Taste of Excellence, oltre il cibo: dialoghi e teatro

16 ottobre 2015

Manca ormai pochissimo a Taste of Excellence organizzato da Excellence Magazine a Roma (via Tirso, 14) dal 17 al 19 ottobre. L’evento, giunto alla terza edizione, verterà a dare una lezione pratica di business a coloro i quali si affacciano speranzosi nel settore agroalimentare. con i dialoghi della cucina, chef, giornalisti e scrittori mettono a disposizione le loro conoscenze Non basta infatti aver la certezza che il cibo italiano sia tra i più apprezzati al mondo, né ci si può arrestare dinnanzi alla tecnicità e creatività che si districa tra le beghe della materia effimera del gusto. Per andare avanti e accendere i motori alla plasticità delle materie prime occorre leggere le tendenze che si susseguono nel settore del food and beverage e saperle cogliere al volo. Questa la missione de I Dialoghi della Cucina: un’area culturale in cui chef, giornalisti e scrittori mettono in ballo le loro disparate conoscenze al fine di regalare al pubblico una fetta di conoscenza eterogenea e quanto più fondamentale (disponibilità fino a esaurimento posti).

I dialoghi della cucina

cristiano tomei, tra gli chef dei dialoghi

cristiano tomei, tra gli chef dei dialoghi

Alla nostra Lorenza Fumelli è dato l’onore di inaugurare, sabato 17 ottobre alle 14.30 in qualità di moderatrice, i famosi dialoghi cui abbiamo fatto cenno, lasciando che gli chef Cristiano Tomei, Angelo Sabatelli, Iside De Cesare, Andrea Fusco, Alba Esteve Ruiz e Davide Del Duca rispondano alla domanda circa l’importanza dell’ambita stella Michelin (di cui si sono fregiati e che rappresenta l’aspirazione di chiunque si cimenti in questo lavoro). Sarà il turno di andare dietro le quinte della chef Spa alle 16.00 della stessa giornata, coadiuvati dalla moderatrice Federica De Denaro e con Carlo Meo A.d. Marketing & Trade e gli chef Roy Caceres, Cristina Bowerman, Fabio Ciervo, Giuseppe Mancino e Marco Martini.

davide del duca

davide del duca

Creare una food experience sarà il fulcro della conversazione di domenica 18 ottobre alle 12.30: modera Lorenza Fumelli e intervengono il giornalista e scrittore Antonio Belloni e gli chef Marcello Trentini, Daniele Usai, Francesco Apreda, Antonella Ricci, Danilo Bei. A Cristiana Lauro lo scettro della moderazione alle 14.30 in merito al dialogo Le nuove tendenze di consumo dei Foodies con Nerina Di Nunzio, Chiara Giannotti, Dario Laurenzi, Federica De Denaro, Lorenza Fumelli. A seguire, nella stessa giornata, l’ Associazione Italiana Food Blogger e i racconti di donne di talento (Ricetta di Donna). L’ultimo appuntamento con I Dialoghi della Cucina si terrà nel corso di lunedì 19 ottobre, alle 16.30. alla presenza degli chef Gianfranco Pascucci, Fabio Pecelli, Marco Claroni, Michelino Gioia, Giuseppe Di Iorio, Giuseppe Iannotti si fantasticherà su come sarà il ristorante del futuro. Modera Federica De Denaro.

Teatro

gianmarco-tognazzi

Ma il Taste of Excellence è anche teatro, quello che vede in scena, nella serata d’apertura di sabato 17 alle ore 21: l’opera L’Abbuffone, tratta da un testo di Ugo Tognazzi, letto e interpretato da Gianmarco Tognazzi e Marco Paparella, con cooking show finale di Gianmarco Tognazzi a 4 mani con lo chef Davide Del Duca.

dalia blu

Dulcis in fundo le tematiche sociali, che rappresentano il cuore umano e pulsante della manifestazione, la quale si impegna a sostenere le attività di Dalia Blu, una Onlus che si occupa dell’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi autistici, organizzando raccolte fondi sia prima che durante la manifestazione. Il primo appuntamento è stato infatti domenica 11 ottobre con la partita di calcio tra la Nazionale Italiana Cuochi Calciatori e la squadra di Excellence.  Che ne pensate? Agrodolce, media partner dell’evento, vi aspetta dal 17 al 19 ottobre in via Tirso 14. Non mancate!

  • IMMAGINE
  • http://www.filmforlife.org/wp-content/uploads/2015/03/gianmarco-tognazzi.jpg

I commenti degli utenti