Taste of Milano in versione maxi per Expo

12 maggio 2015

Il più grande restaurant festival del mondo torna con la sua annuale tappa a Milano: Taste of Milano, con una special edition dedicata all’Expo, avrà luogo dal 3 al 7 giugno prossimi al Super Studio Più di via Tortona 27. a questa edizione di taste of milano parteciperanno 50 ristoranti, di cui 5 internazionali Sarà un Taste in versione maxi: parola, anzi numero d’ordine, 50, grazie alla partecipazione di ben 25 ristoranti meneghini, 20 ristoranti degli chef appartenenti ai Jeunes Restaurateurs D’Europe di tutta Italia (dal loro Presidente, Marco Stabile dell’Ora d’aria di Firenze a Vinod Sookar del ristorante Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica; da Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo a Luigi Pomata del ristorante Luigi Pomata di Cagliari). Saranno presenti inoltre 5 ristoranti internazionali in rappresentanza del circuito mondiale di Taste, per dare la possibilità ai visitatori di provare sapori e aromi di altri Paesi.

taste of milanoLa grande novità del 2015 è l’ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria: quest’anno l’evento sarà a numero chiuso e posti limitati. La kermesse infatti – e questa è anche la seconda news – durerà 5 giorni anziché 4, per dare modo a più persone di godere di questa esperienza. Terza novità: i piatti di ogni chef saranno come di consueto i  3 piatti-icona, ma ognuno quest’anno ne presenterà un altro dedicato all’Expo. A questa quarta proposta sarà abbinata l’analisi della sua sostenibilità, mentre il pubblico dovrà valutarne l’energia positiva. Curiosi? Proprio da questi due elementi si valuterà la Food Print, cioè il perfetto rapporto tra sostenibilità del piatto e il suo gusto.

taste of milano

Mauro Dorigo, General Manager di Brand Events Italy  ha raccontato: “Quest’anno abbiamo chiesto agli chef ancora di più, in quanto in queste prossime edizioni la sfida sarà ancor più importante. Dovranno pensare fin dall’inizio ad una ricetta sostenibile e al tempo stesso gustosa, in un confronto di esperienze e abilità nazionali e internazionali. Al pubblico l’arduo e difficile, ma molto goloso, compito di decretare il vincitore”.

taste of milano

Torneranno, a grande richiesta, tutte le attività a cura di Electrolux, title sponsor dell’evento, a partire da Taste Theatre, in cucina con gli chef: qui il pubblico sarà coinvolto attivamente in showcooking curati da alcuni tra i più importanti chef appartenenti al panorama della cucina italiana e internazionale, torneranno le attività più amate, dal taste theatre al the lab dove carpire i segreti degli artigiani oltre che da esperti, giornalisti e blogger. Ritroveremo anche Chefs’ Secrets, la scuola di cucina, dove poter perfezionare le proprie capacità attraverso segreti e consigli svelati dagli chef: un catalogo di 25 corsi, della durata di 30 minuti ciascuno, con 24 postazioni di lavoro provviste di elettrodomestici di ultima generazione. La VIP Hospitality Area nell’area Lounge permetterà di interagire con gli chef dell’Electrolux Chef Academy, a disposizione per domande e consigli, nuove tecniche di cottura e le migliori apparecchiature domestiche. The Lab, ovvero il laboratorio – retrobottega degli artigiani panettieri, pasticcieri e cake designers, è di nuovo il luogo ideale per imparare tecniche e segreti di un impasto perfetto: mini lezioni pratiche di 30 minuti per classi di 12 persone a lezione, tra cui non mancheranno quelle dedicate ai più piccoli.

taste of milano

Blind Taste è una degustazione al buio durante la quale i partecipanti, bendati e guidati dall’esperta gourmet Milly Callegari, siederanno attorno a un grande tavolo e saranno stupiti da come le proprie papille gustative ed olfattive si amplificheranno riconoscendo gusti e profumi: andare alla scoperta dei sapori, utilizzando tutti i sensi fuorché la vista.  Genitori, tranquilli: anche quest’anno verrà attrezzata un’Area Kids, dove i più piccoli saranno coinvolti nei percorsi di educazione al gusto Kids Edutainment, per scoprire un’alimentazione sana e sostenibile per il pianeta.

taste of milano

Infine tenetevi pronti per la quarta edizione di Taste of Roma (Auditorium Parco della Musica, dal 17 al 20 Settembre 2015), e, in autunno per la la seconda edizione di Taste of Christmas (Verona, dal 27 al 29 novembre 2015), sempre organizzati da Brand Events Italy.

I commenti degli utenti