Festa della mamma: 13 menu per 13 tipi di mamme

8 maggio 2015

Festeggiata ufficialmente in Italia dalla fine del 1950, la mamma oggi ha una propria ricorrenza che fonda le sue origini nel passato. Già nell’Antica Grecia gli Elleni dedicavano a Rea, la madre degli Dei, una giornata celebrativa durante il periodo della primavera. un tempo in italia la ricorrenza cadeva l'8 maggio, ora si festeggia la seconda domenica del mese Con il passare degli anni le popolazioni nelle varie parti del mondo sono sempre tornate ad omaggiarla seguendo rituali diversi che la glorificassero sia come divinità che come terra fertile. Il Mother’s Day nel Regno Unito ha rappresentato per tanti i bambini lontani un’occasione per tornare a casa la quarta domenica di quaresima, tanto che la festività veniva chiamata Mother’s Sunday.  Un tempo in Italia il giorno dedicato alla mamma era l’8 maggio, oggi invece non esiste più una data fissa e i festeggiamenti, anche qui, cadono sempre nella seconda domenica di maggio. Se quest’anno volete celebrare la donna della vostra vita in maniera originale e preferite coccolarla con una cena fatta in casa invece che con un regalo, ecco per voi 13 idee di menu legate a 13 tipologie di mamme, con sfiziosi suggerimenti e ricette, che spaziano dall’antipasto al pane da mettere in tavola.

  1. Le lasagneMamma della tradizione. Se vostra madre tutte le domeniche imbastisce pranzi da manuale, adora esclusivamente la cucina tradizionale e ogni volta che la portate in un ristorante creativo storce il naso di fronte all’assenza di tovaglia e agli abbinamenti azzardati, andate sul classico e non imponetele piatti per lei inammissibili. Giocate sul facile e restate dentro i confini con sapori noti e della tradizione: crostini mozzarella e prosciutto, pasta al forno, braciole di maiale al forno, purè e tiramisù per concludere.
  2. vitello tonnatoMamma anni ‘80. In casa la giornata non può iniziare senza una canzone di Boy George? Avete visto svariate volte, e svariate è dir poco, Harry ti presento Sally? Aver abbandonato le spalline per vostra madre è stato più un trauma che una liberazione? Allora non iniziate a presentarle piatti creativi e di nuova concezione, qui ci vuole un revival anni ’80 con una cena mari e monti: cocktail di gamberi, risotto alle fragole, vitello tonnato e banana split.
  3. torta cioccolato_orizzMamma golosa. Cioccolatini e caramelle sono sempre presenti in salotto, i giorni non possono concludersi senza aver mangiato un dolce e la parola light non appartiene al vocabolario di vostra madre? Ecco per lei un menu ricco, gustoso e non certo leggero: quiche lorraine, risotto cremoso ai carciofi, fiori di zucca ripieni e torta cioccolato e fragole.
  4. fregola con arselle2Mamma amante del pesce. Non vi viene in mente una ricorrenza senza un piatto a base di pesce? La pizza per la mamma è alla marinara e il suo piatto di punta sono gli spaghetti alle vongole? Allora dimenticatevi dei piatti di carne e puntate tutto sulla sua materia prima preferita con una cena dai sapori di mare: frittelle di baccalà, fregola con le arselle, ricciola al forno, semifreddo al limone.
  5. chips di verduraMamma foodie. Attenzione Attenzione! La mamma più esigente di tutte è quella foodie, quindi curate ogni minimo dettaglio, non solo in cucina ma anche nell’apparecchiatura. Non dimenticatevi l’illuminazione, la scenografia e l’impiattamento. È preferibile scegliere un menu cretivo, contemporaneo e con qualche piatto gourmet, magari partendo da ricette di chef attuali e conosciuti, perché tutto quello servirete verrà immortalato e pubblicato su Instagram. Iniziate con un cocktail, il moscow mule è perfetto. Proseguite con: alici marinate, gnocchi alla vignarola, il baccalà di Alessandro Dal Degan, chips di patate dolci e gelato al pistacchio.
  6. Spaghetti di zucchine-5Mamma a dieta. Il mese di maggio è sempre stato caratterizzato nella vostra famiglia da piatti light e semplici, poveri di condimenti e di sapori per via della dieta pre-estate? Non vogliate male e vostra madre e evitate grassi eccessivi e elevati apporti calorici, per farle godere la sua festa senza rimorsi: spaghetti di zucchine, pollo agli agrumi, insalata Waldorf, gelatina di fragole.
  7. flan di asparagiMamma vegetariana. Carne e pesce in casa vostra sono banditi ormai da anni. La mamma adora le verdure e cucina da sempre deliziosi manicaretti con gli ortaggi di stagione? Non fatevi prendere dal panico e optate per una cena green, con idee gustose e condimenti che esaltano la materia prima: flan di asparagi, ravioli capresi, involtini di zucchine, gelato alla nocciola.
  8. torta mele senza uova-3Mamma vegana. Vostra madre segue un’alimentazione vegana? Evita di mangiare qualsiasi ingrediente derivato da animali e sta molto attenta al giusto apporto nutrizionale di ogni pasto? Preparate quindi una cena vegan friendly, evitando le proteine animali: mandorle salate, riso e fagioli, melanzane gratinate; per dolce potete realizzare una torta senza uova, avendo cura di sostituire il latte vaccino con quello di soia.
  9. Il cevicheMamma Gluten free. Allergie e intolleranze alimentari hanno portato vostra madre a eliminare il glutine dalla sua dieta? Non vi preoccupate, ormai di idee gluten free ce ne sono a bizzeffe, tutte creative e curate: ceviche, risotto fiori di zucca e zafferano, baccalà al sugo, torta al cioccolato al latte senza glutine.
  10. Trippa alla romana still lifeMamma da quinto quarto. Amante sfegatata di tutto ciò che è considerato quinto quarto, quando vede le interiora nei menu le brillano gli occhi e non riesce a resistere. Ecco alcune idee più azzardate per la vostra cena, sempre apprezzato per chi, come vostra madre, ama i sapori forti: crostini toscani, rigatoni con la pajata, trippa alla romana, semifreddo al torrone.
  11. Paella mistaMamma Europea. L’Europa è stata la sua casa, ha sempre viaggiato per lavoro e conosce alla perfezione i piatti delle nazioni vicine all’Italia. Se la donna della vostra vita rispecchia quanto detto organizzatele un viaggio del gusto attraverso alcuni piatti tipici degli altri Paesi europei: quiche, paella, Shepherd’s Pie, Linzer Torte.
  12. Ravioli al vaporeMamma Orientale. Viaggiatrice intrepida e amante dell’Asia, se vostra madre è stata più volte sulla muraglia cinese, al mercato ittico di Tsukiji e si è bagnata almeno una volta i piedi nel Gange, virate su una cena orientale: involtini vietnamiti, ravioli al vapore, zuppa di polpette, mango e riso al cocco.
  13. L'uovo alla BenedictMamma modaiola. Non passate un weekend senza sentire uscire dalla bocca di vostra madre la parola brunch? Ormai per lei tutto ruota intorno a questa nuova moda che unisce il breakfast al lunch? Evitate di fare un classico pranzo della domenica ma sfruttate il momento organizzando un brunch in casa, chiaramente da manuale: croissant, panini al latte, marmellata di fragole, banana bread, uova alla Benedict, frullato di frutta e latte, succo di mele fatto in casa.

I commenti degli utenti