Casa Cook Book al Salone del Libro di Torino, tra chef stellati e tv star

11 maggio 2015

Anche quest’anno a Casa Cook Book, l’area interamente dedicata alle pubblicazioni enogastromiche del Salone del Libro di Torino (14 – 18 maggio, Salone del Libro di Torino, Lingotto Fiere), sono attesi alcuni importanti chef stellati e personaggi tv, dal nord al sud d’Italia. Se siete curiosi di scoprire chi potrete incontrare quest’anno, vi diamo un piccolo calendario con gli appuntamenti imperdibili.

  1. KresiosGiuseppe Iannotti del ristorante Kresios di Telese Terme (Benevento) giovedì 14 alle ore 14 sarà protagonista dello showcooking Alice o Acciuga? a cura di Mondadori Electa (in collaborazione con Kenwood-Brau).
  2. Non è uno stellato, ma gli onori se li è guadagnati sul (garden) grillGiuseppe Lo Cascio, fondatore di BBQ4all, la più grande community italiana di cocineros sul fuoco, che giovedì 14 alle 12 sarà coordinato da Paolo Massobrio nello showcooking Diventare grill master. La via italiana al barbecue, titolo del libro scritto dallo stesso Lo Cascio edito da Comunica edizioni: un vero e proprio manuale pratico – vangelo per grigliare dalla A alla Z.
  3. pietro_leemann_sul_cuscino_25_2,large.1362613094Pietro Leemann, chef patron del Joia di Milano, primo ristorante vegetariano italiano a ricevere la stella Michelin, presenta venerdì 15 alle 15 Il sale della vita. Un cuoco vegetariano alla ricerca della verità, autobiografia di uno dei più interessanti personaggi del panorama della ristorazione internazionale. Con lui sul palco Luca Iaccarino, giornalista enogastronomico.
  4. fulvio pierangeliniAmarcord (nel senso di di lui nostalgia e mancanza) e vintage (nei contenuti), comunque sia imperdibile: sabato 16 alle 14 showcooking di Fulvio Pierangelini, già celebrato da Le Figaro come il migliore cuoco al mondo. Il grande chef sarà protagonista di Cinecittario. Quando l’Italia mangiava in bianco e nero, a cura dell’Istituto Luce – Cinecittà. Lo chef ha raccontato ad Agrodolce: “Cucinerò una ricetta tratta dalle migliaia di spezzoni cinematografici dell’archivio dell’Istituto Luce. Sono contento della collaborazione con questa realtà che da oltre 90 anni fissa attraverso le immagini la nostra storia, la nostra cultura e quindi la storia e la cultura della nostra cucina. Più che una ricetta, vorrei poter raccontare un piatto, come si ‘accomoda’, le donne che lo preparano. Perché la cucina è sempre e da sempre stata luogo intimo delle donne, prima che arrivassimo noi chef. Io sogno di cucinare come una nonna, e a Torino voglio cucinare come una nonna”.
  5. Asso pigliatutto, Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo, sarà a Casa CookBook sempre sabato 16 alle ore 18 insieme a Dario Vergassola che presenta La ballata delle acciughe, una storia divertente e malinconica ambientata nella provincia di La Spezia, terra d’origine del comico e cantautore. Milone sarà impegnato anche in altri due appuntamenti: giovedì 14 alle ore 13 nello showcooking Tra tradizione e innovazione a cura di Accademia Foodlab e Food Genius Academy, e venerdì 15 maggio alle 19 sul palco con Paolo Marchi, ospite per la prima volta di Casa CookBook, per presentare libro XXL. 50 piatti che hanno allargato la mia vita di Mondadori: un racconto attraverso 50 piatti di altrettanti chef che hanno cambiato la vita e il girovita dell’ideatore di Identità Golose.
