Dal 18 al 21 settembre dite Cheese! a Bra

6 agosto 2015

Cheese, la manifestazione biennale dedicata alle forme del latte organizzata da Slow Food Italia e Città di Bra tornerà a settembre invadendo le vie e le piazze del centro storico della cittadina cuneese. il focus di questa edizione sarà il ruolo della montagna e i giovani che tornano a lavorare tra valli e alpeggi Tema dell’edizione 2015, la numero 10, dal 18 al 21 settembre, è Alle sorgenti del latte, per nutrire il pianeta: il focus sarà infatti sul ruolo della montagna, ma i riflettori saranno anche puntati sui giovani che, sempre più numerosi, scelgono di cambiare vita e dalla città tornano a vivere e lavorare tra le valli e gli alpeggi. Potremo ascoltare le loro storie e degustare i loro prodotti curiosando fra le centinaia di stand del Mercato dei Formaggi, tra le vie e le piazze del centro storico di Bra, dove ritroveremo anche i Presìdi e gli affinatori che da tutto il mondo si danno appuntamento qui.

Copia di Cheese_20130920-102351-XL

Nella Gran Sala dei Formaggi sarà ospite la produzione lattiera casearia della Spagna con una tradizione che conta circa 200 varietà che raccontano tutte le biodiversità del queso iberico, dai prati asturiani ai territori vulcanici delle Canarie. Annotatevi da assaggiare il Queso Altejo, il Queso di Arribes, l’Afuega’l Pitu Roxu e l’originale Cabrales Teyedu. Come sempre, ai formaggi si potranno abbinare i vini dell’Enoteca con centinaia di etichette italiane selezionate dalla Banca del Vino di Pollenzo. Per il ristoro non mancheranno le Cucine di Strada, i Food Trucks, la Piazza della Birra e la Piazza della Pizza. Grazie alla collaborazione tra Slow Food Italia e Associazione Verace Pizza Napoletana, la Piazza della Pizza avrà anche uno spazio didattico in cui bambini e genitori potranno mettere le mani in pasta e i laboratori con le pizze d’autore preparate dai maestri pizzaioli italiani.

Cheese_20130920-141505-XL

Oltre ai numerosi momenti di approfondimento, tornano gli imperdibili Appuntamenti a Tavola: tra i protagonisti anche Paolo Griffa che si è aggiudicato il premio S.Pellegrino Young Chef 2015. Organizzatevi per tempo: la prenotazione è d’obbligo.

I commenti degli utenti