Home Cibo Salmone: 15 idee per usarlo in cucina

Salmone: 15 idee per usarlo in cucina

di Carlotta Mariani • Pubblicato 7 Dicembre 2015 Aggiornato 8 Maggio 2019 11:30

Molto apprezzato e versatile, il salmone è un pesce che si adatta a moltissime preparazioni: ecco 15 ricette per usarlo in cucina.

Il salmone di solito è un pesce molto apprezzato anche da chi preferisce la cucina di terra a quella di mare. Le sue carni, saporite e carnose, e la sua versatilità in cucina lo rendono un prodotto appetibile per chiunque. la parte più pregiata è la zona addominale del pesce, più ricca di polpa e più tenera In più fa bene perché è ricco di vitamine, sali minerali di omega 3. In commercio si può trovare in vari modi. Quando è fresco si può presentare sotto forma di filetto, con o senza pelle, o di trancio. La parte maggiormente pregiata è la zona addominale del pesce, più ricca di polpa e di grassi, quindi più tenera e interessante da usare in cucina. Buono e pratico è il salmone affumicato, già sfilettato e imbustato, pronto all’uso. In alcuni Paesi è possibile trovare già confezionato anche il salmone marinato con sale, zucchero e aneto, quello che nel nord Europa viene chiamato gravlax o gravad laxs.

Salmone affumicato

In realtà il segreto del successo di questo ingrediente sta nel fatto che sia facile da usare in cucina in tantissime ricette diverse. Dimenticate le tartine al salmone che ogni anno compaiono sulle nostre tavole natalizie, questo pesce offre molto di più. Scopriamo 15 idee in cucina assolutamente da non perdere: dall’antipasto al secondo seguiamo tutte le sfumature del rosa salmone.

  1. La cheesecake salata al salmone è prontaCheesecake salata al salmone. Avete presente il famosissimo dolce al formaggio americano? Sappiate che si può assaporare anche la sua variante salata. Invece dei biscotti usate grissini o friselle sbriciolate. Preparate il ripieno con salmone affumicato, robiola, ricotta e panna e il vostro antipasto è pronto.
  2. involtini di salmoneInvoltini di salmone con caprino. Una ricetta velocissima, pronta in soli 10 minuti, sempre a base di salmone affumicato. Chiudete il vostro involtino con un filo di erba cipollina per dare un tocco di eleganza e di colore a questo piatto, ottimo anche come secondo di pesce.
  3. mousse di salmoneMousse di salmone. A volte bastano pochi semplici ingredienti per creare qualcosa di sfizioso e creativo. Come entrée a una cena importante realizzate questa semplicissima mousse di salmone e divertitevi a giocare su una presentazione d’effetto: servitela in mini barattolini per le confetture.
  4. carpaccio di salmoneCarpaccio di salmone marinato. Prima del sushi in Italia esisteva il carpaccio, un piatto a base di pesce o carne cruda inventato dal veneziano Giuseppe Cipriani. Protagonista della nostra ricetta è il salmone fresco che viene marinato con olio, zest di lime, aneto, senape e un pizzico di sale. Facile, no?
  5. penne al salmonePenne al salmone e spinaci. Un primo piatto semplice ed equilibrato. Il salmone (in questo caso affumicato) e gli spinaci sono una coppia perfetta. Connubio che può essere riproposto in una vellutata, in una torta salata o come secondo. Consiglio: non cuocete troppo gli spinaci ma lasciateli leggermente croccanti.
  6. risotto al salmoneRisotto al salmone e piselli. Interessante anche la coppia salmone e piselli, cromaticamente bella e vivace da vedere e ben bilanciata al palato. La dolcezza dei piselli richiama quella del pesce che in questo piatto può essere fresco o affumicato a seconda dei vostri gusti o di quello che avete a disposizione.
  7. pasta fredda al salmonePasta fredda al salmone con sedano e limone. State cercando una ricetta da portare al lavoro, al mare o a un picnic? Qualcosa che sia sfizioso anche se gustato freddo? Provate questa ricetta di pasta fredda insaporita da salmone marinato e poi scottato in padella, sedano, succo di limone e scaglie di parmigiano.
  8. cannelloni al salmoneCannelloni al salmone e ricotta. Il nostro ingrediente è perfetto anche all’interno di ricette importanti, quelle da pranzo della domenica o di occasioni di festa. Riempite la pasta con una crema base di ricotta, salmone affumicato, zest di limone e un pizzico di pepe macinato fresco. Il sapore appagante di questo piatto vi conquisterà al primo assaggio.
  9. crepes al salmoneCrepes al salmone: perfette in ogni occasione e in ogni momento del pasto, dall’antipasto al secondo. Prepararle è semplice e potete guarnirle con i vostri ingredienti preferiti. Noi per esempio abbiamo usato salmone affumicato insaporito con fiori di aglio selvatico e abbiamo aggiunto all’impasto della crepes gli spinaci. Se volete, accompagnate il tutto con un cucchiaio di panna acida.
  10. soufflè al salmoneSoufflé al salmone. Restiamo nella cucina di ispirazione francese e scopriamo un secondo piatto di pesce davvero saporito, facile da preparare ma certamente d’effetto. L’unica difficoltà, quando si parla di soufflé, è mantenere la caratteristica forma gonfia e soffice del piatto. Seguite i nostri consigli e non avrete problemi: anche se il soufflé si dovesse sgonfiare il sapore sarà comunque squisito anche grazie alle note legnose del salmone affumicato.
  11. salmone in crostaSalmone in crosta di pomodorini secchi. Molto più rustico e mediterraneo il sapore di questa ricetta. Coprire il filetto di salmone con una crosta croccante è un’abitudine diffusa. C’è chi usa le patate, chi le mandorle e chi la pasta sfoglia. Noi abbiamo voluto fare qualcosa di nuovo e saporito, pronto in meno di 30 minuti e dal profumo inebriante. In alternativa, si può preparare una ricetta più classica con il salmone in crosta di patate.Hamburger di SalmoneHamburger di salmone. In Scandinavia è una ricetta tipica e piace tantissimo anche a noi. In mezzo al classico panino morbido proponete un hamburger fatto in casa con salmone fresco tritato, insaporito da prezzemolo, aneto, un pizzico di peperoncino e senape. Durante le stagioni calde, potete cuocere il tutto alla griglia, per un bbq all’aria aperta insieme ai vostri amici.
  12. polpettone di patate stillPolpettone di salmone e patate. Bastano pochi ingredienti per una ricetta in grado di conquistare anche i palati più difficili come quelli dei bambini, attirati non solo dal sapore delicato ma anche dal colore rosato della ricetta. Mescolate il salmone fresco alle patate bollite, aggregate con pangrattato, uova e farina e cuocete in forno.
  13. polpette di salmonePolpette di salmone. Siamo più abituati ad associare questa ricetta alla carne, ma le polpette di pesce non sono affatto male. Provate per credere.
  14. salmone-al-cartoccioSalmone al cartoccio. Cuocere questo pesce al forno è un classico. Del resto non c’è niente da dire: il risultato non delude mai. Se però siete stanchi della solita ricetta provate il salmone al cartoccio, cotto in un involucro di carta da forno insieme a profumi come aneto, zenzero, erba cipollina, timo. Divertitevi a modificare gli aromi in base alla stagione e alla disponibilità e trasformate questo semplice piatto di pesce in un capolavoro di sapori.