Home Cibo 10 panini insoliti da preparare a casa

10 panini insoliti da preparare a casa

di Dora Sorrentino • Pubblicato 22 Settembre 2015 Aggiornato 14 Aprile 2016 15:21

Stanchi del solito pasto per la pausa pranzo? Agrodolce ha scelto per voi 10 idee insolite per ravvivare i vostri panini, dal banh mi al sandwich cubano.

Finite le vacanze, è dura riprendere a pieno ritmo il solito trantran. La mente ritorna inevitabilmente ai viaggi svolti durante il periodo estivo, a quello che abbiamo vissuto, a ciò che abbiamo ammirato, a tutte le cose buone che abbiamo mangiato. I panini sono uno dei piatti preferiti durante l’estate: pratici, veloci e si trovano in ogni dove. Qualsiasi meta in tutto l’emisfero è sempre caratterizzata da un panino speciale. Alcuni risultano difficili da rifare in casa perché gli ingredienti magari non sono facilmente reperibili, altri li possiamo riprodurre tranquillamente. Ecco 10 panini raccolti in giro per il mondo e altri nati dalla nostra fantasia da preparare a casa e che possono costituire un pasto facile ma ricco di gusto.

  1. banh miBanh mi: chi è stato in Vietnam non può non averlo provato. Il Banh mi è un panino che mette insieme due tradizioni culinarie, francese e vietnamita. Gli ingredienti di base sono: pane del tipo baguette, cilantro (trattasi di coriandolo) e patè vietnamita di fegato di maiale. Il patè magari non si trova proprio dovunque, ma si può sostituire tranquillamente con carne di pollo tagliata sottile o un patè che avete a disposizione, ad esempio. Completate il tutto con listarelle di carote e cetrioli.
  2. panino con prosciutto fichi e mozzarellaFichi, prosciutto e mozzarella: torniamo un attimo in Italia. Chi conosce il Cilento sa bene che i fichi e la mozzarella sono due prodotti che lo rappresentano degnamente nel mondo gastronomico. E se provassimo a metterli insieme, magari con del prosciutto crudo di buona qualità? Sul pane non ci sono preferenze, potete usare due fette morbide o un panino croccante, l’importante è che si tratti di fichi cilentani e di mozzarella di bufala.
  3. Still life 2 sandwich cubanoSandwich cubano: questo lo conoscono in molti. Gli amanti dei Caraibi e di Cuba non possono non averlo provato una volta lì. Per farlo a casa vi occorrono una baguette, arrosto di maiale (meglio se si tratta della spalla), prosciutto cotto, cetriolini, formaggio cheddar (o provolone piccante se preferite) e senape.
  4. Panino francese: la cultura del pane in Francia ha una lunga storia, l’arte fornaia è tipica di questo territorio. L’emblema è indubbiamente la baguette, adottata in tutto il resto del globo, utilizzata soprattutto per essere farcita a mo’ di panino. Uno dei modi più comuni di farcirla è questo: formaggio brie, prosciutto crudo e patè di olive.
  5. bauruBauru: in Brasile il panino tipico si identifica con il Bauru. Durante i mondiali 2014 ha spopolato e realizzarlo è molto semplice: il panino è farcito con mozzarella, cetrioli, pomodori, roastbeef o in sostituzione può andare anche bene il prosciutto cotto.
  6. cemitaCemita: ci dirigiamo verso l’America Centrale e ci soffermiamo in Messico. Del Cemita ci sono varie versioni, ma quella ufficiale è composta così: panino con semi di sesamo riempito con carne (potete scegliere quella che volete), avocado, formaggio e salsa piccante. Attenti a non ustionarvi la lingua!
  7. Agrodolce: ebbene sì, c’è chi ha voluto dedicare un panino al nostro sito. Si tratta di Giuseppe Auriemma, di Blackburger a Frattamaggiore (provincia di Napoli), che ha ideato un panino che rappresentasse in qualche modo la nostra redazione. Il panino a noi dedicato è farcito con hamburger, cipolla ramata di Montoro in agrodolce, scaglie di caciocavallo podolico e chips di peperoni. Se trovate gli ingredienti, chi non vive in Campania può riproporlo a casa; altrimenti vi toccherà un viaggio per assaggiare l’originale.
  8. panino con pere e formaggioPere e formaggio: arriviamo ai consigli per panini più casalinghi. Il più delle volte ci impelaghiamo in scelte e abbinamenti che poi non ci soddisfano, ma con il giusto connubio di pere e formaggio non si sbaglia mai. Si tratta di un panino leggero, anche abbastanza fresco, molto pratico perché non ci vuole nulla a prepararlo, basta solamente acquistare i prodotti migliori, che soddisfino le vostre esigenze.
  9. Panino con pesce spada: questa è una soluzione nata buttando un occhio qua e là su alcuni abbinamenti di ingredienti messi a punto da alcuni chef. Il pane consigliato è sempre la baguette, e se proprio volete dargli una nota croccante, potete aprirla in due e riscaldarla brevemente nel forno per pochissimi minuti. Farcite con pesce spada affumicato, fichi e patè di olive o altre salse di vostro gradimento.
  10. panino al salmonePanino con salmone: rimaniamo in tema di pesce. Il salmone ben si sposa con i formaggi spalmabili ed è per questo che vi consigliamo di utilizzare per la farcitura del vostro panino del salmone affumicato, un formaggio come la robiola. Completate con insalata, cetrioli o erba cipollina ed il gioco è fatto.
  • IMMAGINE
  • Shutterstock
  • Serious Eats
  • Oh My Veggies