Home Cibo Torta Volpina: perfetta per il compleanno dei bimbi

Torta Volpina: perfetta per il compleanno dei bimbi

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 14 Dicembre 2015 Aggiornato 5 Agosto 2020 14:10

Vedere un bambino soddisfatto il giorno del proprio compleanno è una grande gioia. Sapere poi che la sua felicità deriva anche dalla torta che avete preparato per la sua festa è ancora più emozionante. Per far sì che il momento delle candeline sia ricordato con vivacità anche negli anni futuri vi proponiamo una Torta di

Vedere un bambino soddisfatto il giorno del proprio compleanno è una grande gioia. Sapere poi che la sua felicità deriva anche dalla torta che avete preparato per la sua festa è ancora più emozionante. Per far sì che il momento delle candeline sia ricordato con vivacità anche negli anni futuri vi proponiamo una Torta di compleanno bestiale, un dolce che piace a tutti, sia alle femminucce che ai maschietti, semplice e gustoso e dal sapore delicato. Seguendo la nostra ricetta con attenzione imparerete a trasformare una torta qualunque in una volpina sorridente, senza bisogno di una bacchetta magica ma a colpi di frusta elettrica. L’idea è semplice, variandola nei colori  e nelle forme della pasta di zucchero potete ottenere un leoncino per i più coraggiosi, un orso per i più selvaggi, una pecorella se il festeggiato ama le coccole.volpina_2

Per la base

Iniziate preriscaldando il forno a 180 °C. Poi proseguite con la preparazione della base. Lavorate 250 g di burro fino ad ottenere la consistenza chiamata pomata, quindi aggiungete 250 g di zucchero, l’aroma di Mandorla Paneangeli e un pizzico di sale. In una ciotola capiente sbattete le uova energicamente e aggiungete poco alla volta il composto di burro e zucchero senza smettere di mescolare. Setacciate 250 g di farina e 1 bustina di lievito Paneangeli e unite il tutto al composto aiutandovi con una spatola. Realizzate una base soffice alla mandorla e farcitela con crema pasticceraFate attenzione, è importante amalgamare i due impasti con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una teglia da forno, versate l’impasto e cuocete in forno a 180°C per 45 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, se resta umido vuol dire che la torta deve continuare a cuocere, altrimenti toglietela dal forno e lasciatela freddare. Realizzate la crema Pasticcera Paneangeli come specificato sulla confezione, tagliate la torta e farcitela con abbondante crema.  A questo punto il dolce è pronto per essere trasformato in una volpe. Quindi date il via alla magia seguendo questi semplici passaggi.

  1. Torta volpina step 1In una terrina aggiungete alla Crema al burro gusto Vaniglia Paneangeli il latte e il burro e frullate per 3/4 minuti. Quando ha raggiunto una consistenza cremosa e morbida, spalmate la crema al burro sulla superficie della torta aiutandovi con una spatola: dovete creare una superficie liscia e omogenea.
  2. Torta volpina step 2Dividete in due parti diverse la Pasta di zucchero Paneangeli. Lavorate il panetto più grande con qualche goccia di colorante rosso e qualche goccia di colore giallo. Impastatelo fino a ottenere un colore uniforme. Ricordare di cospargere il piano con lo zucchero a velo.
  3. Torta volpina step 3Con un matterello stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile. Posizionatela sulla torta e tagliate l’eccesso di pasta. Tagliate le forme per realizzare la vostra volpe.
  4. Torta volpina step 4Stendete un velo di Colla sulla punta della coda e decoratela con gli Zuccheri glitterati argentati. Stendete la pasta di zucchero bianca e realizzate la pancia. Stendete la Colla per alimenti e decorate con le codette di cioccolato Paneangeli.
  5. Torta volpina stillComponete la torta utilizzando la Colla alimentare e sovrapponendo la Pasta di zucchero. Con le Matite chococaramel realizzate il musetto, il naso e gli occhi.

La torta di compleanno per bambini è pronta, siete riusciti a trasformare un semplice dolce in una volpina sorridente che non vede l’ora di festeggiare insieme ai piccoli invitati. Sarà una festa perfetta!