Home Mangiare Street Food Gelaterie La top 10 delle migliori gelaterie di Genova

La top 10 delle migliori gelaterie di Genova

di Daniela Traverso • Pubblicato 14 Aprile 2015 Aggiornato 4 Maggio 2017 10:36

A Genova la qualità media delle gelaterie è buona e i gusti più gettonati sono quelli classici, ma quali sono le gelaterie migliori? Ve lo raccontiamo noi.

I tempi sono maturi, la primavera sta procedendo inesorabile insieme all’aumento della voglia di gelato: è giunta l’ora di stilare una bella classifica delle migliori gelaterie di Genova. L’impresa non è stata semplice, a genova la qualità media delle gelaterie è buona, ma ci si focalizza soprattutto su gusti classici ne abbiamo visitate tante e assaggiato svariati gelati prima di scegliere. La qualità media in città è buona, ma le gelaterie che osano e che propongono abbinamenti o gusti particolari sono poche, vanno per la maggiore quelli classici. Partendo da questo presupposto e tenendo conto del palato e della conoscenza di chi scrive, vi diamo indicazione di quelle che secondo Agrodolce sono le migliori 10 della città. Vi ci ritrovate? Avete qualcosa in contrario? Ci siamo dimenticati qualcosa? Abbiamo volutamente scelto di tenere fuori da questa classifica le catene di gelaterie: alcune di queste sono assolutamente valide e potrebbero essere inserite addirittura tra i primi posti, ma abbiamo scelto di dare spazio e premiare imprese più piccole.

  1. excelsaExcelsa (via Oreste de Gasperi, 12-14). Bella gelateria nel quartiere di Albaro. Il gelato è ben fatto, i gusti sono di stagione: buone le creme e i gusti di frutta confezionati solo con frutta fresca. Molto buono il cioccolato al rum, ben fatto il pistacchio; ottimo il lampone che lascia un bel retrogusto dolce ma al tempo stesso fresco.
  2. chiccoChicco (via Guglielmo Oberdam, 120/r). Gelateria molto conosciuta a Genova, praticamente storica. Famosa soprattutto per le ottime coppe gelato da gustare seduti al tavolo. Il gelato è ben mantecato e dal gusto delicato; ottimo il pinolo che lascia sul palato un retrogusto di resina piacevolissimo.
  3. caruggiuU Gelatu du Caruggiu (via di San Bernardo). Qui si serve un buon gelato in pieno centro storico. Valide le materie prime utilizzate, che contribuiscono a creare in chi lo assaggia un’esperienza sempre positiva. Molto buono il gusto arachide salata. Per renderlo ancora migliore si potrebbe lavorare un po’ sulla mantecatura, ma comunque il gelato resta davvero molto buono.
  4. priaruggiaGelateria Priaruggia (via Quarto, 1). Ottima gelateria in una posizione assai fortunata, direttamente affacciata sul mare. Non c’è nulla di meglio che mangiarsi un cono pistacchio e zabaione seduti sulla piccola spiaggetta di Priaruggia. Provare per credere.
  5. gelaterie genovesiGelaterie Genovesi (corso Sardegna, 1). Un gelato eseguito e mantecato davvero bene. Le materie prime utilizzate sono di prima scelta e di stagione. Molto buoni i gusti frutta e anche le creme; notevole il gusto noce e fichi.
  6. Antica Vaccheria (via Agostino Bertani, 20). Interessante proposta: gusti ben fatti, confezionati con materie prime di qualità e ben mantecati. Il pistacchio ci ha convinti, il toffee salato un po' meno: ben fatto ma ci aspettavamo un contrasto più deciso tra la sapidità e la dolcezza del mou.
  7. profumo di rosaProfumo di Rosa (via Cairoli, 13). Un gelato davvero buono: bella la mantecatura, ottimi gli ingredienti, giusto l’equilibrio. Il pistacchio è ben fatto; un altro gusto che consigliamo è la macedonia di frutta, che risulta di una cremosità notevole pur non contenendo latte.
  8. Gelateria Viganotti (vico dei Castagna 14/r). In questa gelateria, costola della cioccolateria Romeo Viganotti, si osa. Il gelato è ben fatto, ben mantecato e preparato con ingredienti di qualità e stagionali. Detto ciò, dovete assolutamente provare i gusti a base di formaggi: delizioso il gorgonzola e noci caramellate, speciale quello alla prescinseua (cagliata tipica ligure dal gusto lievemente acido) e cannella.
  9. cremeria sestriCremeria Sestri (via Donizetti, 36). Nel quartiere di Sestri Ponente sta questa meravigliosa piccola gelateria che fa della qualità la sua bandiera. Per i gelati si utilizza solo frutta di stagione e i gusti, ben mantecati, variano spesso. Ci sono piaciuti soprattutto la bella sensazione vellutata sul palato e i pistacchi interi nel gusto al pistacchio; molto buono anche il gusto mascarpone e noci. Aspettiamo l’estate per le ottime granite.
  10. gelateria profumoGelateria Profumo (vico Superiore del Ferro, 14). Al primo posto questa gelateria (stessa casa della pasticceria Profumo) che offre un gelato di una delicatezza e di una texture senza eguali. Essendo una vera gelateria genovese qui si osa poco, ma i gusti sono tutti eccellenti: consistenza vellutata sul palato e sapori decisi ma eleganti, non grassi, il gelato di Profumo regala gioia a chiunque lo assaggi. Consigliati i gusti di frutta per rinfrescare il palato dopo un pasto impegnativo. Anche le creme sono davvero impareggiabili, in qualsiasi momento della giornata. Favolosi i gusti provati: pistacchio, mandorla, lo zabaione, arachide salata, pompelmo rosa e pera. Una breve nota sulla panera, gusto semifreddo al caffè assolutamente tipico della Superba: fatto a regola d’arte, siamo certi che in città non ne troverete di migliori.
  • IMMAGINE
  • Afar
  • TripAdvisor
  • Nuok
  • Ascom Formazione