Yogurt Müller Passione alla Greca e superfood

19 maggio 2015

L’anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso” Blaise Pascal.

Lo yogurt e in particolare lo yogurt alla greca è un alimento buono, appagante ma anche sano. Sano perché è uno yogurt con un elevato contenuto di proteine e, nella sua variante magra, un basso contenuto di grassi. Unite un vasetto di yogurt alla greca con questi superfood per un momento di benessereBuono e appagante perché è contraddistinto da una consistenza densa, compatta, ma morbida al palato: una qualità molto apprezzata e che permette di rendere questo prodotto versatile in cucina. Vediamo allora come gustarlo, magari insieme ad altri cibi naturalmente buoni e importanti per la nostra salute, i superfood. Per la preparazione di queste combinazioni super abbiamo deciso di provare il nuovo yogurt Müller Passione alla Greca: il risultato è stato un concentrato di gusto ed energia.

  1. bacche gojiBacche di goji: queste bacche e lo yogurt alla greca vi daranno una bella carica di vitamine. I piccoli frutti rossi infatti completano il quadro nutritivo apportando un’ottima quantità di vitamine C e D, oltre a sali minerali come rame e manganese. Come già forse saprete, le bacche di goji sono poi potentissimi antiossidanti. La dose consigliata è di 30 grammi al giorno che potrete tranquillamente aggiungere anche al vostro yogurt colato a colazione o a merenda.
  2. semi di lino - superfoodSemi di lino: oltre alle bacche, tanto acclamati per le loro proprietà sono anche i semi. In particolare con lo yogurt vi consigliamo i semi di lino, ricchi di carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e fibre, che favoriscono l’azione protettiva e regolatrice dell’intestino già svolta efficacemente dallo yogurt alla greca.
  3. cacao-rosmaryCacao: ebbene sì, tra i superfood non possiamo dimenticare il cacao, super per la sua bontà ma anche per le sue proprietà. L’unico problema è che queste ultime (antiossidanti, Omega6, ferro, zinco, manganese) sono racchiuse nella fava del cacao e si perdono con i processi di lavorazione che portano nelle nostre mani il cioccolato finito. Se non riuscite a trovare la fava di cacao da bagnare nello yogurt, potete spezzettare del cioccolato crudista. Alcuni nutrizionisti dicono comunque che anche due cubetti di cioccolato fondente con una percentuale di cacao di almeno 70% abbia effetti benefici sul nostro organismo.
  4. spirulina wonder foodSpiriluna: non è la protagonista di una storia per bambini ma un’alga proveniente dal Messico che viene essiccata, ridotta in polvere e commercializzata. Non cambierà sapore al vostro yogurt colato ma lo renderà ancora più ricco di proteine, calcio e vitamine, oltre a Omega6, potassio, magnesio, ferro e selenio. Potrebbe dare una sfumatura colorata al vostro yogurt colato (alcune gelaterie la utilizzano per preparare il gusto “puffo” in modo naturale) per la gioia dei vostri bambini.
  5. machaMatcha: se volete che il vostro yogurt colato diventi davvero colorato e alla moda, oltre che un superfood, aggiungete 1 grammo di tè matcha. Che cosa è? Si tratta di un particolare tè verde giapponese, protagonista della cerimonia del tè Cha No Yu, che, diversamente dagli altri, è commercializzato in polvere. Le piante crescono nella penombra e questo permette alle foglie di arricchirsi di clorofilla e nutrienti. Le foglie poi sono raccolte, essiccate e polverizzate, processo che permette al matcha di contenere una notevole dose di antiossidanti ma, attenzione, anche di caffeina, quindi vi consigliamo di stare particolarmente attenti alle dosi utilizzate.
  6. Acai baccheAçai: dal Giappone passiamo al Brasile, patria dell’açai, frutto noto per le sue proprietà antiossidanti, per il suo contenuto di vitamina C e perché secondo alcuni ostacola l’assorbimento dei grassi. Per dimagrire ricordiamo che è necessaria un’alimentazione sana ed equilibrata e in questo ci viene in aiuto lo yogurt alla greca. Provate insieme questi due super ingredienti ma un consiglio: per una nota dolce sempre ben gradita unite al mix un cucchiaino di miele.
  7. frutti di boscoMirtilli e frutti di bosco: anche in Italia possiamo trovare frutta con doti particolari. Consigliati per i propri benefici sono i mirtilli, le fragole e i frutti di bosco in generale, fonti naturali di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Tra l’altro sono un abbinamento eccezionale con lo yogurt colato, un ottimo spuntino estivo per ricaricarsi di benessere.
  8. radice di ginseng wonder foodGinseng: anche voi adorate il caffè al ginseng? Provatene un 1 grammo in polvere nel vostro yogurt colato per fare il pieno di energia e di benessere. Come per il matcha, attenzione alla quantità perché è uno stimolante davvero potente. Contiene inoltre antiossidanti, vitamine, aminoacidi, acido folico, e stimola l’assorbimento di sali minerali e vitamine da parte del nostro organismo.
  9. radice di maca wonder foodMaca: simile per certi aspetti al ginseng è la maca, una radice tipica del Sudamerica particolarmente ricca di calcio, zinco, ferro, iodio e selenio. Provatene un cucchiaino in polvere dentro al vostro yogurt colato. Il suo sapore dolce si presta benissimo a questa combinazione golosa.
  10. zenzeroZenzero: avete mai provato lo yogurt colato con una spruzzata di zenzero in polvere o candito? Se non l’avete mai fatto è giunta l’ora di sperimentare: questa radice, oltre a essere buona e saporita, è un ottimo antiossidante naturale, un toccasana per la nostra digestione e per gli stati influenzali. È inoltre ricco di vitamine, sali minerali e fibre e ha ottime proprietà drenanti e depurative. Che cosa volere di più?

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