Cucinare con la pasta sfoglia: 6 idee

30 novembre 2015

La pasta sfoglia è una delle preparazioni di base più famose e più utilizzate in cucina. Diffusissima in pasticceria (basti pensare ai cannoncini, ai ventaglietti e ai fagottini di mela, solo per citarne alcuni) è molto usata anche nella cucina salata, dove si utilizza per eseguire diverse ricette come torte rustiche e vol au vent da aperitivo. molto diffusa in pasticceria, è l'ideale anche per alcune preparazioni salate Questa pasta vanta origini remote: era infatti già conosciuta dalle civiltà antiche, inizialmente da quella egizia, poi tramandata a quelle greca e romana; originariamente al posto del burro si utilizzava l’olio, il grasso per eccellenza della cucina mediterranea. La paternità della versione della pasta sfoglia che conosciamo oggi, cioè quella preparata con il burro, è piuttosto incerta ed è contesa da due grandi cuochi. Secondo una corrente di pensiero, il padre della pasta sfoglia sarebbe Antoine Carême, mentre secondo altri la sfoglia sarebbe opera di François Pierre de la Varenne, che avrebbe inventato il processo di lavorazione della sfoglia a 6 giri. Difficile dire chi sia effettivamente l’inventore di questa grande, e duttilissima, preparazione. Nel frattempo ecco 6 idee per usare la pasta sfoglia in cucina, a partire dalla sua preparazione base.

  1. I giri e le pieghe della pasta sfoglia La lavorazione della pasta sfoglia è molto lunga e richiede una grande attenzione nel manipolare gli ingredienti in modo che l’aria riesca a inglobarsi tra i vari strati di pasta e burro, per poi dilatarsi durante la cottura con un processo definito lievitazione fisicaUna volta riusciti a produrre una pasta sfoglia degna di questo nome, le ricette per utilizzarla ed esaltarla non mancano.
  2. grissini sfogliaGrissini di pasta sfoglia al formaggioI grissini di pasta sfoglia sono l’ideale per un aperitivo a casa con gli amici. Un modo per valorizzarli è servirli insieme a salumi di qualità oppure con qualche verdura saltata, come per esempio gli spinaci.
  3. Il rotolo di pasta sfoglia farcitoRotolo di pasta sfoglia farcito. Antipasto velocissimo che può essere servito in varie occasioni: è ottimo per iniziare una cena tra amici, ma anche adatto a un pranzo veloce in ufficio oppure per un pic nic, vista la possibilità di gustarlo a temperatura ambiente.
  4. torta bietoleTorta di bietole e ricottaLe torte salate vanno bene per molti scopi: si possono servire come secondo piatto, ma anche a tagliare a tocchettini come antipasto. Favolosa come piatto unico da mangiare al volo, magari accompagnata da una insalata fresca, questa torta è perfetta in ogni occasione: in ufficio, a scuola, come pranzo al sacco.
  5. fagottini di mela (5)Fagottini di mele. Come piccoli strudel semplificati, i fagottini di mele con uvetta sultanina sono l’ideale per una colazione da campioni, specialmente nel weekend. Fragranti di forno, lasciati raffreddare per qualche minuto, sono squisiti.
  6. strudel di mele Strudel. Lo strudel è un dolce ultraclassico e meravigliosamente buono: preparatelo per la merenda dei vostri figli, ma anche per la vostra. Provate anche la variante con pere e cioccolato: non ve ne pentirete.

I commenti degli utenti