Dolci: quali rendere leggeri con lo yogurt Müller Passione alla Greca

19 maggio 2015

Se desideri creare una torta di mele dall’inizio, devi prima creare l’universo” Carl Sagan.

I sapori, quelli familiari, hanno radici che è quasi impossibile tracciare. L’utilizzo di alcuni ingredienti sembra essere connaturato in alcune ricette, tanto da legittimarsi vicendevolmente. Cosa sarebbe il tiramisù senza mascarpone o la torta di mele senza una buona dose di burro? Eppure tiramisù e torta di mele si prestano a essere preparate anche con ingredienti che li alleggeriscano pur donando un gusto altrettanto avvolgente e piacevole. Dalla torta di mele al tiramisù molti dolci possono essere alleggeriti utilizzando lo yogurt alla grecaLo yogurt colato può essere un’ottima colazione o merenda ma è anche un ingrediente utile per le nostre preparazioni in cucina, una soluzione per ottenere ricette deliziose ma più leggere. Avete mai provato a utilizzarlo per sostituire burro, panna, mascarpone o formaggi? Sia per i piatti dolci che per quelli salati lo yogurt colato può diventare un importante alleato della nostra linea e della nostra salute. Ad esempio, 100 grammi del nuovo yogurt Müller Passione alla Greca, nel gusto Bianco Naturale, contengono 57 kcal: un apporto calorico di gran lunga inferiore rispetto a quello del burro o della panna. La sua cremosità permette di avere preparazioni comunque soffici e, anche nelle ricette più classiche, non viene meno il gusto tradizionale. Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Allora vediamo quali dolci rendere più leggeri con lo yogurt alla greca. Per l’occasione, ci siamo divertiti a utilizzare nella loro preparazione il nuovissimo Müller Passione alla Greca, Bianco Naturale:

  1. cheesecake - dolci leggeriCheesecake allo yogurt: un classico della cucina americana a cui è difficile rinunciare ma che, spesso, è altrettanto difficile digerire. Ecco allora un modo per rendere più leggera questa ricetta: preparate la crema mescolando 2 vasetti (250 g) di yogurt alla greca, 350 g di formaggio spalmabile, 80 g di zucchero e un foglio di gelatina o colla di pesce.
  2. tiramisùTiramisù con yogurt: sostituite il mascarpone con 500 g di yogurt bianco alla greca che, con la sua consistenza compatta ma comunque vellutata, riuscirà a replicare perfettamente il formaggio più grasso e pesante. Potete poi bagnare i savoiardi nel modo classico, ovvero con il caffè, oppure optare per una delle sue tante varianti, dalle fragole al cioccolato, per non parlare del limoncello.
  3. semifreddo - dolci leggeriSemifreddo allo yogurt: un dolce d’effetto che può completare alla perfezione una cena estiva. Potete provare la ricetta classica a base di meringa italiana, panna fresca e yogurt bianco compatto oppure semplicemente montare gli albumi a neve, aggiungere lo zucchero e 4 vasetti (500 g) di yogurt bianco o alla frutta.
  4. plumcake - dolci leggeriPlumcake allo yogurt: la merenda preferita dei bambini di tutte le età. Grazie alla presenza dello yogurt colato potrete evitare di aggiungere il burro e in più potrete realizzare varianti diverse ogni giorno: plumcake al caffè, una versione primaverile alle fragole, una invernale all’arancia.
  5. 25 - torta di mele della nonnaTorta di mele allo yogurt: una torta di mele senza burro, leggera e profumata. Anche in questo caso il segreto è lo yogurt alla greca. Ne basta un vasetto per rendere la vostra torta perfetta, e dare una nuova veste a uno dei dolci tradizionali della cucina europea.
  6. creme brulee - dolciCrème brulée: niente burro nella crème brulée, un dolce che potrete preparare comodamente in soli 10 minuti. Addensate sul fuoco una crema a base di yogurt colato, frutta fresca e uova. Versate in coppette monoporzione, coprite con zucchero di canna e fate caramellare.
  7. PancakesPancakes allo yogurt e sciroppo d’acero: colazione American Style ma all’insegna della leggerezza? Provate a preparare i pancakes semplicemente mescolando un vasetto di yogurt colato bianco, uova, zucchero e farina. Cuocete in padella come se fossero delle crêpes, completate con lo sciroppo d’acero e iniziate al meglio la giornata.
  8. MuffinMuffin allo yogurt: viaggiate Oltremanica e realizzate dei fragranti muffin. Al posto del burro, usate un vasetto di yogurt compatto e 30 g di olio di semi. Per i classici muffin alla frutta potreste anche utilizzare lo yogurt alla greca con fragole o pesche e aggiungere altra frutta spezzettata: l’aroma sarà inconfondibile.
  9. biscotti - dolci leggeriBiscotti allo yogurt: chi non ama i biscotti? Anche gli adulti amano inzupparli nel tè, nel latte o nel caffè. Ecco allora un segreto per mangiarli con meno sensi di colpa: amalgamate 2 vasetti di yogurt alla greca del gusto che preferite con farina, zucchero, uova e mezza bustina di lievito. Date una forma ai vostri biscotti e infornate a 180 °C per circa 15 minuti.
  10. panna cotta alle fragolePanna cotta allo yogurt: concludiamo questo goloso viaggio con un “must” della cucina italiana, la panna cotta. Solitamente questo dolce si prepara con la panna ma bastano 200 g di yogurt alla greca, mezzo bicchiere di latte, zucchero, colla di pesce e frutta di stagione per avere un dessert light ma delizioso.

I commenti degli utenti