Prepararsi all’autunno: 5 dessert a base di zucca

15 settembre 2015

In botanica la zucca è indicata con il termine di peponide; i peponidi sono i frutti caratteristici delle Cucurbitaceae, famiglia a cui appartengono non solo le zucche, ma anche i cocomeri, i cetrioli, i meloni, le zucchine. A seconda della specie, le zucche cambiano di forma, grandezza, colore della polpa e della buccia. Se la zucca per eccellenza è grande, rotondeggiante e di colore arancione, ne esistono di molto più piccole, con la buccia verde, gialla o striata e di forma allungata, spesso bellissime e utili da un punto di vista ornamentale, ma completamente insignificanti da quello alimentare.

zucca

Importata in Europa dalle Americhe alla fine del XV secolo, la zucca ha conquistato la cucina italiana per la sua versatilità e per le qualità benefiche della sua polpa e dei suoi semi, parti entrambe edibili. In particolare la polpa arancione è povera di calorie – circa 18 per 100 g – adatta quindi a chi deve stare attento alla linea ed è una vera e propria miniera di caroteni e vitamina A. Ingrediente ideale per ogni tipo di pietanza, dall’antipasto al dolce, noi oggi vi proponiamo la zucca in chiave dolce in 5 golosi dessert.

  1. Still life 3 ciambella zucca e cioccolatoTorta di zucca e cioccolato. Una torta semplice – basta amalgamare gli ingredienti seguendo la nostra ricetta – e dai profumi delicati di mandorla e cioccolato, sapori con cui la zucca si sposa benissimo; è giusta per la merenda o la colazione. Se preferite un gusto più speziato potete sostituire il cioccolato con la cannella.
  2. muffin alla zuccaMuffin alla zucca. Il sentore di spezie regalato da noce moscata e cannella ben si sposa con il gusto dolce della zucca e rende piacevoli questi piccoli muffin adatti alla colazione o a un fine pasto. Potete arricchirli giocando con le consistenze aggiungendo sulla superficie semi di zucca leggermente tostati.
  3. Still life frittelle alla zuccaFrittelle alla zucca. Un dolce semplicissimo e di sicuro successo, di quelli che trasformano una merenda in una festa. Fate un composto sodo e omogeneo amalgamando con cura la polpa della zucca con zucchero, uova, lievito, farina e scorza di arancia e cannella. Aiutandovi con due cucchiai formare le frittelle e friggete in olio caldo.
  4. La cheesecake alla zucca è prontaCheesecake alla zucca. Se vi piacciono le cheesecake, non potete non provare la versione di Agrodolce con zucca e caramello: zucca e spezie amalgamate al formaggio nel ripieno, caramello e nocciole come topping rendono unica questa torta.
  5. Presentazione della Pumpkin piePumpink pie. Viene da lontano la ricetta di questa ottima torta di pasta frolla con un ricco ripieno a base di zucca, panna e spezie. Potete provare a farla in occasione del prossimo Halloween seguendo la nostra ricetta.

I commenti degli utenti