Home Cibo A Savignano la piadina da guinness dei primati

A Savignano la piadina da guinness dei primati

di Giovanni Mercadante 5 Giugno 2015 12:49

A Savignano, in provincia di Cesena, è stata realizzata la piadina più grande di sempre, del peso di ben 295 chili e un diametro di 4 metri e 85 cm.

3 ore di tempo per realizzarla ma alla fine il Guinness World Record della piadina più grande di sempre è stato battuto. A Savignano (Cesena) sono stati stesi ben 295 chili di impasto con un diametro di 4 metri e 85 centimetri. 295 chili per ben 4 metri e 85 centimetri di diametro: è la piadina più grande al mondo L’obiettivo inizialmente dichiarato era quello di 80 chili ma lo staff ha voluto fare le cose in grande per essere sicuro di portarsi a casa il record che è stato certificato dal notaio Vincenzo Minichini di Savignano.La preparazione dell’impasto è stata piuttosto complicata: per non avere sorprese e mettersi al sicuro, gli organizzatori ne hanno preparato 345 chili, trasportandolo con i secchi all’esterno del Romagna Shopping Valley dove è stata realizzata l’enorme piadina. Un matterello lungo 7 metri ha poi steso l’impasto. Per la cottura sono stati usati due piastroni da una tonnellata e mezzo, fatti girare diverse volte tramite una gru.

piadina guinness

Come se non bastasse, a complicare la situazione ci si è messa la bilancia che non ne voleva sapere di funzionare. Una volta sistemato il display rotto, il fatidico momento del peso e l’entrata nel Guinness dei primati: il precedente record era solo di 22 chili. Dopo il peso si è passati alla farcitura con la Nutella, per la gioia del numeroso pubblico (presente durante tutti i passaggi dell’impresa), che ha potuto così gustare la piadina più grande del mondo.

  • IMMAGINE
  • Cesena Today
  • La Repubblica - Bologna