Idee per colazioni a base di yogurt colato

1 giugno 2015

Odio le persone che non prendono sul serio i pasti. È così superficiale da parte loro!” – L’importanza di chiamarsi Ernesto, Oscar Wilde
I pasti, come osservava Oscar Wilde, non sono un momento da prendere alla leggera. E se per pranzo e cena si tenta di mantenere una alimentazione equilibrata, di uguale importanza non gode la colazione. Troppo spesso si consumano in fretta i cibi più disparati, già con il pensiero della giornata da affrontare. Iniziate la giornata con una colazione nutriente a base di yogurt alla grecaAppena svegli, bisogna invece cercare di dedicare qualche minuto alla cura di sé stessi, al relax. Prendetevi cura del vostro organismo soprattutto se prevedete una giornata intensa in cui, al lavoro, si sommerà una seduta di allenamento. Un valido alleato per il primo pasto della giornata? Lo yogurt Müller Passione alla Greca: con la caratteristica consistenza compatta dello yogurt colato, è la soluzione giusta per risvegliare lentamente e piacevolmente i sensi. Affiancatelo al tè, al caffè, ai biscotti oppure personalizzatelo secondo i vostri gusti, lasciandovi consigliare da Agrodolce.

  1. colazioni muesli MullerClassico: il muesli. Il gusto sta nello sperimentare, l’abbinamento a cui si è più abituati è quello con il latte: ma avete mai provato a unire muesli e yogurt colato? I cereali essiccati, nel morbido abbraccio dello yogurt alla greca, conservano tutta la loro croccantezza, mentre i pezzetti di frutta disidratata colpiscono con una esplosione di gusto. Per un supplemento di aroma ed energia, provate ad aggiungere cioccolato fondente in gocce o grattugiato.
  2. Frutti rossiEstivo. Con l’avvicinarsi dell’estate i cereali possono sembrare per alcuni troppo impegnativi: meglio concentrarsi sulla frutta fresca, rinfrescante e gustosa. Addolcite un vasetto di yogurt alla greca con un cucchiaio di miele di acacia, di sulla o di fiori d’arancio e unite piccoli frutti: non richiedono di essere tagliati o sbucciati. Provate mirtilli e more se amate una colazione dolce, lamponi per un tocco aspro e vivace. Particolarmente rinfrescanti sono anche i bicchierini di yogurt con anguria o melone: nel primo caso, eliminate tutti i semi e frullate l’anguria per ottenere una morbida crema. Scegliete un melone cantalupo sodo, tagliate dei cubetti o delle piccole sfere, utilizzando uno scavino, e mescolate il melone con lo yogurt colato aggiungendo qualche foglia di menta fresca. Prima di gustare, fate riposare qualche minuto in frigo.
  3. marmellata di mandariniInvernale. Per assaporare anche con la bella stagione i sapori dell’inverno. In questo caso, allo yogurt colato mescolate qualche cucchiaio di marmellata d’arance, aggiungete poco di zucchero di canna e una pizzico di cannella. Aggiungete un tocco croccante con alcuni cubetti di mele rosse o verdi.
  4. frutta seccaEnergetico. Se volete effettuare una sessione di allenamento intenso, la colazione deve essere in grado di fornire energia: lo yogurt alla greca regala un senso di sazietà che dura a lungo. Potete aggiungere frutta secca come noci, mandorle o nocciole, accompagnandole con qualche cucchiaio di miele millefiori. Per un tocco di colore e benessere, unite un cucchiaino di bacche di goji o mirtilli rossi essiccati.
  5. yogurt e panna mullerDa spalmare. Se amate iniziare la giornata sgranocchiando biscotti o fette biscottate, lo yogurt alla greca può anche diventare una morbida crema tutta da spalmare. Basta montarlo, con l’aiuto di una frusta, aggiungendo eventualmente qualche goccia di panna fredda di frigo e zucchero a velo. I più golosi potranno unire cacao in polvere o essenza di fiori d’arancio o bergamotto. Il risultato, fresco e dolce, sarà l’ideale sia per la colazione sia per un dessert da preparare in fretta.
  6. colazioni frullato mullerDa bere. C’è anche chi la mattina preferisce agli alimenti solidi una bevanda. Alcuni preferiscono il tè, il caffè, altri bevono volentieri succo di frutta. Se siete tra questi vi informiamo che sarebbe più corretto scegliere qualcosa di più nutriente. Realizzate una bevanda rinfrescante a base di yogurt colato in pochi passaggi. In un mixer versate un vasetto di Müller Passione alla greca, 3 fette di banana, 3 fragole e 2 spicchi di mela. Frullate brevemente e aggiungete ingredienti a piacimento: poco zenzero grattugiato se amate un gusto leggermente acidulo e piccante, zucchero scuro integrale per un tocco di croccantezza e dolcezza, menta fresca o cannella in polvere se amate i gusti decisi. E buona colazione.

I commenti degli utenti