Home Mangiare Street Food Take away I 9 food truck più interessanti di New York

I 9 food truck più interessanti di New York

di Liliana Rosano 31 Agosto 2015 09:11

Negli Stati Uniti i food truck dominano la scena gastronomica: nella miriade di opzioni disponibili a New York abbiamo scelto 9 tra i camioncini migliori.

Uno dei simboli della Grande Mela, il food truck, è parte integrante dell’architettura urbana e antropologica di New York. I camionicini colorati, il cibo fumante e gli odori accattivanti delle spezie, sintetizzano la multiculturalità dello street food della città. nella cucina mobile il newyorchese ritrova la sua identità di cittadino del mondo Uomini d’affari, passanti, turisti: tutti hanno provato, almeno una volta nella vita, un hot dog o un pastrami serviti caldi nei celebri camioncini. Nella cucina mobile il newyorchese ritrova la sua identità di cittadino del mondo, curioso di esplorare nuove cucine e nuovi sapori. Oggi che il food truck è diventato un trend sempre in ascesa, i vecchi camion si trasformano in templi della cucina gourmet, con menu ideati da chef stellati, filosofia del farm-to table a portata di mano, opzioni per salutisti e vegani. Abbiamo provato a tirare fuori i 9 food truck più interessanti che si aggirano a NY.

  1. rouge tomateRouge Tomate. Michelin scende in strada e si cimenta nello street food a portata di tutti. Il Rouge Tomate, rinomato ristorante dell’Upper East Side, ha creato un menu per il camioncino all’ingresso dello zoo di Central Park (64th Street & 5th Avenue). Hamburger, zuppe, biscotti: la cucina americana rivisitata in chiave moderna e salutista.
  2. chef samir truckChef Samir Truck. Per gli amanti del cibo marocchino, cous cous in testa, Samir è una tappa obbligatoria. In tutte le sue varianti , compresa quella con l’agnello, il cous cous celebra se stesso all’ombra della Grande Mela. Per conoscere i suoi spostamenti, seguite l'account di Twitter.
  3. neapolitan expressNeapolitan Express. Il primo food truck completamente eco-sostenibile inaugurato dall’ex sindaco di NY Michael Bloomberg, utilizza solo ingredienti italiani Dop, senza OGM e biologici, per il suo menu. Da provare la loro pizza napoletana. Lo trovate a Harlem (232 E 111th Street) e Wall Street (40 Wall).
  4. luckym thaiLuckym Thai. Dopo quella giapponese e cinese, la cucina thailandese è sicuramente tra le più popolari a New York. Il miglior cibo thai su quattro ruote si trova nel Financial District (Water St and Hanover St). La scelta inclusa nel loro menu è veramente ampia, dai dumplings al tipico pad thai di pollo o di gamberi fino al thai burger.
  5. rafiqi'sRafiqi's. Ancora cibo mediorientale speziato ed inebriante. Una sorta di mini-catena, onnipresente a New York, Rafiqi’s, si trova anche di fronte all’ingresso di Eataly sulla Fitfh Avenue. Da non perdere il pita gyro con l’agnello.
  6. cafè habanaCafé Habana. I migliori cubanos della città, ossia panini imbottiti con arrosto di maiale marinato, prosciutto cotto, formaggio e maionese piccante come condimento, si trovano al Cafè Habana (229 Elizabeth Street), food truck ispirato dal film Chef.
  7. newyorkinaLa Newyorkina Mexican Ice &Sweets. Ingredienti naturali per questa cucina mobile messicana ideata da Fany Gerson, cuoca esperta di cultura gastronomica messicana. In estate la si trova anche sulla High Line a offrire i gustosissimi paletas (ghiaccioli) e dolci.
  8. cinnamon snail paninoThe Cinnamon Snail (85 Wall St). Vegano e vegano friendly, propone burger di seitan e donuts vegani che non hanno nulla da invidiare alle classiche ciambelle americane. Per aggiornarsi sulla location è bene seguire i loro spostamenti e progetti su Facebook.
  9. schnitzel and thingsSchnitzel&things. Oltre al camioncino c’è anche il negozio a Brooklyn. Cotolette per gli italiani, Schnitzel per gli austriaci. Un’offerta che ruota intorno a questa specialità da loro preparata in maniera gustosa con opzioni che vanno dal pollo al merluzzo.
  • IMMAGINE
  • Glenwood
  • Midtown Lunch
  • Veggie Way