10 idee per cucinare con il prosciutto

21 settembre 2015

Da circa 2500 anni il maiale è una delle fonti principali dell’alimentazione dell’uomo. Già ai tempi degli Etruschi, per la conservazione delle cosce dell’animale, si utilizzava la salagione, tecnica che era applicata dai Romani per asciugare e stagionare la coscia del suino. quando si parla di prosciutto si pensa subito a quello di parma, ma ne esistono molti altri tipi Nel Medioevo i maiali erano allevati in quasi tutte le case e giravano indisturbati per le strade fino a che, nel 1300, per ragioni igieniche, fu ordinato alle guardie di uccidere tutti gli esemplari trovati liberi. Nel Rinascimento si iniziò ad apprezzare il prosciutto, tanto che Lorenzo de’ Medici ne parlò in una sua composizione. Ai giorni nostri, quando si parla di prosciutto, si pensa subito a quello di Parma o al San Daniele, ma ne esistono molti altri tipi, crudi o cotti, anche aromatizzati con spezie o con affumicatura e cottura al forno. Vi proponiamo quindi 10 ricette per cucinare con il prosciutto.

  1. crostini_prosciutto_mozzarellaCrostini al prosciutto crudo con mozzarella. Un antipasto semplice e genuino, utile per riciclare il pane raffermo e gustare un finger food senza perdere tanto tempo per la preparazione. La cosa importante è mettere il prosciutto crudo a freddo, alla fine, per non alterarne il gusto e la consistenza.
  2. galantina di pollo step7Galantina di pollo. Un’antica ricetta della cucina bolognese di sicura derivazione francese. É un piatto laborioso ma di notevole effetto cromatico, che va preparato in anticipo dato che va gustato freddo.
  3. mousse di prosciuttoMousse di prosciutto cotto. Un invitante antipasto semplice e veloce da preparare. Si accompagna bene con tigelle, crescentine, crostini di pane ed è un finger food ideale.
  4. Il pâté di coniglio e prosciutto è prontoPâté di coniglio. È un antipasto molto diffuso nell’Italia del centro-nord. Servito con crostini di pane e accompagnato da una selezione di sottaceti, è ottimo nel menu delle grandi occasioni.
  5. Tortellini al ragù bologneseTortellini al ragù bolognese. Pasta ripiena simbolo della cucina emiliano-romagnola, da gustare sia in brodo che con un condimento di ragù di carne. Sono piccoli gioielli probabilmente nati nelle cucine povere per riciclare scarti e avanzi di carne.
  6. Il riso alla cantonese è prontoRiso alla cantonese. Questo tipico piatto della cucina cinese apprezzato in tutto il mondo e particolarmente conosciuto in Italia perché sempre presente nel menu dei ristoranti cinesi, è facilmente riproducibile in casa.
  7. I saltimbocca alla romana sono prontiSaltimbocca alla romana. Tradizionale ricetta della cucina romana composta da pochi ingredienti di grande sapore: preparatela con le nostre indicazioni.
  8. cordon bleuCordon bleuCroccante, morbido e filante sono le caratteristiche di questa cotoletta, dove il croccante è dato dalla panatura e il morbido e filante dal prosciutto e formaggio contenuti all’interno. Facile e veloce da preparare, e di garantito successo.
  9. rollèRollè di carne cotto in padella. Un secondo ricco e saporito, molto versatile nella scelta degli ingredienti. Un piatto perfetto per un giorno di festa.
  10. prosciutto e meloneInsalata di melone e prosciutto. Tipicamente estiva, quest’insalata può essere servita sia come antipasto che come piatto unico. Si può arricchire con mozzarella e uova e si può aromatizzare con rucola o menta.

I commenti degli utenti