Al Cortile a Milano, il temporary restaurant degli chef stellati

16 aprile 2015

In Italia stanno aprendo sempre più luoghi temporary, siano essi ristoranti o negozi, ed è una cosa che piace tanto da spingere produttori e gestori a investire in questi progetti. Ne è un esempio Al Cortile a Milano (via Giovenale, 7), da maggio al cortile regalerà a milano un temporary restaurant pieno di chef stellati e buona cucina il Bio Temporary Restaurant voluto dalla Food Genius Academy, una scuola professionale di alta cucina che a partire dal mese di maggio, in collaborazione con Almaverde Bio Market, per tutta la durata dell’Expo di Milano, ogni fine settimana ospiterà gli alunni più bravi del corso di pasticceria e di quello di alta cucina, mentre in sala prenderanno servizio gli studenti del corso di management di sala e cantina. Al Cortile saranno tantissimi gli eventi che animeranno le serate, in particolare il venerdì sera sarà dedicato agli chef stellati, il sabato con i docenti della scuola e la domenica con la brigata di casa a proporre iniziative speciali. Non finisce qui: un giovedì al mese arriverà un ospite internazionale a proporre i suoi piatti, abbinati all’azienda vinicola marchigiana Ciù Ciù.

temporary 1

L’anteprima è prevista il 19 aprile con Anthony Genovese, 2 stelle Michelin del ristorante Il Pagliaccio di Roma, appena insignito del prestigioso riconoscimento Grand Chef del Relais Châteaux, con un percorso di degustazione di 6 piatti abbinati ai vini della Franciacorta de Le Marchesine, con il supporto di Aromi Creativi. Nei giorni 8, 9 e 10 maggio ci saranno invece le prove generali a prezzo agevolati per conoscere la brigata e lo staff della Food Genius Academy: si degusteranno in anteprima le tapas gourmet della carta per gli aperitivi.

Kobe Desramaults

Kobe Desramaults

Il 13 maggio arriverà la cucina stellata di Kobe Desramault del ristorante In De Wulf a Dranouter, il più giovane chef belga premiato dalla Michelin, nonché miglior chef straniero per Identità Golose. A seguire il 15 maggio un appuntamento da non perdere con i giovani e talentuosi fratelli Costardi, Manuel e Christian, una stella Michelin dell’hotel Cinzia di Vercelli. Il 16 maggio sarà il turno di Stefania Corrado, già docente di Food Genius Academy per un live cooking e una cena di degustazione, mentre il 17 maggio per gli appassionati di Masterchef saranno presenti Maria, Nicolò e Federica per uno showcooking.

Al Mercato Burger Bar, Milano

Il 22, 23 e 24 maggio ci saranno i cuochi Food Genius Academy che stupiranno con il menu Tapas Gourmet – Comfort Food in abbinamento ai cocktail ideati da Franco Tucci Ponti e degustazione di birre artigianali. Il 29 maggio toccherà ad Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago (Vi), chef emergente della Guida Touring 2014 ed inserito tra i ristoranti da tenere d’occhio nel 2015 per il Gambero Rosso. Il gran finale è previsto il 31 maggio con il Sunday Bloody Sunday con gli chef di Al Mercato, Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor, che insieme a Matteo Fronduti, del ristorante Manna di Milano, cucineranno frattaglie.

I commenti degli utenti