Home Guide di cucina Idee per merende a base di yogurt Müller Passione alla Greca

Idee per merende a base di yogurt Müller Passione alla Greca

di Carlotta Mariani • Pubblicato 19 Maggio 2015 Aggiornato 22 Luglio 2020 11:36

Se siete stanchi dei soliti accostamenti ecco 8 golosi e salutari abbinamenti con lo yogurt alla greca per rendere speciali le vostre merende.

Il buon cibo è il fondamento della vera felicità” Auguste Escoffier.

La merenda è un momento importante della giornata sia per i bambini che per gli adulti che si preparano a fare un po’ di attività sportiva, non solo a livello agonistico. In alcuni alimenti si trovano infatti tutte le sostanze utili ai nostri muscoli per reagire allo sforzo e migliorare le proprie performance. Proteine, vitamine, sali minerali, carboidrati: basta davvero poco per essere sempre in forma in modo naturale e sano. Tra questi cibi un valido alleato è sicuramente lo yogurt alla greca. Non solo è una ricca fonte naturale di sali minerali, come calcio e fosforo, ma anche un’ottima risorsa di proteine, per di più con pochi grassi, se prodotto a partire da latte magro. Se volete scoprire come fare dello yogurt alla greca il protagonista di tante golose idee per merende buone e proteiche, adatte agli sportivi, leggete qui:

  1. frutta secca idee per merendeYogurt e frutta secca: mandorle e noci sono ricche di proteine, ma attenzione a non esagerare, perché contengono anche un elevato contenuto di grassi e calorie: potreste appesantirvi troppo durante l’attività fisica. Scegliete di assumerle con molto anticipo rispetto all’allenamento e completate lo spuntino con una spremuta di arancia non zuccherata.
  2. miele -  idee per merendeYogurt e miele: una merenda golosissima e veloce da preparare. Versate un cucchiaino di miele e uno di pinoli all’interno di uno yogurt alla greca bianco naturale, mescolate delicatamente e godetevi il vostro pieno di proteine. Il miele è inoltre ricco di antiossidanti e rappresenta una fonte di energia pronta all’uso.
  3. frutta - idee per merendeYogurt e frutta fresca: la frutta fresca di stagione è perfetta per assicurare al nostro organismo una buona dose di vitamine e sali minerali. Lavatela, tagliatela a tocchetti e versate sopra il vostro yogurt colato bianco preferito: noi ad esempio abbiamo deciso di provare Müller Passione alla Greca Bianco Naturale, che ha la giusta consistenza cremosa per ricavare un super frullato. Abbinateci la frutta che più vi piace, avendo cura di scegliere sempre quella di stagione. Sarà uno spuntino sano e leggero.
  4. canella - idee per merendeYogurt e cannella: siete di corsa, non avete tempo di tagliare la frutta e non avete voglia del solito yogurt? Aggiungete al vostro yogurt colato un cucchiaino di cannella, spolverizzandolo sulla superficie. Questa spezia, oltre ad avere un gusto piacevole, è utile anche per il suo potere antiossidante e come catalizzatore dei processi digestivi.
  5. SEMI - IDEE PER MERENDAYogurt e semi: negli ultimi tempi si parla molto dell’importanza dei semi nell’alimentazione. Per un maggior apporto proteico, i semi di girasole sono particolarmente indicati perché più ricchi rispetto agli altri semi. Contengono tra l’altro un’ottima dose di minerali, vitamine, antiossidanti e fibre. Provate a fare merenda con 10 grammi di semi e uno yogurt alla greca e ne sentirete la differenza.
  6. bresaola - idee per merendaYogurt e bresaola: i salumi magri come la bresaola sono un’ottima fonte di proteine. Troppo spesso questo alimento è proposto in accompagnamento a formaggi che però non sono facili da digerire. Per restare leggeri, farcite qualche fettina di bresaola con un cucchiaino abbondante di yogurt alla greca bianco precedentemente aromatizzato con un trito di basilico o erba cipollina o menta. Potrete scegliere di arrotolarla o di servirla come un fagottino legandola con un filo di erba cipollina. Se siete vegetariani, sostituite le proteine animali della bresaola con quelle vegetali di una porzione di hummus.
  7.  barrette - idee per merendeYogurt e barrette di cereali: per un pieno di energia e di salute fate merenda con lo yogurt alla greca e una barretta di cereali, facili da preparare anche a casa il giorno prima (si conservano per una settimana dalla cottura). Vi serviranno pochi ingredienti come avena, semi, frutta disidratata, miele e burro (ne basta davvero pochissimo, meno di 10 grammi a barretta). Realizzatene per esempio mescolando 50 g di burro fuso con 75 g di miele fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale, 180 g di fiocchi di avena, 1 cucchiaio di semi di lino e 4 cucchiai della frutta disidratata che preferite. Amalgamate e stendete il composto in una teglia foderata con carta da forno e, dopo una cottura di 20 minuti a 160 °C, sfornate e tagliate in pezzi. Si ottengono all’incirca 15 barrette, che si manterranno fragranti se conservate in un barattolo con coperchio.
  8. cacaoYogurt e cacao amaro: tra gli alimenti più ricchi di proteine c’è anche il cioccolato, ma attenzione: scegliete quello fondente e non quello al latte o bianco poiché contengono anche un elevato contenuto di grassi. Per merenda aggiungete quindi un cucchiaio di cacao amaro al vostro yogurt colato e sarete pronti e carichi per il vostro allenamento.