Cosa berremo a Birròforum a Roma questo weekend

26 giugno 2015

Quello che sta per arrivare sarà un weekend di (previsto) sole e di (sicura) sete. Come affrontare le ultime ore che ci dividono dal meritato riposto del fine settimana? Sognando ciò che ci far star bene, nel nostro caso una passeggiata per una meravigliosa città, qualcosa di molto buono da mangiare e birra, birra e ancora birra. A Roma fino al 28 giugno c’è Birròforum che può mettere insieme queste tre attività festive. Per non perdere tempo, ho fatto una breve lista delle birre da non perdere.

  1. Baladin TorinoIniziamo da Baladin. L’acclamato birrificio di Teo Musso, oltre alle classiche Open Baladin, Nazionale, Nora e Wayan – che, se non avete mai assaggiato, allora significa che venite da un pianeta sfortunato in cui non c’è birra – propone la Xyauyù Kentucky e Xyauyù Barrel in botte. La prima è con tabacco Kentucky, la seconda ha subìto la maturazione in botti di rovere che hanno ospitato grandi rum. A causa del loro grado alcolico (entrambe 14 gradi) sono da degustare, possibilmente, sul finire della serata.
  2. birrificio di cagliariIl birrificio di Cagliari, invece, porta delle piccole perle dalla propria bellissima terra. Potrete assaggiare la Biddanoa (Helles), la Tuvixeddu (Bitter ale), la Poetto (Blanche), e la sant’Elia(Dubbel), ma consigliamo soprattutto la Figu Morisca, un’ottima blanche con una spremuta di fico d’India aggiunta durante la fermentazione.
  3. birra dell'eremoBirra dell’Eremo sfrutta invece il festival per lanciare una sua nuova creazione: parliamo della Oceano. La descrizione è invitante: “Si tratta di una birra di colore giallo paglierino, con schiuma bianca, fine e persistente. I suoi profumi, dati dai luppoli australiani e tedeschi di nuova generazione, sono intensi con note agrumate e di frutti esotici. In bocca l’amaro entra prorompente per poi svanire subito, lasciando spazio ad un corpo piacevolmente secco che le dona straordinaria freschezza. Birra perfetta da bere nelle torride giornate estive“.
  4. Birra del BorgoTra gli imperdibili, ci sarà anche Birra del Borgo con le consuete ottime birre che avete avuto occasione di conoscere al Birra del Borgo Day.

  • IMMAGINE
  • Birròforum - Facebook

I commenti degli utenti