  6. pietro parisiSi torna nel Sud con lo chef di Palma Campania Pietro Parisi, figlio della cucina di Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, che presenta domenica 17 alle ore 20 la sua prima opera Pietro Parisi – Un cuoco contadino, i volti della sua terra, Marotta&Cafiero editori Appu.
  7. Da segnalare anche lunedì 18 alle 16 Pasquale Laera, talento in cucina e allievo di Antonino Cannavacciuolo, impegnato in uno showcooking a favore della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo.
  8. A Casa Cook Book ci saranno anche gli chef dell’Associazione CHIC – Charming Italian Chef, con appuntamenti firmati Cuki dedicati alle ricette antispreco. Tra questi il giovane Paolo Griffa, del ristorante Piccolo Lago di Verbania e vincitore del concorso S. Pellegrino Young Chef 2015, Mariangela Susigan, del ristorante Gardenia di Caluso, Flavio Costa del ristorante 21.9 di Albissola Marina (SV); presente ai fornelli anche Sergio Barzetti con il suo risotto eco-sostenibile e le tante perle di saggezza o meglio perle di risaia.
  9. hiroshiko shodaGiovedì 14 maggio alle 17 dal programma Ciao sono Hiro, in onda su Gambero Rosso Channel, fa il suo debutto a Casa Cook Book Hirohiko Shoda con lo showcooking Ciao sono Hiro, lo show a mani nude a cura di Gambero Rosso, per il lancio dell’omonimo libro, dove lo chef promotore della cucina a cottura zero realizza ricette che uniscono alla sua predisposizione naturale per il crudo l’amore per la tradizione gastronomica italiana.
  10. Venerdì 15 maggio alle 16 showcooking Giorgione show tra mare e monti di Giorgio Barchiesi, l’oste più famoso d’Italia, protagonista del programma Giorgione – Orto e Cucina su Gambero Rosso Channel, con L’incontro è cura di Gambero Rosso
  11. Sabato 16 maggio alle 12 torna la blogger e personaggio televisivo Lisa Casali: la conduttrice di Orto e Mezzo su Laeffe presenta il suo libro Tutto fa brodo. Dagli scarti alle scorie: la mia rivoluzione in cucina, durante il suo showcookig a cura di Mondadori in collaborazione con Mìele.
  12. 5_stefanoAncora sabato 16 alle 19 grande attesa per lo showcooking di Stefano Callegaro, Alla ricerca del gusto. A cura di Rizzoli-RCS Libri. Il neovincitore di Masterchef4 presenta il suo primo libro di ricette, con il racconto del suo viaggio gastronomico che lo ha portato alla vittoria della gara culinaria più famosa d’Italia.
  13. Domenica 17 maggio alle ore 13 Marco Bianchi presenta #iomivogliobene. L’aperitivo della salute, in occasione della pubblicazione del suo libro Io mi voglio bene – Gli indispensabili in cucina: tutto ciò che è bene sapere sui cibi, dai benefici che apportano al nostro organismo alle malattie che ci aiutano a prevenire, dai nutrienti che contengono alla loro interazione con il nostro genoma, con più di 300 idee per portare in tavola la salute ogni giorno. L’appuntamento è a cura di Mondadori in collaborazione con Mìele. Marco Bianchi sarà anche protagonista di un incontro off dal titolo A casa di Marco: Io mi voglio bene. Appuntamento per giovedì 14 maggio alle 18.30 presso il Mìele Center di piazza Bodoni 4/m.
  14. andrea golinoE, se avete spesso a cena ospiti last minute, non perdetevi domenica 17 maggio alle ore 16 lo showcooking di Andrea Golino – personal chef romano e volto e dei programmi televisivi Gol-finger e Margherita e le sue sorelle in onda su Gambero Rosso Channel – Finger Food versatili: una cena per ospiti improvvisi, a cura di Cirio in collaborazione con Gambero Rosso. Interviene Mariachiara Montera.

Casa Cook Book: tutte le immagini

Casa Cook Book: tutte le immagini

tutte le foto

I commenti degli utenti