I laboratori di degustazione di Birròforum a Roma

25 giugno 2015

Inizia giovedì 25 e fino al 28 giugno porterà nei giardini del lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) a Roma birra, cibo e laboratori: è il Birròforum, il festival della birra artigianale e del cibo da strada. 37 birrifici italiani a confronto, pronti a rispondere alle domande degli appassionati e a soddisfare l’inevitabile sete. Chi troverete da quelle parti? Birra del Borgo, Baladin, Croce di malto, Birrificio di Cagliari, Turbacci tra i più amati dai puristi ma anche realtà più trasversali come Mastri Birrai Umbri, Birra Caulier e Malastrana. Sulla scia dell’ottima unione birra artigianale e street food, il Birròforum propone anche cibo informale: trapizzini, hamburger, fritture di pesce, ma anche tiella e la sempreverde porchetta. Un occhio al programma e ai corsi di introduzione alla degustazione che, in questi tempi di festival ormai quotidiani, possono fare la differenza.

  1. birrificio aurelioGiovedì 25: alle 21.30 si terrà l’incontro con il Birrificio Aurelio sulle contaminazioni vinacee. Alle 21.30 è il momento di Itineris, laboratorio in cui si spiegherà l’uso delle erbe aromatiche nella produzione della birra.
  2. Venerdì 26: Birra Giulia sarà la protagonista dell’incontro Dalla terra al vino e dalla terra alla birra alle 21.30.
  3. birra del borgo bizzarreSabato 27 il Birrificio Sti Malti parlerà di come dare equilibrio alla birra alle ore 21.30, mentre alle 22.30 sarà la volta di Birra del Borgo con le sue bizzarre, birre particolari tutte da scoprire.
  4. turbacciSi conclude domenica 28 alle 21.30 con il Birrificio degli Archi con un laboratorio su pepe, caffe e spezie, l’ingrediente in più; a seguire, alle 22.30, il Birrificio Turbacci parla della sua storia con l’incontro Dal 1995 ad oggi evoluzione tecniche produttive, prodotti e mercato.

Per ogni laboratorio previsto, la partecipazione è gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso alla manifestazione (8 euro che comprende bicchiere da degustazione e porta bicchiere). I posti sono limitati.

I commenti degli utenti