Imparare con Taste of Christmas: i laboratori

26 novembre 2015

Bologna ospita da venerdì 27 a domenica 29 novembre Taste of Christmas, il grande evento enogastronomico dedicato alla cucina d’autore e alle produzioni artigianali di qualità. 16 laboratori per imparare i trucchi da utilizzare per le tavole delle feste Varie le iniziative in programma durante la tre giorni di festival, tutte con l’unico comune denominatore di avvicinare il grande pubblico alla cucina gourmet, ai grandi prodotti e ai piatti natalizi. Fra le varie iniziative l’interessante spazio dedicato ai laboratori, dove poter imparare i trucchi degli impasti delle feste dai migliori pasticcieri, panettieri, pizzaioli e cake designer arrivati a Taste of Christmas per l’occasione. 16 laboratori previsti durante la kermesse bolognese, organizzati da Electrolux e Metro in collaborazione con Cibologna, la Scuola di cucina a Bologna, ognuno da 12 partecipanti a lezione, dalla durata di 45 minuti e al prezzo di 10 € a persona. Vari gli argomenti trattati, dai dolci delle feste alla pasta fatta in casa, senza tralasciare corsi per bambini e genitori e per chi cerca idee vegane per le feste. Per iscriversi alla lezione che più si confà ai vostri interessi basta inviare una mail a info@tasteofchristmas.it.

I laboratori del 27 novembre

taste of christmas 4

Per la prima giornata di festival tre i laboratori in programma che declineranno i vari aspetti del dolce e del salato. Ad aprire le danze lo chef Giancarlo Conoscenti, Metro Chef Academy, che dalle 18.30 alle 19.15 svelerà interessanti ricette sugli impasti per l’aperitivo di Natale, focalizzandosi sulla focaccia. Dalle 20.00 alle 20.45 Stefano Corvucci della scuola di cucina bolognese Cibologna trasformerà gli spazi previsti per le lezioni in un laboratorio artigianale di pasta illustrando l’arte della sfoglia fatta a mano. A chiudere la giornata di venerdì, Il dolce incontra il piccante, l’incontro formativo con il giovane chef Pablo Fermoselle.

I laboratori del 28 novembre

Stefano Callegaro

7 gli incontri formativi previsti per sabato 28. Dalle 12.00 alle 12.45 e dalle 16.30 alle 17.15, Monica Papagna, foodblogger legata a Julienne, il magazine ideato da un gruppo di blogger e dedicato a chi ama cucinare, illustrerà ai 12 alunni presenti l’impasto per i biscotti al burro salato. il vincitore di masterchef 4 intratterà genitori e bimbi con una lezione sul salame di cioccolato Dalle 13.30 alle 14.15 Giovanna Geremicca, chef e pasticciera di origini calabresi ma bolognese di adozione, svelerà come dare vita a un piatto interessante e creativo, il tortellone al cacao ripieno di mozzarella di bufala. Sarà Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione del talent per cuochi amatoriali Masterchef, a unire bambini e genitori in una divertente lezione sul salame di cioccolato, mentre dalle 18.30 alle 19.15 lo chef Luca Malacrida porterà tutti in Valtellina, con la lezione sul tortellaccio di grano saraceno ripieno di formaggi. Giancarlo Conoscenti, Metro Chef Academy, dalle 20.00 alle 20.45 trascinerà tutti nel mondo della pasta fatta in casa, con un percorso dal titolo Facciamo la pasta: Lo spaghetto quadrato, mentre dalle 21.30 alle 22.15 sarà possibile scoprire i segreti del pane delle feste con lo chef Stefano Corvucci della scuola di cucina Bolognese Cibologna.

I laboratori del 29 novembre

biscotti natalizi

Per l’ultima giornata di Taste of Christmas sono 6 i laboratori in programma. Stefano Corvucci della scuola di cucina Cibologna terrà una lezione sulla pasta ripiena, in cui illustrerà le varie forme, colori e ripieni. Dalle 13.30 alle 14.15 i due concorrenti della quarta edizione di Masterchef 4 Arianna Contenti e il Conte Garrozzo spiegheranno come preparare muffin vegani cioccolato e noci a chi è interessato ai segreti degli impasti senza derivati animali, mentre dalle 15.00 alle 15.45 Giovanna Geramicca terrà un corso per bambini e genitori sul cioccolato, dal titolo Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato. A chiudere i laboratori della kermesse enogastronomica Taste of Christmas sarà il Metro Chef Academy Giancarlo Conoscenti, che dalle 16.30 alle 17.45 e dalle 20.00 alle 20.45 insegnerà ai presenti come preparare i cookies di Natale e dalle 18.30 alle 19.15 le frolle e le crostate natalizie.

I commenti degli utenti