12 ottime ragioni per bere il caffè

18 giugno 2015

Diciamolo pure: c’è sempre una buona ragione per bere un caffè, e se non c’è la si trova. La nostra vita è costellata di caffè, chi non può più berlo per questioni di salute soffre pene indicibili, crisi d’astinenza, momenti di sconforto emotivo, veri e propri drammi esistenziali. Il caffè ci aiuta a vivere, diciamolo. È un’ottima scusa per tutto, scandisce e divide le fasi della giornata; il caffè dà senso a al lavoro, allo studio; il caffè è sinonimo di pausa; il caffè ci piace. Le ragioni per berlo sono veramente innumerevoli: ne abbiamo snocciolata qualcuna per voi: vi ci ritrovate?

  1. CaffèLunedì: basta la parola. Quale tragedia può vivere un essere umano il lunedì mattina? Impensabile non bersi una caffettiera da almeno 3 tazzine da soli appena scesi dal letto.
  2. svegliarsi la mattinaSvegliarsi la mattina in generale: la sveglia mattutina per molti di noi è uno dei momenti più atroci da affrontare durante la giornata. Che sia lunedì o che sia giovedì, per un’enorme fetta della popolazione mondiale, l’unico modo per farsene una ragione e scendere dal letto, è quella di accendere il fuoco sotto la caffettiera e aspettare che l’aroma di questa mitica bevanda si diffonda nell’aria. Una volta nella tazzina, con la sua giusta dose di zucchero, niente potrà fermarci.
  3. entrare in ufficioFarsi coraggio ed entrare in ufficio: dai, diciamo la verità, l’ingresso in ufficio è sempre difficile. Perché non prorogarlo di quei 5 minuti per fare una bella tappa caffè al baretto proprio lì fuori e cominciare la giornata lavorativa di slancio?
  4. pausa caffèPausa caffè (metà mattina): intorno alle 11.00 del mattino si comincia a cercare di dare un senso alla nostra giornata, che sia lavorativa o di studio. L’attenzione comincia a scemare: se il senso non lo trovi, che fai, non te lo bevi un bel caffè alle macchinette?
  5. sonnolenzaContrastare il sonno post-pranzo: appena finito di pranzare, che abbiate mangiato tanto, che abbiate mangiato poco, che faccia caldo, che sia freddo, non vi viene un certo abbiocco? E come lo volete affrontare, se non con un bel caffè?
  6. 10 migliori caffè di RomaPausa caffè (metà pomeriggio): in quei bei pomeriggi che non passano mai, un caffè ti aiuta a sopravvivere e a portare a casa la giornata.
  7. mokaPer mantenere sana e duratura una convivenza: preparare il caffè la mattina al proprio compagno è certamente un ottimo modo per evitare una lite o far iniziare la giornata all’altra persona con il piede giusto.
  8. coppia che beve un caffèStimolare un approccio: invitare qualcuno per un caffè è ben più elegante che per un aperitivo. Senza dover dire niente, è implicitamente ovvia la volontà di rimanere svegli: a far che lo deciderete insieme.
  9. 10 migliori caffè di RomaSpezzare la fame in qualsiasi momento della giornata: se siete a dieta oppure no, e siete in preda a un tremendo attacco di fame, la vostra tazzina di caffè sarà preziosissima. Unico avvertimento: non abusatene.
  10. ragazze bevono caffèStare in compagnia: sei in giro con un’amica a fare shopping? Un caffè è quello che ci vuole per ricaricare le batterie, fare due chiacchiere al bancone sui massimi sistemi, e ricominciare alla grande a spendere soldi.
  11. tazzine di caffèChiarire una situazione sentimentale finita da poco (avendo però la speranza di ricominciarla): quella del “bersi un caffè e fare due chiacchiere” è una delle scuse più antiche del mondo. Non vi è mai capitato nella vita? Bugiardi.
  12. caffè e sigarettaLa scusa per fumarsi una sigaretta: “No, ma io non sono tabagista, fumo poco, però sai una dopo il caffè…”, è una delle frasi più dette e sentite al mondo.

I commenti degli utenti