A fine settembre Roma ospita la terza edizione di ShowRum

20 settembre 2015

Esiste un certo romanticismo maledetto attorno alla parola rum, quel distillato da sempre protagonista delle più avventurose pagine letterarie, venato dal mistero della sua natura, la quale si è evoluta nei secoli, passando da declinazioni meno nobili a raffinate meditazioni elitarie. l'evento, giunto alla terza edizione, è oggi la più grande rassegna italiana dedicata al rum Mai quanto oggi, infatti, il rum gode di una certa poeticità, che potrete scoprire appieno con ShowRum, a Roma dal 26 al 28 settembre presso il Salone delle Fontane (via Ciro il Grande, 10/12 – zona Eur). L’evento, giunto alla terza edizione, rappresenta a oggi la più grande rassegna in Italia dedicata al mondo del rum. Una tappa fondamentale non solo per agli addetti ai lavori, la stampa e i professionisti del settore (ai quali sarà riservata la giornata di lunedì 28 settembre), ma anche e soprattutto per gli amanti di questa bevanda, intenzionati a intraprendere un percorso che vada oltre la semplice degustazione.

showrum

Oltre ad assaporare le più grandi etichette presenti sul mercato italiano, perlopiù conosciute dagli amanti del genere, ci sono in serbo una serie di novità tutte da gustare. Al piacere di un bicchierino di distillato si affiancheranno poi masterclass e seminari presieduti dai più noti esperti del settore e tesi a fornire interessanti approfondimenti. Non mancherà il classico abbinamento con sigari, cioccolato e piatti salati, ma in una chiave più originale e sfiziosa, in grado di stimolare la tavolozza dei sensi.

showrum 2

La novità assoluta di ShowRum? La Tasting Competition completamente dedicata a rum e cachaca, con una parterre di 18 giudici nazionali e internazionali i quali, all’interno della cornice di Eataly, decreteranno i vincitori. l'ingresso giornaliero è di 10 euro, 20 euro per l'intero weekend Ben 28 le categorie in gara tra cui Molasses 100% Column, Indipendent Bottlers, Overproof e così via. La kermesse, organizzata dalla SDI Eventi, sotto la direzione artistica di Leonardo Pinto (fondatore dell’Isla de Rum), gode anche quest’anno della partnership con Radio Rock 106.6 e sarà aperta al pubblico sabato 26 dalle 16.00 alle 01.00 e domenica 27 dalle 15.00 alle 24.00. Il prezzo di ingresso giornaliero è di 10 euro, 20 per l’intero weekend (prenotando con 2 giorni d’anticipo), mentre la partecipazione alle masterclass può essere acquistata con un anticipo di 3 giorni al prezzo di 15 euro.

I commenti degli utenti