Ferran Adrià e Lavazza per il nuovo ristorante a Torino

25 novembre 2015

Non si tratta di una vera e propria novità: l’annuncio era stato già dato durante la presentazione del bilancio di sostenibilità del 2014 di Lavazza durante Expo, a giugno scorso, in occasione dei festeggiamenti per i 120 anni di storia dell’azienda.A Torino prende forma il ristorante Lavazza con i consigli di Ferran Adrià Dopo il successo del concept Heart (con la designer Patricia Urquiola e Cirque du Soleil) che ha cambiato l’estate e la notte ibizenca; dopo l’alleanza con il colosso Walt Disney per un progetto multimediale di educazione alimentare per i più piccoli e che comprende un libro e una app di circa 40 ricette ‘in compagnia’ di Topolino, Obi-Wan Kenobi e i personaggi Marvel, Ferran Adrià sarà lo chef del ristorante che aprirà a Torino, nel nuovo centro direzionale Lavazza. In realtà si tratta di una consulenza con il fratello Albert e il progetto nasce da un’amicizia di vecchia data con Lavazza.

Nuova sede 3

Con la famiglia italiana, come Ferran stesso ama definire Lavazza, e a 4 anni dalla chiusura del mitico El Bulli di Roses, il mago Adrià sarà nella Cattedrale, ex centrale Enel di via Bologna, che sarà completamente ristrutturata negli interni. Al pian terreno avrà sede la mensa aziendale della Lavazza, mentre il ristorante gourmet sarà al primo piano. L’apertura è prevista per i primi mesi del 2017. La cucina? Pare sarà molto italiana, ispirata però alle proposte catalane del ristorante Tickets di Barcellona.

Nuova sede Lavazza 2

Nel frattempo, precisano da Lavazza, “il progetto del nuovo ristorante nascerà dal lavoro di team tra Ferran Adrià, Lavazza e alcuni colleghi chef italiani e con la supervisione di Slow Food, partendo da uno studio della cucina italiana e mediterranea. Un lavoro che coinvolgerà giovani chef insieme a studenti italiani e non, dove la nascita di un nuovo concept di ristorante diventa anche il risultato di un lavoro non solo concettuale ma legato alla storia della cultura gastronomica”.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti