Le lezioni di Taste of Milano 2015

29 maggio 2015

Torna a Taste of Milano l’Electrolux Chef’s Secrets, un’occasione imperdibile per scoprire e mettere in pratica insieme a grandi chef e food blogger italiani e non solo, nuove tecniche, idee e consigli sulle cotture a vapore e le tecnologia a induzione. anche in questa edizione di taste of milano tornano le lezioni di cucina dell'electrolux chef's secrets Il tema dell’edizione 2015, dal 3 al 7 giugno, in collaborazione fra Electrolux Chef’s Secrets, l’Istituto Alberghiero Don Gnocchi e l’APCI, sarà il grano declinato in tutte le sue forme. Prenotandosi sul sito sarà possibile partecipare, al prezzo intero di 15 euro o ridotto di 13 per i possessori della carta Ikea family, a una o più lezioni di cucina delle 4 in programma da mercoledì 3 a giovedì 5 giugno nella fascia oraria serale, e quindi dalle 19.00 alle 24.00. Sabato 6 e domenica 7 giugno invece le sessioni in Via Tortona aumenteranno e, oltre alle 4 classi dalle 19.00 alle 21.00, sarà possibile seguirne 3 nella giornata di sabato e 4 in quella di domenica, dalle 12.00 alle 17.00. Tra i tanti corsi ne abbiamo selezionati alcuni da non perdere.

Mercoledì 3 giugno

maurizio marrocco

21.00 – 21.30 Le sorelle Passera: Bruschette per anime romantiche. Marisa, conosciuta come La Marisa di Radio Deejay, e Gigi Passera sono due frizzanti sorelle con in comune la passione per la buona cucina. Nel loro blog parlano di cibo, ricette e leccornie, ma anche di salotto e pianerottolo e cioè di consigli fai da te per la casa. Chissà cosa ci racconteranno con le loro bruschette per anime romantiche: l’unico modo per scoprirlo è partecipare.

22.00 – 22.30 Maurizio Marrocco (Electrolux Chef Academy). Nato ragioniere ma diventato chef grazie a una forte passione, lo chef Maurizio Marrocco oggi gestisce anche una società di food consulting, dopo grandi esperienze nel mondo della ristorazione sia nelle cucine che come imprenditore. Oggi porta gli spaghetti, uno dei formati must della cucina Italiana, arricchiti da colatura di alici, una salsa al finocchietto e croccanti molliche di pane.

Giovedì 4 giugno

20.00 – 20.30 Stefano Caffarri (Il Cucchiaio d’Argento). Chef, fotografo, critico gastronomico, scrittore e direttore del Cucchiaio d’Argento, il poliedrico Stefano Caffarri narra, conosce e interpreta la cucina da anni con padronanza e maestria, proponendo nuovi spunti e approfondimenti. Durante la sua classe si preparerà una pasta semi integrale, dalle buone proprietà nutrizionali, sotto forma di ravioli ripieni di coniglio e barbabietola in un brodo di croste di parmigiano.

22.00 – 22.30 Chef Deg. Chef dalle esperienze molteplici in ristoranti e scuole di cucina, Stefano De Gregorio fra le ultime annovera il Ristorante Tartufotto di Savini Tartufi a Milano e il Ristorante Civico 11 a Castellanza. Alla lezione all’Electrolux Secret presenta una ricetta per sostenibili buongustai. Attendiamo curiosi di sapere i dettagli della ricetta.

Venerdì 5 giugno

Misha Sukyas

20.00 – 20.30 Misha Sukyas. A 17 anni dall’Italia si sposta in Messico per lavorare nella cucina del ristorante del padre, ma non si ferma assolutamente in Sudamerica, anzi gira e rigira il mondo fra Europa Asia e America, sviluppando una grande conoscenza di ingredienti, spezie e segreti delle cucine che incontra. Oggi lo vediamo tutti i giovedì a Hell’s Kitchen, ma speriamo che sia più clemente che con le brigate degli chef alla corte di Carlo Cracco, mentre illustra per l’Electrolux Secrets le sue gallette al grano arso e cornflakes, bagnetto verde tropicale e fragole pazze.

21.00 – 21.30 Lisa Casali, Tutto fa brodo. Volto noto agli amanti della cucina a sprechi zero, Lisa Casali con la sua eco cucina dalle cotture in lavastoviglie ha conquistato l’Italia. Con tutto fa brodo fornirà consigli utili per non buttare gli avanzi. Da non perdere per chi cerca sagge idee sostenibili.

Sabato 6 giugno

Taste of MIlano

15.00 – 15.30 Andrea Provenzani. Direttamente dal ristorante Il Liberty di Milano, Andrea Provenzani, chef istintivo, attento e libero, presenta piatti complessi e studiati con attenzione. Per l’occasione porta in dono delle fettucine integrali fatte in casa, accompagnate da un crudo di asparagi al lime, uova di salmone e bottarga di muggine.

 16.00 – 16.30 Stefania Corrado. Chef giovane e dinamica, ha iniziato la propria carriera professionale studiando e lavorando nel marketing, ma dopo aver creato il blog 4youfood non si è più allontanata dai fornelli, dalle cucine dei grandi chef con cui collabora e dalla voglia di studiare e sperimentare nuovi progetti, come quello del catering sociale con i ragazzi dell’associazione Kayros del carcere minorile Beccaria.

21.00 – 21.30 Giuseppe Iannotti. In cucina fin da piccolo, prima si laurea in ingegneria informatica e poi torna al suo primo amore da autodidatta e prende la stella Michelin. Giuseppe Iannotti del Kresios arriva a Milano dalla provincia di Benevento per portare le sue conoscenze nelle cucine dell’Electrolux Secrets.

Domenica 7 giugno

junior masterchef federico

13.00 – 13.30 Federico Cappello (Junior Masterchef 2014). Gli amanti di Junior Masterchef non possono dimenticarsi il sorridente bambino dal cappello da chef arrivato in finale alla prima edizione del talent show di cucina per bambini. Oggi aiuta e spiega ai più piccoli e ai genitori come preparare la pasta fresca, un’ottima occasione per far avvicinare i vostri figli alla cucina.

16.00 – 16.30 Andrea Besuschio. Dal 1845 la pasticceria della famiglia Besuschio inebria con profumi da manuale tutta Abbiategrasso. Amanti dei dolci non perdetevi questa lezione sui pancakes con il grande pasticciere lombardo Andrea Besuschio, perché oggi potrete scoprire i segreti per farli al meglio.

21.00 – 21.30 Vinod Sookar. Chef patron insieme alla moglie Antonella Ricci del ristorante Al Fornello da Ricci a Ceglie, dove propone piatti della tradizione pugliese arricchiti da influenze esotiche delle Mauritius, sua terra natia. Una bella occasione per chi ama le contaminazioni in cucina.

I commenti degli utenti