Tre weekend per la birra: Oktoberfest a Genova

3 settembre 2015

Da oggi fino a domenica 20 settembre, in piazza della Vittoria, si svolgerà la settima edizione dell’Oktoberfest Genova, unica manifestazione riconosciuta ufficialmente oltre i confini della Germania dalle autorità tedesche. la manifestazione, riconosciuta ufficialmente dalle autorità tedesche, durerà ben 3 weekend L’organizzazione è a cura della Birreria Hofbräuhaus di Genova. L’inaugurazione è prevista per oggi giovedì 3 settembre alle 19.00 con il tradizionale con o’zapft is, rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest. Per tutta la durata della manifestazione l’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 17.30 alle 02.00 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica l’apertura è prevista anche a pranzo, a partire dalle 12.00. Quest’anno si allunga la durata totale dell’evento: saranno 3 i weekend di manifestazione, pareggiando la durata dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Due le strutture coperte: il grande tendone dove sarà possibile mangiare e un altro più piccolo, dedicato agli eventi e alle attività. Novità di questa edizione 2015 il Maibaum, albero della cuccagna bavarese, alto 12 metri e decorato con i colori tipici della Baviera e con le tradizionali figure in ferro battuto.

Veduta_tendone Oktoberfest Genova

Protagonisti della manifestazione saranno ovviamente birra e cibo bavarese. La birra sarà l’Hofbräu, brassata dalla birreria monacense Hofbräu; sarà presente anche in versione analcolica e senza glutine per i celiaci. Il cibo sarà tanto e comprenderà tutte le specialità più tradizionali di Baviera, come il bratwurst con patate fritte, l’immancabile stinco di maiale, il pollo arrosto, le costine, il prosciutto bavarese i crauti e, dulcis in fundo, la Sacher e gli strudel. Immancabile il brezel, l’ottimo pane intrecciato bavarese. Nella zona VIP del tendone principale, Papille Clandestine in collaborazione con alcuni ristoratori d’eccellenza, organizzeranno una entrée finger food. Nel Mercatino Bavarese (gli orari sono gli stessi della manifestazione) troverete le più significative eccellenze della cultura della Baviera. I prodotti, come senape, miele, salumi, formaggi, succhi di frutta, liquori e artigianato, sono esposti nelle caratteristiche e suggestive casette in legno.

Mercatino Bavarese

Tante anche le attività Fuoritendone legate alla manifestazione, molte delle quali avverranno un po’ in tutta la città, in situazioni differenti, dalle gallerie d’arte agli esercizi commerciali, comprendendo moltissimi ambiti: dalla gastronomia all’antiquariato, passando per artigianato, musica e abbigliamento. Numerose anche le attività per i bambini e le famiglie e, da quest’anno, anche agli amici a 4 zampe. Aumentano di anno in anno le presenze da fuori città: per questo motivo è stata attivata una convenzione con Trenitalia che consentirà a chi si presenta all’Oktoberfest con il biglietto vidimato di ricevere uno sconto del 15% sulle bevande direttamente alle casse.

I commenti degli utenti