Con Vinòforum ritorna anche Cantine da Chef

8 giugno 2015

Dal 12 al 21 giugno concedetevi un giro di giostra a Vinòforum a Roma che, anche quest’anno, vi propone gli appuntamenti del gettonassimo Cantine da Chef. Nel tradizionale Spazio del Gusto, all’interno del villaggio di Vinòforum (lungotevere Maresciallo Diaz) fremono già i fornelli e i calici aspettano di essere inondati da buon vino. Come nelle edizioni precedenti, ogni sera alle 21.00 si alterneranno rinomati chef, che presenteranno 3 dei loro piatti abbinati ad altrettante etichette enologiche di pregio, coordinati dall’ospitalità dell’oste di sala Arcangelo Dandini. Ecco alcuni tra gli appuntamenti da non perdere.

  1. A rappresentare la cucina internazionale Sacha Kingston, che il 13 giugno porterà in tavola gli aromi del Sudafrica, dal delizioso carpaccio di gamefish con purea piccante di mango, alla carne essiccata su letto di marmellata di cipolle rosse al curry, fino ad esplorare l’autenticità della tradizione con piatti quali l’umngqusho e il milktart, il tutto abbracciato di volta in volta da Rubicon, Muscadel, Kadette Pinotage e Chardonnay.
  2. giuseppe costaOnore al Duca di Salaparuta il 16 giugno, col siciliano Giuseppe Costa (1 stella Michelin), il quale vi prenderà per la gola con arancina di cous cous, crudités di gamberi con pesca marinata e baccalà con panure all’amaretto.
  3. Fratelli CostardiCon i Costardibros (i fratelli Christian e Manuel Costardi del ristorante stellato di Vercelli) il 17 giugno la vostra cena in Cantine da Chef acquisterà tutto il sapore minerale e vigoroso della terra, con una sfilata di melanzana, Carnaroli taglio sartoriale e guancia di vitella, spalleggiati dalle etichette di Poggio al Tesoro, tra cui l’aromatico Vermentino.
  4. Heinz BeckIl 18 giugno il tristellato Heinz Beck, sul filo di una cucina fatta di poesia, darà un tocco in più ai calici irrorati dai vini da Puligny – Montrachet, Meursault Les Narvaux e Chassagne Montrachet 1er Cru “Morgeot”, le eccellenze di Domaine Vincent Girardin.
  5. Francesco ApredaAl suon di Amarone, La Poja e Recioto (cantina Allegrini) si esibiranno invece, il 19 giugno, le pietanze dello stellato Francesco Apreda; dal risotto al Pomo d’Oro al maialino all’eucalipto.

Vi ricordiamo che il costo delle cene di Cantine da Chef è di 38 euro, non incluso nel biglietto d’ingresso di Vinòforum (che invece comprende un calice da degustazione, 10 degustazioni di vino e la partecipazione agli eventi gratuiti previa prenotazione). Ammettetelo, vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca. Ci vediamo lì.

I commenti degli utenti