Home Cibo Cosa è il macis e come usarlo? La spezia che dall’Indonesia arriva nele nostre cucine

Cosa è il macis e come usarlo? La spezia che dall’Indonesia arriva nele nostre cucine

di Torreggianti, Silleni 27 Novembre 2023 17:00

Profumato e dal sapore più delicato rispetto alla noce moscata, il macis si può utilizzare in pietanze dolci o salate: ecco 5 idee per voi.

Il macis è una spezia di origine indonesiana. Lo conoscete? Vi spieghiamo cosa è il macis e come si usa in cucina.

Cosa è il macis?

Si tratta della parte esterna (arillo) del seme di un albero sempreverde chiamato Myristica fragrans, più noto come albero della noce moscata; è una membrana filamentosa, carnosa, di un rosso acceso che,  una volta essiccata, perde la brillantezza del suo colore e diventa arancione-marroncina e, per la sua forma, può essere erroneamente scambiata per un fiore.

Che sapore ha il macis?

macis

Profumato e dal sapore più delicato rispetto alla noce moscata, il macis può essere utilizzato in ricette dolci, salate o per le preparazioni di drink e cocktail, da solo o in abbinamento ad altre spezie come chiodi di garofano e cannella. Mettendone qualche pezzo in infusione si ottiene una bevanda officinale che aiuta la digestione e attenua la nausea; mentre ne basta poco per dare un colore giallo-aranciato alle pietanze o per aromatizzare la pasta fresca, il pane o le verdure.

Dove posso trovare il macis?

Il macis si trova nei negozi di spezie e può essere venduto sia già in polvere che ancora in pezzi più grossi. In questo secondo caso vi suggeriamo di utilizzare un macina spezie per ridurlo in polvere. Alcuni alimentari più forniti soprattutto se orientali o i mercati rionali in cui ci sono banchi di spezie.

A cosa fa bene i macis?

Il macis, il rivestimento esterno della noce moscata, è apprezzato non solo per il suo sapore distintivo, ma anche per alcune proprietà benefiche per la salute. Contiene, infatti, composti antiossidanti che possono contribuire a combattere lo stress ossidativo nel corpo, alcuni studi suggeriscono che il macis possa avere proprietà antinfiammatorie. Oltre a essere ricco di vitamine, minerali e oli essenziali tradizionalmente, il macis è stato utilizzato per aiutare la digestione o nella medicina tradizionale orientale per  ridurre l’ansia e migliorare la circolazione sanguigna. È importante notare che, mentre il macis può offrire alcune proprietà benefiche, è sempre consigliabile consumarlo con moderazione come parte di una dieta equilibrata. Inoltre, chiunque stia considerando l’uso di erbe o spezie per scopi medicinali dovrebbe consultare un professionista della salute per informazioni e consulenze personalizzate.

Ricette con il macis

Qui di seguito vi suggeriamo 5 idee per utilizzare il macis in cucina, magari sostituendolo alla noce moscata.

lepre in civet

Civet di coniglio

Il civet è un tipo di cottura tipico del Piemonte. Potete preparate in questo modo la selvaggina di pelo o il coniglio. Tagliate il coniglio a pezzi e mettetelo a marinare con carote, sedano e cipolle a pezzetti in abbondante vino rosso aromatizzato con macis, ginepro, chiodi di garofano e cannella. Dopo 12 ore, scolate la carne e mettetela a rosolare in una padella con un filo d’olio. Aggiungete poi il vino della marinatura filtrato e in un secondo momento anche le verdure passate al passaverdure. Terminate la cottura a fuoco moderato e aggiustate di sale prima di spegnere il fuoco e servire.

cappelletti

Cappelletti

La ricetta per il ripieno dei cappelletti romagnoli cambia di famiglia in famiglia. Tra le varianti contemplate c’è quella con la noce moscata, quella senza e quella con il macis. Pier Giorgio Parini del Povero Diavolo, ad esempio, aromatizza con un po’ di macis e scorza di limone un composto di carne di maiale, vitello, manzo arrostite, parmigiano reggiano e formaggio di mucca fresco.

vin brulè

Vin Brulè

Ideale per le fredde serate invernali, il Vin brulé  si prepara aromatizzando con agrumi e spezie del vino generalmente rosso. Portate a ebollizione il vino a cui avrete unito scorze di agrumi, zucchero e spezie tra cui macis, anice stellato, cannella e chiodi di garofano. Fate bollire 5 minuti, poi filtrate e servite ben caldo. A scelta potete variare gli abbinamenti delle spezie selezionandone alcune ed eliminandone altre o aggiungere una parte di succo di agrumi.

pudding prugne

Pudding di prugne

Fate cuocere delle prugne rosse in una casseruola con macis, cannella, scorza di limone, acqua e zucchero. Una volta pronte, eliminate le spezie e passate le prugne con il liquido di cottura. Unite della fecola di patate e riportate il composto a ebollizione, mescolando. Versate il contenuto in uno stampo da budino e mettete in frigo per almeno 2 ore. Sformate e decorate con panna montata e spicchi di prugna.

spiedini di pollo

Spiedini di pollo

Spennellate del pollo disossato, tagliato a pezzi, con una marinatura fatta con peperoncino, pepe, macis, zenzero, aglio, sale e aceto e lasciatelo riposare per 15/20 minuti. In una ciotola, mescolate dello yogurt con della panna e trasferitevi il pollo. Continuate la marinatura per circe tre ore. Formate degli spiedini con il pollo e cuocete alla griglia. Servite caldi.