10 piatti pieni di aglio a cui non possiamo rinunciare

3 settembre 2015

Aglio, un concetto, un ingrediente, che spesso fa paura. Fa paura perché può limitare la socialità in maniera significativa, perché se ingerito in grandi quantità provoca difficoltà digestive, con gli annessi e connessi che tutti ben conosciamo. l'aglio sta bene su tutto e riesce a dare una marcia in più a molti piatti Ma quanto è buono? Sappiamo bene come riesca a dare quella marcia in più a qualsiasi cosa gli sia abbinata in cucina, a partire dai soffritti, per giungere alle marinature, passando per creme e salse crude e cotte: l’aglio sta bene su tutto, sulla carne, sul pesce, con le verdure. Adesso che è stagione, è praticamente l’unico aroma accostabile ai funghi. E poi l’aglio fa bene, lo sanno tutti che è un antibiotico naturale, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Allora, perché dobbiamo privarcene? Bando alle vergogne e facciamo attenzione solo quando è necessario, per esempio prima di un colloquio di lavoro o di un incontro galante. Per il resto, che ci importa: mangiamolo!

aglio

L’aglio è presente in una quantità innumerevole di ricette, ma quali sono le preparazioni, irrinunciabili per il palato degli affezionati, che lo vedono protagonista? Per noi di Agrodolce le preparazioni imprescindibili nella vita a base di aglio sono 10: abbiamo dimenticato qualcosa di importante? Fatecelo sapere nei commenti.

  1. pestoPesto. Chi scrive è genovese, di conseguenza il primo pensiero non può non andare alla specialità ligure per antonomasia. In questa mitica salsa verde brillante, con cui si può condire ogni tipologia di pasta tranne quelle ripiene, l’aglio è protagonista insieme al basilico. Pensate che c’è chi osa farlo senza, e sostiene anche che “il gusto non cambia poi di molto”. Eretici, blasfemi: non sapete ciò di cui state parlando!
  2. bruschettaBruschetta. Questa vera meraviglia della cucina popolare più sincera, è ottima con l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e l’aggiunta di pomodoro fresco, cosa sarebbe senza quella strusciata di aglio? Solo la metà della metà della metà del piacere di sgranocchiarla.
  3. bagna caudaBagna cauda. piatto tipico della tradizione piemontese, consiste in una zuppa a base di acciughe dissalate, da servire insieme a varie verdure. Prevede una gran bella quantità di aglio, che certo non sarà di facile accettazione ai commensali meno appassionati, ma di gran soddisfazione per il palato di chi la degusta.
  4. aglio olio e peperoncinoAjo, ojo e peperoncino. Probabilmente una delle ricette più semplici al mondo, ma al tempo stesso più gustose. Niente di meglio di una bella pasta spadellata con (tanto) aglio, olio e peperoncino, da servire con pane grattugiato tostato. È definibile un folle chi non l’ha mai voluta provare.
  5. pici all'aglionePici all’aglione. Un sugo delizioso e aromatico quello all’aglione: la parola stessa ci aiuta a capire che la quantità di aglio presente in questo sugo al pomodoro è leggerissimamente significativa. Aglio, aglio e ancora un po’ d’aglio, olio extravergine d’oliva, un po’ di pomodoro e il gioco è fatto.
  6. aglio marinatoAglio marinato. Non abbiate paura, l’aglio marinato è nella sua versione più digeribile. Sarete piacevolmente stupiti nel notare che, nonostante lo sgranocchiamento di una quantità indecente di spicchi d’aglio (uno tira l’altro, come le ciliegie), non avrete la men che minima sensazione di pesantezza, né emanerete afrori importanti.
  7. TzatzikiTzatziki. Questa salsa a base di yogurt, cetriolo, menta e, ovviamente, aglio in quantità industriale, è quanto di più godurioso potrete accostare alle carni arrostite. Possiamo affermare che semplicemente spalmata sul pane la sua bella figura la faccia lo stesso, ma non siamo altrettanto certi che la facciate anche voi dopo averla mangiata.
  8. aioliSalsa aioli. È composta da aglio crudo, tuorlo, olio extravergine di oliva e sale, il tutto amalgamato e reso cremoso nel mortaio. Deliziosa un po’ con tutto: carne, pesce, uova e verdure. Provatela, ma soltanto se sapete a cosa andate incontro.
  9. hummusHummus. Salsa tipica del Medi Oriente e Nordafrica a base di ceci, tahina (crema di sesamo), cumino, limone e, chiaramente, aglio. Ottima con carni e verdure crude, impareggiabile su una fetta di pane. Insomma, le controindicazioni le potrete immaginare, ma sono niente a confronto del piacere di gustarla.
  10. olio all'aglioOlio all’aglio. Facile: basta inserire un po’ di spicchi d’aglio puliti in una bottiglia di olio di qualità e aspettare qualche tempo. Con quest’olio potrete insaporire tutto. Anche tutti i piatti che vi abbiamo elencato sopra, se ne avete il coraggio.

I commenti degli utenti