Franciacortando: cosa faremo domenica 14 giugno

10 giugno 2015

La domenica di Franciacortando, il 14 giugno, sarà una giornata veramente esplosiva. Dopo un sabato a base di attività, camminate, degustazioni e visite guidate in aziende e vigneti, la domenica sarà all’insegna della convivialità e della festa, con due eventi principali: il picnic Eat Local & Drink Franciacorta e l’aperitivo di Franciacortando, momento di chiusura della manifestazione. Vediamo nel dettaglio cosa fare in Franciacorta nella giornata di domenica 14.

  1. palazzo nigolineSi parte alle 11 con il picnic Eat Local & Drink Franciacorta, che continuerà fino alle 17, articolato in diversi momenti: un grande brunch dedicato allla Franciacorta e alla cucina di strada del territorio con i prodotti tradizionali franciacortini. Il tutto si svolgerà sul prato del bel parco di Palazzo Monti della Corte, a Nigoline. Nel frattempo 50 cantine della zona proporranno in degustazione diverse tipologie di Franciacorta, un’occasione imperdibile per degustare questi vini straordinari e parlare direttamente con i produttori. Durante il picnic è prevista anche un’area dedicata ai bambini, con musica e animazione.
  2. eugenio boerLungo l’arco della giornata diversi chef, tra cui Mauro Uliassi, Luigi Taglienti, Eugenio Boer, Giorgio Ravelli, Denny Imbroisi, Stefano Cerveni, Gaetano Torrente, Fabio Abbattista, Fabrizio Albini, Vittorio Fusari, Andrea Martinelli ed Ennio Zanoletti, cucineranno per l’occasione la loro personale interpretazione di alcuni piatti della tradizione di strada, che avrà come protagonisti i prodotti più tipici della zona, il tutto in abbinamento alle diverse tipologie di Franciacorta.
  3. ciro salvoUn’altra bella novità sarà l’abbinamento tra la pizza, la regina dello street food made in Italy, e il Franciacorta, vino nobile italiano per antonomasia. Insieme agli chef infatti ci saranno alcuni tra i migliori pizzaioli italiani, tra i quali spicca il nome del napoletano Ciro Salvo, che prepareranno le loro pizze migliori e alcune versioni speciali in abbinamento ai vini della zona.
  4. don pastaAl termine di questa grande giornata all’aperto si terrà l’Aperitivo di Franciaciortando, evento di chiusura della manifestazione, una grande barbecue durante il quale non mancheranno ovviamente i vini e i prodotti più tipici e sfiziosi della Franciacorta. Il dj set che accompagnerà l’aperitivo sarà a cura di Don Pasta.

I commenti degli utenti