Home Cibo Cucinare con il mascarpone: 10 idee da provare

Cucinare con il mascarpone: 10 idee da provare

di Carlotta Mariani • Pubblicato 9 Novembre 2015 Aggiornato 8 Maggio 2019 15:08

Un formaggio di origine lombarda conosciuto in tutto il mondo e non solo per il tiramisù: ecco come usare il mascarpone in ricette sia dolci che salate.

Se diciamo mascarpone, sicuramente vi verrà in mente il tiramisù ma con questo formaggio si possono fare tante altre ricette e non solo dolci. Sì, perché la sua cremosità può donare una consistenza davvero unica a molti piatti diversi. è nato tra i pascoli della lombardia, ma oggi è prodotto in varie zone d'italia ed è esportato all'estero Il mascarpone è nato tra i pascoli della Lombardia, anche se oggi è prodotto in varie zone della Penisola ed esportato persino all’estero. Lo si prepara facilmente in casa e il nome sembra derivare dall’espressione pronunciata da un alto dignitario spagnolo durante la dominazione della regione. Secondo alcuni, l’uomo, dopo aver assaggiato questa crema, esclamò: “Màs que bueno“, ossia più che buono. Secondo altri, l’origine del termine sarebbe invece da ricollegare al nome lombardo di una ricotta particolarmente grassa: mascheramascarpia. In breve si tratta di una crema di latte acidificata, probabilmente nata per non buttare via proprio niente: si produce infatti a partire dalla panna ottenuta con la centrifugazione del latte. Siete curiosi di provare le nostre 10 idee per cucinare con il mascarpone?

  1. risotto all'ortica1Risotto alle ortiche: il mascarpone è spesso associato a ricette dolci ma sta benissimo anche in piatti salati. Per esempio è utile per dare più cremosità a un risotto alle ortiche. Vi basterà aggiungerlo alla fine, nel momento della mantecatura, al posto del burro, per un sapore delicato ma avvolgente.
  2. La cheesecake alla zucca è prontaCheesecake alla zucca: tra il dolce e il salato, ecco la ricetta di un dessert davvero goloso anche grazie all’aiuto del nostro protagonista indiscusso, il mascarpone. Potete sostituirlo con un qualsiasi formaggio spalmabile ma non avrete le stesse note avvolgenti, alcuni saranno sicuramente più magri ma anche più aciduli.
  3. Mousse di formaggio e pereMousse di formaggio e pere: dalla crema al formaggio che costituisce il famoso ripieno della cheesecake passiamo a un delizioso antipasto, ovvero la mousse di formaggio e pere. L’abbinamento è semplice ma sicuramente vincente. I due ingredienti si sposano divinamente e il mascarpone riuscirà a donare grande cremosità a questa mousse a base di robiola.
  4. Still life guinness cakeGuinness cake: non vogliamo farvi ubriacare ma raccontarvi una ricetta eccezionale sia per bontà che per originalità. Tre gli ingredienti che garantiranno il vostro successo: la famosa birra irlandese Guinness, il cacao (che sta bene ovunque, anche sugli insetti come abbiamo visto a Expo) e la crema di mascarpone che completerà il vostro dolce con un delicato e goloso strato bianco.
  5. pasta con le carotePasta con le carote: a volte dietro a una ricetta apparentemente banale si nasconde un’esplosione di sapori a cui è difficile resistere. È il caso della pasta con carote in cui i rigatoni sono insaporiti con un delizioso condimento a base di carote, zucchine, pancetta e mascarpone. Il risultato non è troppo dolce come si potrebbe pensare, ma assolutamente sfizioso.
  6. still_life(pandoro_farcito)Pandoro farcito: si dice che tutto sia buono fritto, ma noi aggiungiamo che tutto è buono anche con una punta di mascarpone. Persino un pandoro dopo Natale. E poi è facilissimo: coprite le varie fette con la crema a base di mascarpone, rum e un pizzico di zenzero e il gioco è fatto.
  7. Crema al mascarpone con tegole di mandorleCrema al mascarpone con tegole: un classico della cucina italiana, un sapore che molto probabilmente vi ricorderà l’infanzia, il calore della casa, sapori e profumi senza tempo. Protagonista di questa ricetta è sempre lui, il mascarpone che è mescolato a panna montana, zucchero e tuorli e profumato con il passito.
  8. semifreddo all'amarettoSemifreddo amaretto e mascarpone: un altro dessert della nostra tradizione a cui è difficile saper dire di no, un piatto elegante e dai sapori intensi. La base è composta dalla meringa italiana a cui sono aggiunti mascarpone, liquore e amaretti sbriciolati. L’ideale per una romantica serata invernale.
  9. still life_pallinecocco_mascarponePalline cocco e mascarpone: delle piccole delizie pronte in pochi minuti da conservare semplicemente in frigorifero fino al momento del servizio. Non sono utilissime? Il mascarpone, con la sua consistenza, riuscirà a tenere assieme e ad amalgamare in modo equilibrato tutti gli ingredienti.
  10. tiramisu al cioccolato-4Tiramisù al cioccolato: potevamo dimenticare la ricetta principe a base di tiramisù? No, anche perché questo è un mondo in continua evoluzione e sarà impossibile stancarsi di un dolce che offre così tante varianti. Oltre alla ricetta classica e a quella al cioccolato esistono infatti tiramisù ai frutti di bosco, tiramisù alle pesche con basilico, tiramisù al limone, tiramisù alle fragole.