Home Mangiare Negozi Botteghe Dove si compra la carne buona a Roma?

Dove si compra la carne buona a Roma?

di Alessandro Meo • Pubblicato 13 Aprile 2015 Aggiornato 3 Maggio 2017 10:29

Mangiare meno carne ma di qualità dovrebbe essere un motto diffuso: per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato 5 ottime macellerie di Roma.

L’importanza dell’introdurre proteine animali nell’alimentazione umana è universalmente riconosciuta, a prescindere dalle convinzioni morali, religiose o ideologiche. Noi crediamo sia necessario trovare il giusto equilibrio tra l’essere irriducibili vegani o fanatici della bistecca alte quattro dita, al di là delle scelte personali. il giusto equilibrio è mangiare meno carne ma di ottima qualità Dunque il nostro motto è mangiare meno carne, ma di ottima qualità. Carni provenienti da allevamenti modello, selezionate con cura e esperienza pluriennale, accoglienza del cliente, offerta di tagli particolari e preparazioni pronte da cuocere: le macellerie di Roma che vi proponiamo in questa breve lista sono botteghe di grande tradizione, spesso gestite da generazioni dallo stesso nucleo famigliare. Sono indirizzi noti, ma che vale la pena ricordare, a beneficio di chi non li conosce, ma anche di chi vuole riscoprire il piacere di un prodotto di qualità garantita.

  1. macelleria de angelisL. De Angelis (via Flavia, 74). A breve distanza dal Ministero delle Finanze, dal 1924 è il regno della carne di alta qualità: da quattro generazioni gli eredi di Luigi De Angelis sono al servizio del cliente. Nello storico negozio di via Flavia, oltre a selezionatissime carni italiane ed estere potete trovare specialità alimentari di eccellenza, un reparto vini fornitissimo e provare una delle proposte del menù take away per una pausa pranzo di grande qualità.
  2. annibaleAntica Macelleria Annibale (via di Ripetta, 236). Probabilmente la macelleria più famosa di Roma, la bottega di Annibale Mastroddi, a due passi da Piazza del Popolo, conserva gli strepitosi arredi di fine ottocento che la hanno resa celebre. Ma il vero fiore all’occhiello, oltre alla straordinaria varietà di carni provenienti dai migliori produttori italiani e stranieri, è la grande competenza e passione dei collaboratori di Annibale, sempre pronti a dispensare consigli e svelare trucchi e segreti per preparare al meglio le carni esposte in vetrina. Attenzione, Annibale è aperto solo fino all’ora di pranzo, fin dalla mattina presto.
  3. carni maginiCarni Magini (viale dell’Aeronautica, 81). Trasferitosi nella capitale da Cortona, nei primi anni sessanta, Enzo Magini è al timone della macelleria di famiglia da oltre 50 anni. Da diversi anni Enzo è affiancato dai figli Emiliano e Stefano, che hanno contribuito a trasformare il negozio dell’Eur in un vero e proprio polo gourmet, con una zona dedicata alle chicche alimentari provenienti dall’Italia e dall’estero. Nel corso degli anni la passione di Stefano ha dato vita ad un angolo enoteca in cui fanno bella mostra di sé anche birre artigianali e bollicine selezionate con particolare competenza. Da non perdere le mitiche polpettine offerte ai clienti in attesa di essere serviti: una coccola apprezzatissima, che vale il viaggio anche dai quartieri più distanti.
  4. angelo ferociAngelo Feroci (via della Maddalena, 15). Nel cuore di Roma, dietro il Pantheon, la macelleria Feroci è un altro di quegli indirizzi imperdibili per chi vuole respirare la storia della Capitale. Aperta nei primi anni del novecento da Angelo Feroci, conserva un arredamento in marmo di rara bellezza: la vetrina, che si apre di fronte alla chiesa della Maddalena, trabocca di preparazioni pronte da cuocere. La famiglia Polzella e i loro collaboratori portano avanti con amore e grande competenza una vera e propria istituzione della città: i prodotti sono ovviamente all’altezza della fama del negozio, dal pollame al manzo, dalla selvaggina ai piatti pronti, in alcuni casi disponibili già cotti.
  5. liberatiBottega Liberati (via Flavio Stilicone, 278). Un’istituzione del quartiere Tuscolano, un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca dei sapori genuini e dei prodotti veri. Dagli anni '60 a oggi, un percorso lungo 50 anni che, partito dalle prime bestie acquistate dai parenti in Abruzzo e nelle Marche, è arrivato a conquistarsi una fama che ben presto ha varcato i confini del quartiere. Oggi non sono pochi i clienti che si sobbarcano la traversata di Roma per venire a rifornirsi di carni delle altissima qualità, ma anche delle specialità alimentari che Emilio e Roberto Liberati selezionano per la vendita nel loro negozio.