Roma: 8 appuntamenti per scoprire le terrazze più belle

28 maggio 2015

Che Roma sia una gran bella città è noto, che sia trafficata e caotica non c’è dubbio. Come ci ha mostrato il film di Sorrentino La Grande Bellezza, ci sono alcuni scorci della Città Eterna che la mostrano in tutto il uso splendore: le terrazze. dall'11 giugno al 5 luglio le terrazze più belle di roma saranno protagoniste di eventi gastronomici d'autore Dall’alto dei palazzi nobiliari del centro non si sente il traffico, il cielo si avvicina ma soprattutto si gode amplificato l’effetto del ponentino, brezza fresca e rigenerante, al tramonto. Le terrazze di Roma sono al centro di una serie di appuntamenti estivi, in cui alcuni tra i dehors più belli e curati ospiteranno il pubblico capitolino per l’aperitivo: dall’11 giugno al 9 luglio, per 5 giovedì di seguito, 8 appuntamenti per godere la bellezza della città con un cocktail a fine giornata. Iniziando con la Veranda dell’Hotel Columbus, passando per il Lanificio, il Radisson Blu fino a la residenza di Ripetta insieme ad altri meravigliosi locali ospiteranno l’aperitivo offrendo di volta in volta un panorama diverso ma sempre sorprendente. La formula varia di volta involta in base alle abitudini dei singoli posti, da buffet a finger food sempre unito a un cocktail a scelta e alla vista mozzafiato.

nicolas schilder

l’autore di terrazze gourmet, nicolas schilder

Tutti i locali che aderiscono all’iniziativa estiva, terrazze, cortili e dehors, sono stati selezionati a partire dalle indicazioni della nuova guida, edita da Pecora Nera Editore, Terrazze gourmet: 53 splendidi posti suddivisi in 8 categorie a seconda dell’occasione d’uso visitate e raccontate da Nicolas Schilder, in italiano e in inglese. Dall’atmosfera a brevi cenni storici, dal brunch al dopocena, tutto è valutato e recensito rispettando i criteri di godibilità e bellezza. L’autore, di nascita parigino, trasferitosi a Roma da 15 anni, è stato da subito folgorato dalla bellezza della città e dalla possibilità di goderla dall’alto, di lasciar vagare la vista sui tetti e sulle cupole che sconfinano nel cielo al tramonto, affascinato dai giardini nascosti nei cortili dei palazzi del centro e della periferia dove l’arte moderna riabilita vecchie realtà industriali per restituirle sotto una nuova lente. Da queste considerazioni nasce l’idea di accompagnare la guida a una serie di eventi che incitino il lettore a scoprire e meravigliarsi.

La Pergola

la terrazza de La Pergola

Presto disponibile anche in formato digitale sotto forma di applicazione, per Android e IOS, grazie alla collaborazione con Go2mkt, la guida alle Terrazze Gourmet vede il coinvolgimento dll’Azienda Roma Mercati, presieduta da Carlo Hausman per “convincere le imprese di ristorazione e somministrazione a consumare i prodotti freschi del territorio”; in questo scopo è stata aiutata dalla partecipazione in calce alla guida di una piccola sezione di ricette per cocktail analcolici con prodotti a km 0, ideati da Raffaele Lucci. Le Terrazze Gourmet di Roma si lasciano scoprire per 5 giovedì consecutivi a inizio estate ma restano a disposizione tutti i mesi della bella stagione come da orari e modalità segnalate in guida.

I commenti degli utenti