Celebrare la Liguria al Marin di Eataly Genova

18 novembre 2015

Mercoledì 2 dicembre al ristorante Il Marin, all’interno di Eataly Genova (calata Cattaneo, 15) è in programma una serata dedicata alla Liguria, Visioni di Liguria, che vedrà alternarsi ai fornelli 4 tra i migliori chef della regione. Due gli chef genovesi: Marco Visciola de il Marin, e Davide Cannavino de la Voglia Matta; e due gli chef savonesi: Flavio Costa de il 21.9 di Albissola Marina, e Massimiliano Torterolo de la Locanda dell’Angelo di Millesimo. Ogni chef proporrà due piatti, a testimonianza della propria interpretazione dei sapori della cucina di mare. I 4 chef, diversi per personalità e altri aspetti della loro cucina, sono in realtà molto simili se ci riferiamo a curiosità, ricerca, passione e continua voglia di migliorarsi.

triglia-salad

triglia salad di Marco Visciola

Il filo conduttore della serata saranno il mare, l’autunno, il loro legame e la personale visione di ogni chef a interpretare questo connubio. Aprirà la cena il padrone di casa, Marco Visciola, con la sua Triglia salad, maionese di datterino, alghe e sesamo; si continuerà con la Ricciola leggermente affumicata al fieno di malga, ortaggi autunnali cotti e crudi di Flavio Costa, le Lumachine sgusciate in umido e panissa liquida di Davide Cannavino e il Polpo glassato al Nebbiolo e ginepro, sedano rapa, salsa di pane nero e pancetta tiepida di Massimiliano Torterolo.

Autunno-Marco Visciola2

il dessert di visciola, Autunno

E non finisce qui: la seconda parte della cena si prospetta altrettanto interessante, con altri 4 piatti. Quali? Il Lìsotto di patate di Calizzano, salmone al fumo di frassino, rafano e spinacino alle 7 erbe di Massimiliano Torterolo, il Pesce povero, clorofilla di erbe selvatiche e prescinseua di Flavio Costa e il Trancio della pesca locale e carciofo alla liquirizia di Davide Cannavino. Chiuderà la serata un dolce d’eccezione, un lavoro dedicato alla ricerca dei sapori di questa stagione, ossia Autunno di Marco Visciola: zucca-spaghetto acidulata con aceto di riso e salsa di soia, meringhe, mou di porcino, crumble di cioccolato e matcha, sorbetto di barbabietola, crema di castagne, caldarroste e funghi enoki. La cena, completa di vini in abbinamento, ha un costo di 90 euro. Per prenotare è necessario rivolgersi al box informazioni di Eataly Genova oppure chiamare il numero 010/8698722.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti