10 idee per cucinare con le pere questo autunno

14 ottobre 2015

Al contadin non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere. E no! Non solo vi faremo sapere quant’è buono il formaggio con questo frutto, ma vi faremo conoscere altre ricette con le pere che non potete perdervi. La pera è un frutto molto versatile, si può abbinare a pietanze dolci e salate, e possiede molte proprietà benefiche si può abbinare a pietanze dolci e salate, ma è anche buona e possiede molte proprietà benefiche e nutrizionali. Le pere sono facilmente digeribili, ricche di fibre e di polifenoli, quindi hanno proprietà antiossidanti, aiutano a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari, sono un ottimo antinfiammatorio naturale e ricche sia di fruttosio, quindi adatte per un buon apporto energetico, e sia di boro, che aiuta a trattenere il calcio nel nostro corpo. Insomma non si possono che ricavare solo benefici da questo frutto e vediamo quali sono le ricette che si possono realizzare con le pere.

  1. strudel pere e cioccolatoStrudel al cioccolato e pere: è una variante del tipico strudel del Trentino Alto Adige. È molto ricco perché si utilizza la pasta sfoglia come base, poi contiene anche cioccolato, meglio se fondente ed è adatto per chi non ama mele, uva passa e pinoli.
  2. risotto branzinoRisotto al branzino, pere e semi di finocchio: finalmente un risotto diverso, da preparare magari per una cena con gli amici. Come tipologia di riso, meglio utilizzare un Vialone Nano o un Carnaroli. Richiede un po’ di tempo per la preparazione, soprattutto se dovete pulire il pesce. La pera dolce servirà a smorzare la sapidità del branzino.
  3. pere sciroppatePere sciroppate: ci stiamo avvicinando man mano alle temperature fredde e questa conserva va preparata proprio in questo periodo. Se volete avere a disposizione pere dolci tutto l’anno, questa è la ricetta giusta. Potrete scegliere la tipologia di pere che più vi piace e possono essere consumate sia da sole oppure essere utilizzare per qualche altra ricetta, magari dolce.
  4. La torta ricotta e pereTorta ricotta e pere dalla costiera amalfitana: questa è una ricetta che nasce nella costiera amalfitana e se volete far bella figura presentando un dolce importante, allora non potete sbagliarvi. La torta ricotta e pere è costituita da due dischi di biscotto alla mandorla o alla nocciola, farciti da un ripieno di ricotta, panna e pere. Le origini sono molto antiche, qualcuno dice che gli antichi Egizi già la conoscessero, a ogni modo con l’abbinamento formaggio (in questo caso ricotta) e pere non si sbaglia mai.
  5. pere al cioccolatoPere al cioccolato: ancora una volta ci troviamo di fronte a un vero e proprio peccato di gola. Le pere si sposano bene non solo con il formaggio, ma anche e soprattutto con il cioccolato. La ricetta nasce in Francia con Auguste Escoffier. Meglio utilizzare pere Williams mature dalla polpa ben soda.
  6. pere al vinoPere cotte nel vino: l’autunno è la stagione adatta per le pere cotte nel vino. Richiama non solo i colori ma anche i sapori tipici di questo periodo. Lo sciroppo è realizzato con vino rosso, acqua e zucchero, che verrà messo a ridurre insieme alle pere. Il suggerimento è quello di utilizzare spezie come i chiodi di garofano e la cannella, per dare più profumo alla ricetta.
  7. marmellata pereMarmellata di pere fatta in casa: più che marmellata, meglio definirla confettura. A ogni modo, la confettura di pere si prepara solitamente in questo periodo. Può essere utilizzata tutto l’anno: se fate i bravi e non la consumate tutta subito, per la preparazione di altri dolci, come le crostate, o per accompagnare una bella selezione di formaggi.
  8. Mousse di formaggio e pereMousse di formaggio e pere: se siete alla ricerca di un antipasto d’effetto, eccolo qui. Si può preparare tranquillamente in anticipo e lasciarlo riposare in frigorifero. Tre tipologie di formaggio (robiola, parmigiano e ricotta) sono mescolate per questa ricetta che, una volta terminata e pronta da servire, si può accompagnare con delle fettine di pere o con verdurine tagliate a julienne o spalmata su fette di pane.
  9. Risotto pere e gorgonzolaRisotto pere e gorgonzola: ancora un primo di facile preparazione che stavolta viene dalla Lombardia. Anche con questo riuscirete a fare bella figura, soprattutto durante feste o cene importanti. È un piatto raffinato che richiede l’utilizzo di pere della varietà Decana, perché molto aromatiche, e non devono essere molto mature.
  10. Il flan formaggio e pere è prontoFlan al formaggio con pere e noci: questa volta parliamo di un flan dolce, non salato. Se i famosi tortini al cioccolato vi hanno stufato e non ne potete più, questa variante è un’ottima alternativa. Si tratta di una specie di crème caramel accompagnato da pere cotte nel marsala e da una manciata di noci croccanti.

I commenti degli utenti