Home Cibo Prepararsi all’autunno: dessert a base di zucca

Prepararsi all’autunno: dessert a base di zucca

di Francesca Panozzo • Pubblicato 15 Settembre 2015 Aggiornato 11 Settembre 2023 10:20

Ingrediente ideale per ogni tipo di pietanza, dall’antipasto al dolce, la zucca è l’ideale da impiegare in diversi dessert: vi proponiamo 5 idee.

In botanica la zucca è indicata con il termine di peponide; i peponidi sono i frutti caratteristici delle Cucurbitaceae, famiglia a cui appartengono non solo le zucche, ma anche i cocomeri, i cetrioli, i meloni, le zucchine. A seconda della specie, le zucche cambiano di forma, grandezza, colore della polpa e della buccia. Se la zucca per eccellenza è grande, rotondeggiante e di colore arancione, ne esistono di molto più piccole, con la buccia verde, gialla o striata e di forma allungata, spesso bellissime e utili da un punto di vista ornamentale, ma completamente insignificanti da quello alimentare.

zucca

Importata in Europa dalle Americhe alla fine del XV secolo, la zucca ha conquistato la cucina italiana per la sua versatilità e per le qualità benefiche della sua polpa e dei suoi semi, parti entrambe edibili. In particolare la polpa arancione è povera di calorie – circa 18 per 100 g – adatta quindi a chi deve stare attento alla linea ed è una vera e propria miniera di caroteni e vitamina A. Ingrediente ideale per ogni tipo di pietanza, dall’antipasto al dolce, noi oggi vi proponiamo la zucca in chiave dolce in  golosi dessert.

  1. Still life 3 ciambella zucca e cioccolato Torta di zucca e cioccolato. Una torta semplice – basta amalgamare gli ingredienti seguendo la nostra ricetta – e dai profumi delicati di mandorla e cioccolato, sapori con cui la zucca si sposa benissimo; è giusta per la merenda o la colazione. Se preferite un gusto più speziato potete sostituire il cioccolato con la cannella.
  2. muffin alla zucca Muffin alla zucca. Il sentore di spezie regalato da noce moscata e cannella ben si sposa con il gusto dolce della zucca e rende piacevoli questi piccoli muffin adatti alla colazione o a un fine pasto. Potete arricchirli giocando con le consistenze aggiungendo sulla superficie semi di zucca leggermente tostati.
  3. Still life frittelle alla zucca Frittelle alla zucca. Un dolce semplicissimo e di sicuro successo, di quelli che trasformano una merenda in una festa. Fate un composto sodo e omogeneo amalgamando con cura la polpa della zucca con zucchero, uova, lievito, farina e scorza di arancia e cannella. Aiutandovi con due cucchiai formare le frittelle e friggete in olio caldo.
  4. La cheesecake alla zucca è pronta Cheesecake alla zucca. Se vi piacciono le cheesecake, non potete non provare la versione di Agrodolce con zucca e caramello: zucca e spezie amalgamate al formaggio nel ripieno, caramello e nocciole come topping rendono unica questa torta.
  5. Pumpkin pie. La zucca è un ortaggio molto amato anche negli Stati Uniti, il Paese dal quale provengono molte delle ricette che ormai si sono diffuse anche in Italia. Una di queste è la pumpkin pie, un piatto tradizionale che si prepara per il giorno del Ringraziamento. Con una crosta croccante di pasta brisé e un ripieno vellutato e speziato di purea di zucca, uova e panna è una vera prelibatezza autunnale, ancora più golosa se servita calda con della panna montata o del gelato fiordilatte.
  6. Cupcake alla zucca. La zucca, come le carote e le zucchine, è uno di quegli ortaggi che si può usare anche all’interno dei dolci. Prima di inserirla nel classico impasto dei cupcake, prima è meglio renderla una purea, lessandola o, ancora meglio, cuocendola al vapore così che rilasci meno acqua nell’impasto. Per la decorazione, la migliore è quella a base di formaggio spalmabile: conferirà alla glassa la giusta corposità.