10 idee per cucinare con le fragole

17 aprile 2015

Il frutto protagonista del periodo tra la primavera e l’estate è sicuramente la fragola. Certo, ormai le possiamo trovare anche il 31 dicembre ma la loro stagione migliore, quella in cui troviamo i frutti più rossi, dolci e succosi è quella che va da fine aprile a lugliosi trovano tutto l'anno, ma il periodo migliore per assaporare le fragole è da aprile a luglio Tra l’altro, è in questa stagione che le fragole esprimono al massimo le loro proprietà: questi piccoli prodotti rossi non sono solo buonissimi ma fanno anche bene. Per prima cosa, essendo composti in gran parte da acqua, contengono poche calorie e reidratano il nostro organismo, cosa importante per la lucentezza della nostra pelle e i fastidiosi problemi di retenzione idrica. Le fragole sono poi ricche di vitamina C, di fibre, di potassio e di antiossidanti, favoriscono l’assorbimento del ferro mentre ostacolano quello degli zuccheri e dei grassi. Visto che fanno così bene, perché non provarle in tante ricette, sia dolci che salate? Ecco allora le nostre 10 idee preferite a base di fragole.

  1. panna cotta alle fragolePanna cotta: partiamo con un classico della cucina italiana, uno dei dolci al cucchiaio più amati di sempre e in ogni parte del mondo. Bastano pochi ingredienti e il tocco di classe è la salsa alle fragole che dona colore e dolcezza a questo dessert. Noi non le aggiungiamo solo fresche alla fine, ma ne frulliamo 100 g e le uniamo al composto prima di metterlo negli stampini e lasciarlo raffreddare.
  2. soufflè fragoleSoufflè: dall’Italia alla Francia, dalla panna cotta al soufflé. Le fragole si adattano bene a tutte le cucine e quindi provatele anche in questo soffice dolce. La ricetta è facile ma attenzione alla cottura, il momento più delicato, perché c’è il rischio che si sgonfi.
  3. cheesecake alle fragoleCheesecake: anche negli Stati Uniti le fragole sono l’ingrediente caratteristico della classica torta al formaggio a stelle e strisce. Potete trovare la variante al burro di arachidi, quella al cioccolato, quella ai biscotti,…  ma non potete perdere quella alle fragole, prodotto che si presta particolarmente bene a essere associato al formaggio. Vi consigliamo di prepararle in salsa frullandole con zucchero, succo di limone, amido di mais e acqua. Cuocete fino a ottenere un composto denso e il gioco è fatto!
  4. sushi fragoleRoll con salmone e fragole: non solo dolci. Le fragole, come dicevamo, possono dare un tocco unico anche a piatti salati. Provatele per esempio sopra nei roll al salmone, “rotoli” di riso con l’alga nori all’interno. Tagliate le fragole, lasciatele macerare con lo zucchero per qualche ora e farcitevi il roll; coprite con salmone fresco.
  5. scampi e fragoleTartare di scampi con fragole: sempre in tema cucina di mare provate anche la tartare di scampi condita con fragole fresche, tagliate a tocchetti, e qualche goccia di aceto balsamico oppure con una citronette. Un ottimo antipasto o piatto estivo leggero, magari prima di un pomeriggio in spiaggia.
  6. filetto alle fragoleFiletto di maiale e fragole: non solo pesce. Le fragole sono perfette anche per un piatto di carne, magari di maiale che con il suo sapore dolce riprende quello delle fragole. Create in padella una salsa con fragole, una noce di burro e qualche fogliolina di timo, infarinate le fettine, cuocetele nella salsa e la vostra ricetta è pronta.
  7. risotto fragoleRisotto alle fragole: dall’antipasto al secondo, ma anche per i primi piatti le fragole possono essere un’interessante sorpresa, in particolare con il risotto. Aggiungete i piccoli frutti a metà cottura e infine mantecate con burro e parmigiano reggiano. Per un piatto ancora più chic, inizialmente potete sfumare il riso con spumante, Franciacorta o champagne: un’ottima soluzione se volete conquistare il palato di una persona speciale.
  8. Il semifreddo alle fragoleSemifreddo alle fragole: se non l’avete conquistato/a con il risotto alle fragole, provate con questo dessert irresistibile, fresco ed estivo. Servitelo in coppette monoporzione e decorate con fragole fresche per rendere la presentazione ancora più elegante e di effetto.
  9. il_tiramisù_alle_fragole_001okTiramisù alle fragole: altro dolce interessante e buonissimo, perfetto per ogni occasione, dall’appuntamento romantico alla festa tra amici è il tiramisù nella variante alle fragole. I dolci frutti sostituiscono il caffè e il cacao presenti nella ricetta tradizionale rendendo questa proposta più delicata e più gradita ai più piccoli e a chi ha problemi con la caffeina.
  10. crema panna e fragoleCrema di fragole e panna: non poteva mancare questa preparazione golosa e morbida, l’ideale per farcire le torte in modo originale e più estivo. Preparare questa ricetta è facile e veloce e potrete utilizzarla per arricchire tanti dolci diversi, anche una deliziosa millefoglie. Successo assicurato.

I commenti degli utenti