Profumo d’estate: il basilico

10 agosto 2015

Il basilico è una pianta erbacea originaria dell’India. Estremamente diffuso, grazie al suo profumo ha conquistato tutto il mondo e ha meritato un posto d’onore in diverse cucine, soprattutto in Italia e in Asia. esistono diverse varietà di basilico che differiscono per grandezza e colore delle foglie Nel Medioevo si credeva che le sue foglie avessero poteri magici e che un mazzetto di basilico fresco avesse la capacità di allontanare gli spiriti maligni; mentre oggi se ne apprezzano le proprietà benefiche, in particolare l’azione sedativa, antinfiammatoria e digestiva. Esistono diverse varietà di basilico che differiscono per la grandezza e il colore delle foglie ovoidali – diverse tonalità di verde o violette – e per l’intensità del profumo e dell’aroma che sprigiona. A qualunque varietà appartenga va utilizzato fresco, possibilmente appena staccato dalla pianta, poiché una volta essiccato tende a perdere il suo profumo. Per conservarlo è possibile congelarlo. In cucina aggiunge profumo e freschezza a piatti salati o dolci: ecco 5 idee per cucinare con il basilico.

  1. capreseCaprese. L’insalata caprese è un classico dell’estate, quando il caldo porta a desiderare solo cibi freschi. Scegliete i pomodori alla giusta maturazione, una mozzarella fiordilatte o di bufala a seconda dei vostri gusti, condite con olio, sale e origano, ma non dimenticate di aggiungere alcune foglie di basilico per dare profumo e freschezza. Se poi siete stanchi della ricetta tradizionale, qui trovate 20 buonissime alternative.
  2. pesto genovesePesto alla genovese. Nel pesto alla genovese il basilico, in armonia con formaggio, pinoli, aglio, sale e olio, raggiunge la sua sublimazione. Per essere sicuri di procedere nel modo giusto, dalla scelta del basilico all’esecuzione della ricetta, seguite i nostri suggerimenti e soprattutto evitate con attenzione tutti gli errori per rovinare il pesto.
  3. l risotto al pomodoroRisotto al pomodoro. Il basilico esalta e completa il gusto del pomodoro: non c’è niente di più buono, nella sua semplicità, di un sugo di pomodoro e basilico. E se gli spaghetti sono la pasta ideale per accogliere questo sugo, un’idea allo stesso tempo di ricerca e famigliare è quella di farne un risotto, cotto direttamente nella passata.
  4. La panzanellaPanzanella. La panzanella è un piatto povero, di recupero, i cui ingredienti principali sono pane raffermo e verdure. I sapori sono quelli dell’estate: pomodori, cipolla rossa, cetriolo e naturalmente basilico.
  5. 00_TiramisuPescheBasilico_StillLife01Tiramisù alle pesche. Il tiramisù alle pesche e basilico è un’ottima variante estiva di uno dei dolci italiani più amati. Niente cioccolato e savoiardi, sostituiti da pesche e biscotti digestive alternati a una crema di mascarpone profumatissima con pesche e basilico.

I commenti degli utenti