Sempre più Temporary Restaurant: le cene stellate di Priceless a Milano

30 aprile 2015

Cosa può succedere se l’alta cucina incontra l’ultimo piano di un palazzo con vista sul Duomo di Milano? C’è grande curiosità e grande attenzione per ciò che accadrà il 6 maggio a Milano in cima a Palazzo Beltrami, sede di Gallerie d’Italia e polo museale di Intesa Sanpaolo in Piazza della Scala. Apre Priceless Milano, il ristorante con terrazza panoramica e ampie vetrate, dove ci sarà una lunga storia di alta cucina in costante divenire per sei mesi, tanto quanto dura l’Expo.

palazzo beltrami

Palazzo Beltrami

Esperienze, sperimentazioni, emozioni che nei mesi andranno a formare la precisa identità di questo ristorante. Chi varcherà la soglia del Priceless vivrà un’esclusiva food experience tra eccellenze gastronomiche, condivisione e convivialità, sarà il luogo dove cercare la quotidianità e lo stare bene, una casa dove si alterneranno ai fornelli grandi Chef. E chi saranno i protagonisti del Priceless?

Antonello Colonna

Parte Antonello Colonna, dall’essere Gourmet Chef a Farmer Chef, un’uomo che potrete vedere all’opera con un menu che omaggia Milano. Lo troverete il dal 6 al 10 maggio e il 23 e 24 maggio. Insieme a Colonna, si alterneranno in cucina per gli altri mesi 35 Chef italiani ed europei dell’associazione dei JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe) presieduta dallo chef stellato Marco Stabile. Sarà come una grande famiglia la cucina del Priceless, che fa parte degli eventi del FuoriExpo, dove gli chef avranno un dialogo con i commensali e commenteranno i loro piatti.

Arrigoni e picco

Tommaso Arrigoni e Eros Picco

Dopo Colonna, seguiranno dall’11 al 15 maggio Tommaso Arrigoni e Eros Picco (ristorante Innocenti visioni) con il loro menu “50 sfumature di verde” e il centro del tavolo sarà un mini orto, poi il 16 e 17 maggio è la volta dell’olandese Rik Jansma, che nel 2016 festeggerà 10 anni di attività del proprio ristorante. A Milano proporrà un menu che rispecchierà in pieno la sua identità. La prima donna a debuttare al Priceless, sarà la chef stellata Aurora Mazzucchelli dal 18 al 22 maggio: premiata nel 2012 come migliore chef per la guida Identità Golose, lavora nel ristorante di famiglia il Marconi, il suo sarà un menu di carattere.

Nicola Fossaceca

Nicola Fossaceca

Dal 25 al 29 maggio sarà la volta di Nicola Fossaceca, chef stellato abruzzese, radicato alla sua terra, che entrerà di prepotenza nel menu: piatti che si divideranno tra mare e montagna. E tanti altri nomi importanti animeranno il locale, saranno sei lunghi mesi gustosi e il vero cuore del ristorante sarà un unico tavolo pe la convivialità. Inoltre ci saranno coking show, degustazioni, incontri tra cultura, arte e musica. La cucina e la sala da pranzo saranno predisposti come un teatro, dove le varie scene saranno mobili, per adempiere all’occorrenza della situazione. Questa iniziativa sosterrà alcuni progetti benefici in città, grazie a una collaborazione tra MasterCard e Intesa Sanpaolo con la Fondazione Banco Alimentare, Onlus attiva nella raccolta e recupero di eccedenze alimentari della produzione agricola, industriale e della ristorazione e della ridistribuzione a strutture caritatevoli. E il Priceless, sarà la prima tappa di un progetto itinerante tra varie città.

I commenti degli utenti