Home Cibo 8 frullati per la dieta dello sportivo

8 frullati per la dieta dello sportivo

di Mas Silleni • Pubblicato 16 Giugno 2015 Aggiornato 28 Aprile 2020 15:32

Per chi pratica sport, integrare la dieta con i frullati si rivela molto utile, venite a provare le nostre 8 ricette con lo yogurt alla greca.

Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se prima non si è mangiato bene”, scriveva Virginia Woolf. Non si può vivere bene senza una sana armonia fra corpo e mente: fra tanti modi per ottenerla, uno dei migliori è praticare sport e mangiare bene. Per tutti, ma in particolare per gli sportivi, l’alimentazione è un fattore fondamentale per migliorare le prestazioni atletiche o semplicemente per garantirsi l’energia sufficiente ad affrontare le sfide personali. Per chi ama lo sport lo yogurt alla greca è un perfetto alleatoChe il vostro sia uno sport di squadra, il body building o la semplice corsa, nessun pasto dovrebbe essere trascurato, a partire dallo spuntino da fare prima o dopo l’attività fisica. Lo yogurt alla greca, denso e cremoso, bianco o alla frutta, è un prezioso alleato: oltre a essere una merenda immediata e gustosa, può essere usato per preparare tanti frullati ricchi di proteine e poveri di grassi: per le ricette che vi proponiamo provate ad utilizzare lo yogurt Müller Passione alla Greca nella versione Bianco Naturale o alla frutta. Per un frullato saporito, allo yogurt colato basta aggiungere latte o acqua, frutta e una buona dose di fantasia: se cercate qualche suggerimento, ecco qui otto frullati perfetti per lo spuntino dello sportivo.

  1. cioccolato al lattePer un frullato energico e goloso, la risposta non può essere che una sola: cioccolato. Mescolate un vasetto da 125 g di yogurt bianco alla greca, un bicchiere di latte, una banana o una mela o una manciata di fragole in piccoli pezzi. Frullate in un mixer aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro in polvere. Dolcificate a piacere e completate con una grattugiata di cioccolato fondente.
  2. frutti di boscoPer ritrovare l’energia dopo l’attività fisica, il frullato antiossidante è l’ideale. In estate lo si può preparare con i piccoli frutti di bosco come mirtilli, fragole, more e lamponi. Frullate solo yogurt e frutta per un frappè al cucchiaio, aggiungete latte o acqua fresca per una bevanda più fluida; infine, per un tocco di colore e ulteriori sostanze antiossidanti, decorate con un cucchiaino di polline d’api.
  3. barbabietole muller salseSe il gusto dolce-acidulo dei frutti di bosco non fa per voi, ricordate che la barbabietola rossa è altrettanto efficace contro l’ossidazione. Bollite l’ortaggio fresco per pochi minuti, quindi fatelo in pezzi e stemperatene il gusto particolare aggiungendo nel frullato mezza mela e una carota, anche questa già sbollentata. Mescolate con un vasetto di yogurt Müller Passione alla Greca Bianco Naturale è il gioco è fatto.
  4. zenzeroPer un frullato con il brivido delle spezie e altrettanto salutare, utilizzate una combinazione di yogurt alla greca, ghiaccio, carote e zenzero, fresco o in polvere. Dopo aver frullato il tutto, aggiungete qualche goccia di succo di limone e alcune bacche di goji essiccate.
  5. pescheSe l’obiettivo è rinfrescarsi, magari dopo una corsa al parco, l’ingrediente principale non può essere che la frutta. Con pesche e succo d’arancia si può ad esempio ottenere un frullato dissetante e ricco di vitamine, da decorare con qualche foglia di menta intera o spezzettata con le mani. Per un gusto ancora più deciso mescolate qualche spicchio di arancia, una manciata di cubetti di mango e un vasetto di Müller Passione alla Greca alla Pesca.
  6. PompelmoAmate gli agrumi, e rimpiangete l’abbondanza di spremute dei mesi invernali? In primavera ed estate potete provare sensazioni simili grazie al pompelmo rosa e al lime. Spremete mezzo pompelmo e due lime; aggiungete qualche fragola, un vasetto di yogurt bianco alla greca e accendete il frullatore. Per una bevanda più rinfrescante, gustate con qualche cubetto di ghiaccio, provatelo mentre sedete a bordo piscina.
  7. mielePotete fare il pieno di vitamine ed energia anche grazie al miele e al limone. Preparate un frullato con lo yogurt alla greca, 40 ml di spremuta di limoni (o succo d’arancia, se lo preferite), 1 cucchiaino di miele millefiori. Aggiungete ghiaccio tritato o acqua fresca per dare maggiore fluidità, e pezzetti di banana se desiderate un supplemento di potassio.
  8. mirtilliMa per un vero momento di relax, niente è meglio di una bevanda delicatamente gustosa e profumata come il frullato alla vaniglia e mirtilli. Potete utilizzare lo yogurt Müller Passione alla Greca alla Vaniglia, oppure uno yogurt bianco alla greca a cui aggiungere poca polpa di un baccello di vaniglia. Completate con una manciata di mirtilli e una banana in piccoli pezzi. Frullate, dolcificate se necessario e gustate il vostro frullato adatto a ogni tipo di attività sportiva.