Home Cibo Mandorle: 10 idee per usarle in cucina

Mandorle: 10 idee per usarle in cucina

di Carlotta Mariani 1 Settembre 2015 11:11

Le mandorle sono buone, salutari, facilmente digeribili e versatili: scoprite 10 ricette dolci e salate, della tradizione oppure originali, per assaporarle.

Quanto sono buone le mandorle? Sia al naturale che come ingrediente di tante ricette dolci e salate questo frutto secco è utilissimo in cucina e in più fa bene. Sono infatti ricche di grassi monoinsaturi, vitamina E e B, fibre e sali minerali tra cui calcio, fosforo, magnesio. le mandorle sono facilmente digeribili e possiedono un buon contenuto di proteine È inoltre un frutto facilmente digeribile e con un buon contenuto di proteine. Sono molto caloriche quindi è sempre bene non esagerare nel consumo, ma possiamo mangiarne fino a 10-12 al giorno senza temere per la linea. Ma sapete da dove arrivano le mandorle e che cosa sono? Si tratta del seme del mandorlo, una pianta che può raggiungere i 10 metri di altezza e che è originaria dell’Asia. In Italia, e in primo luogo in Sicilia, è arrivata grazie ai Fenici e oggi è un ingrediente molto utilizzato nei piatti della tradizione isolana.

mandorle

La raccolta delle mandorle avviene a fine estate. I frutti sono fatti asciugare e poi si procede alla smallatura, ovvero all’eliminazione del mallo, dell’involucro esterno. Infine le mandorle sono essiccate: a questo punto sono utilizzate in cucina e nell’industria dolciaria. Il frutto può essere consumato anche fresco ma attenzione alla varietà delle mandorle amare: contengono una sostanza tossica che può essere inattivata solo dopo una lunga cottura. L’estratto di questi semi può essere però impiegato, in piccole quantità, per alcune preparazioni, tra cui gli amaretti. Vi abbiamo ingolosito abbastanza? Scoprite allora 10 idee per usare le mandorle in cucina.

  1. mandorle salateMandorle salate: un aperitivo sfizioso, facile da preparare e sicuramente d'effetto. Sono pronte in 20 minuti e sono necessari 3 semplici ingredienti: mandorle (meglio se con la buccia), sale e olio extravergine. Per rendere il tutto più divertente, potete colorarne alcune porzioni con spezie come curcuma, paprika, curry, origano, ecc.
  2. pesto di rucolaPesto di rucola e mandorle: dall'antipasto ai primi. Le mandorle sono perfette per una salsa saporita con cui condire pasta, riso, ma anche bruschette, piatti a base di verdura o insalate. Anche in questo caso la ricetta è facile e veloce. Un consiglio: preparatene in abbondanza e conservate ciò che rimane in freezer versandolo nelle pratiche e multifunzionali vaschette per i cubetti di ghiaccio.
  3. Il pollo alle mandorlePollo alla mandorle: questa frutta secca non è presente solo nella cucina italiana, ma è tipica di varie ricette del suo continente d'origine e in particolare della Cina. Chi non ha mai assaggiato i bocconcini di pollo cotti nel wok con mandorle tostate, cipolla e salsa di soia? Se volete potete anche aggiungere delle carote grattugiate e cuocere tutto insieme: il risultato è colorato e delizioso.
  4. tajine di agnelloTajine di agnello con prugne e mandorle: neppure nella tradizione culinaria mediorientale mancano le mandorle. Vi suggeriamo di provarle in questa ricetta a base di carne di agnello e prugne da accompagnare con del cous cous per ottenere un piatto unico da Le mille e una notte.
  5. Salmone in crosta di mandorleSalmone in crosta di mandorle: carne, ma anche pesce. Il frutto del mandorlo si sposa bene con un bel filetto di salmone marinato agli agrumi e zenzero, cotto al forno. La ricetta è semplicissima e la copertura con lamelle di mandorle (niente paura: in commercio si trovano già pronte, non dovete per forza rischiare di tagliarvi un dito) donerà una croccantezza unica al vostro piatto.
  6. La torta di mandorleTorta di mandorle senza glutine: la frutta secca non crea problemi per i celiaci ma purtroppo molte ricette della tradizione sì. Scoprite allora come preparare una deliziosa torta senza glutine in cui la classica farina bianca è sostituita da mandorle tritate.
  7. I biscotti alle mandorleBiscotti alla mandorle: senza glutine è anche questa ricetta tipica di molte zone del Sud Italia a base di mandorle tritate, zucchero, uova, miele. Come riconoscere questi ottimi biscotti? Prima della cottura in forno, al centro del biscotto è posizionata una mandorla o una ciliegia candita che rende il risultato anche piacevole alla vista, non solo al palato.
  8. mandorle pralinateMandorle pralinate al cacao: un classico amato da grandi e bambini che oggi vi proponiamo in una versione diversa. Sono pronte in soli 15 minuti e siamo sicuri che vi faranno fare un'ottima figura con poco. Proponetele a una festa di compleanno o dopo un'aperitivo a casa tra amici.
  9. Il parfait alle mandorleParfait di mandorle con salsa al cioccolato: questo semifreddo siciliano ha una base di patè à bombe arricchita con golose mandorle pralinate tritate. Il tutto è ricoperto al momento con una salsa di cioccolato calda che vi lascerà senza fiato.
  10. cubbaita-croccante-di-mandorle-2Croccante di mandorle: diffuso in tutta Italia, questo dolce si presta bene a essere assaporato così com'è, ma anche a essere utilizzato per arricchire e rendere più golose altre ricette, come la crema pasticcera o il gelato. Preparare questa specialità in casa non è difficile, seguite i nostri consigli e il gioco è fatto.