Go Green! al Salone del Libro di Torino

8 maggio 2015

La cucina vegana sarà protagonista di Casa Cook Book, l’area del padiglione 2 del Salone del Libro di Torino (14-18 maggio, Lingotto Fiere), interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche. A sentire Carlo Cracco ospite di radio Deejay da Linus e Nicola Savino, pare proprio che questa sia l’ultima tendenza food. Tutti i giorni gli chef vegan si alterneranno nello spazio incontri tra laboratori di cucina nella Show Kitchen e i workshop con il pubblico (da prenotare sul sito del Salone) nell’area esperienziale Cook Lab. Ecco il calendario.

  1. annalisa malerba erbeGiovedì 14 maggio. Alle ore 15 showcooking La nuova cucina vegan con Annalisa Malerba, in occasione della pubblicazione del suo libro Erbe spontanee in tavola. Per una cucina selvatica, con ricette sane, naturali e locali (Edizioni Sonda). Un ricettario vegetale al 100% in cui l’autrice, chef e docente di cucina naturale, presenta ricette salate e dolci, piatti senza glutine e crudisti, accostando consistenze e profumi insoliti e informazioni botaniche, storiche e nutrizionali. Interviene: Carla Leni.
  2. pietro_leemann_sul_cuscino_25_2,large.1362613094Su tutti gli incontri spicca quello con Pietro Leemann, l’unico chef vegetariano stellato d’Italia. Durante lo showcooking di venerdì 15 maggio alle ore 15, Leemann presenterà il suo Il sale della vita. Un cuoco vegetariano alla ricerca della verità (Mondadori Electa). Un libro autobiografico, “una osservazione e riflessione sulla mia vita e sulle scelte che l’hanno cambiata, fino ad arrivare ad oggi. Definirei questo libro non un libro di ricette, ma la ricetta della vita. E in questo senso nel mio ristorante Joia ogni piatto è simbolico e porta ad una riflessione: fra gli antipasti, ad esempio, in carta abbiamo Non di solo Pane, una semplice panzanella arricchita però dal forte valore simbolico che il pane ha in tutte le religioni; opporre Fratello Sole, Sorella Luna: due zuppe che rappresentano una il sole, l’altra la luna. Infine Per Govinda, il dio che rappresenta nella cultura indiana tutto ciò che è biologico“, ha spiegato lo chef. Interviene: Luca Iaccarino
  3. Venerdì 15 maggio. Alle ore 17 workshop Cucina vegana: come preparare in casa seitan, tempeh, tofu e altri alimenti di origine vegetale di Aldo Bongiovanni del Molino Bongiovanni, di Mondovì (Cuneo). Il Molino è una realtà completamente rinnovata dall’ultima generazione di famiglia – di cui fa parte Aldo Bongiovanni – che produce farine biologiche macinate con pietre naturali.
  4. Sabato 16 maggio. Alle ore 15 showcooking Nobili scorpacciate vegan. Il gusto di mangiare sano, naturale ed etico di Licia Calia. In occasione della pubblicazione del libro Ricette Vegan. Le 4 stagioni di Renata Balducci, Gruppo Editoriale Macro. Interviene l’autrice.
  5. simone salviniDomenica 17 maggio. Alle ore 15 si terrà invece lo showcooking di Simone Salvini, già capo chef del Joia di Leeman, chef dell’Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi, e attualmante executive di Organic Academy, l’Accademia di Alta cucina naturale e vegetariana. L’occasione per la sua performance culinaria sarà la presentazione del libro La cucina vegana: gioia, colore e gusto (Mondadori Electa). Salvini proporrà più ricette vegetariane, leggere e nutrienti dove gli elementi si mescolano in un gioco di colori, textures e sapori, dando vita a risultati sorprendenti e gioiosi per gli occhi e per il palato. Interviene: Caterina Giavotto.
  6. ratatouille torinoPer amanti veggie delle brioches salate: lunedì 18 maggio alle ore 15 showcooking La Pasticceria Salata Vegan con Fabrizio Trevisson, a cura di AgireOra edizioni. L’esperto pasticciere Trevisson, coadiuvato da Silvia Voltolini, del locale vegan torinese Ratatouille, dimostrerà come produrre un’ottima pasticceria salata con risultati eccellenti. Interviene: Silvia Voltolini.

I commenti degli utenti