5 torte liquide pronte da infornare

19 maggio 2015

Alcuni hanno una zia adorabile. Ben vestita anche in vestaglia, curata nell’aspetto, con mani inanellate sempre pronte ad abbracciare; di quelle zie che impastano meglio dei pasticcieri, trattano la farina come polvere magica, fanno roteare gli ingredienti come fossero incantati. le torte liquide da infornare sono più che veloci, basta versarle in una teglia e accendere il forno Tutto quello che esce dal loro forno è un miracolo; tutto ciò che riposa nel loro frigo, una grazia. Ma la maggior parte delle zie non è così, magari cucinano bene e sono insopportabili. Oppure, peggio: le adoriamo e cucinano malissimo, e negli anni abbiamo mandato giù ogni boccone, ogni dannato boccone, delle loro torte secche, bruciate, sabbiose; di quelle in cui non distingui gli ingredienti. Torte da commentare sempre, immancabilmente con “Buona, sapore delicato, ma io non amo troppo il cocco”, e il cocco non figura tra gli ingredienti. Pan di Spagna mai gonfiati, biscotti di piombo, cioccolato rancido con cui ci si potrebbe costruire un bunker. E la verità che profondamente alberga in voi e vi assale è ancora più oscura: se provaste da voi a fare una torta, verrebbe addirittura peggio. Le torte liquide da infornare sono avanguardia pura, vanno oltre i preparati per torte: l’unica cosa da fare è aprire la busta. E, certo, accendere il forno. Per la rubrica Fast & Furious, ecco 5 torte pronte da infornare per non diventare come vostra zia.

  1. torta buitoniTorta al Cioccolato Buitoni. Se siete di quelli che in cucina accettano volentieri un aiuto, ma qualcosa dovete farlo di mano vostra altrimenti vi sembra sleale, potete provare la pasta frolla pronta Buitoni, da farcire a piacimento; se invece non volete fare proprio niente, tranne attendere con la forchetta in mano davanti al forno, potete tentare con la torta al cioccolato. L’impasto da 600 grammi va versato in una teglia imburrata e infornato per poco più di mezz’ora. Se di cioccolata ne volete meno, tentate con la torta alla Stracciatella.
  2. soffice ai cerealiLa Soffice ai 5 cereali Cameo. Quanto a assortimento, Cameo non ha rivali. Potete preparare con tre soli gesti la classica torta Margherita, una versione più voluttuosa con yogurt e gocce di cioccolato bianco, la torta Paradiso, la peccaminosa torta al cioccolato, un dolce aromatico con succo di arancia e limone. Nella Soffice ai 5 cereali troverete invece mescolate le farine di avena, orzo, grano e farro, per un sapore rustico e deciso; sarà cotto in meno di 40 minuti, col forno preriscaldato a 165 °C.
  3. Ciambellone al limone Gargani. Gargani distribuisce da oltre 50 anni una ricca varietà di torte, crostate e biscotti già pronti, da divorare direttamente nel vassoio. Se però siete di quelli che collezionano guanti da forno dalle fantasie improbabili e non volete perdere nemmeno un’occasione per mostrarli agli amici, acquistate la pasta liquida pronta da cuocere per Ciambellone al limone Gargani. Se collezionate guanti da forno, probabilmente avrete anche un’orgogliosa scorta di piatti da portata acquistati dai ceramisti di mezzo mondo: dopo 45 minuti il ciambellone è pronto da servire.
  4. torta margherita conadTorta Margherita Conad. È forse la più classica delle torte da colazione, perfetta per la merenda, piuttosto semplice: tendenzialmente riesce anche a chi mangia solo cibo liofilizzato e guarda alla teglia da forno come a un reperto etrusco. Ma con il preparato liquido pronto da infornare Conad abbatterete notevolmente i tempi: dopo appena 40 minuti avrete circa 8 porzioni di dolce da sommergere di zucchero a velo. Se nascondete in un forziere segreto le bacche di vaniglia regalate dal guaritore del vostro periodo New Age, è l’ora di tirarle fuori: guarnizione perfetta.
  5. torte almaverdeTorta allo yogurt Almaverde Bio. Ve la sentite di farcirla con frutta fresca a pezzi? Almaverde consiglia di farlo prima di infornare. Altrimenti, aprite la busta e via così: 35 minuti in forno per ottenere circa 10 porzioni. Lo yogurt utilizzato è quello di malga del Trentino, le uova sono fresche. Se vi piace giocare con lo zucchero a velo, spolverizzatelo sopra e godetevi il dessert.

I commenti degli utenti