Castle Street Food: a Maggio il cibo di strada è al castello

23 aprile 2015

Immaginatevi un castello, bello e imponente come quelli delle fiabe, circondato da un ampio fossato ancora oggi pieno d’acqua e con splendide stanze arricchite da capolavori del manierismo italiano. 20 diversi food truck si riuniranno a fontanellato l'1, 2 e 3 maggio per il castle street food festival Immaginatevi poi oltre 20 diversi food truck e Ape Car lanciati verso un pacifico e goloso assedio a questa rocca rinascimentale. Quelli che abbiamo appena descritto sono gli elementi di base della prima edizione di Castle Street Food, una kermesse che inserisce l’eccellenza dello street food nella cornice di alcune delle più belle residenze storiche italiane. Dall’1 al 3 maggio, presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato, parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, a poco meno di 20 km da Parma, sarà possibile gustare frittate di Cascina, miasse, piatti allo zafferano lombardo, hamburger di Chianina, arrosticini di pecora abruzzese, fritti napoletani, panini con la mortadella, rosette con la coda alla vaccinara, pesce azzurro o la vera farinata di ceci, tutto accompagnato da cocktail di liquori biologici o birra artigianale. Oltre alle proposte italiane ci saranno incursioni tra i cibi di strada di diversi paesi del mondo.

rocca sanvitale

Al centro delle 3 giornate, accanto ai migliori cibi di strada, gli operatori gastronomici stessi – chef, osti, produttori – avranno la possibilità di confrontarsi tra loro e con gli avventori durante showcooking, workshop, presentazioni di libri, sfide fra trucker e agorà tematiche. Domenica 3 ci sarà anche Chef Rubio, tra i cuochi televisivi più amati degli ultimi anni. Non mancheranno momenti musicali – con dj set amplificati dalle torri della Rocca – e iniziative dedicate ai più piccoli e alle famiglie come la pesca sportiva nel fossato, il ludobus o la possibilità di mangiare sull’erba.

Arrosticini

Durante i 3 giorni di Castle Street Food è possibile approfittare di tour con minivan per conoscere realtà eno-agricole locali come caseifici, vigneti e cantine, stalle e allevamenti dove sarà anche possibile svolgere acquisti a Km 0. L’evento è gratuito ed è aperto al pubblico venerdì e sabato dalla 11 alle 24.30 e domenica dalle 11 alle 23.30. Che siate alla ricerca di cucina vegetariana, lampredotto o olive ascolane, venite a far merenda alla Rocca Sanvitale di Fontanellato.

I commenti degli utenti