Home Cibo 10 idee per riciclare il torrone avanzato

10 idee per riciclare il torrone avanzato

di Lorella Fabris • Pubblicato 30 Dicembre 2015 Aggiornato 6 Novembre 2020 12:55

Il torrone è un altro dei classici dolci natalizi che spesso avanzano una volta terminate le feste: ecco 10 ricette per riutilizzarlo in cucina.

Insieme ai grandi lievitati, il torrone è un altro classico dolce natalizio. Normalmente si compra e si riceve in dono e quasi mai si riesce a terminarlo tutto: nella dispensa a volte ne troviamo una stecca anche dopo mesi. Che facciamo, sgranocchiamo un pezzettino così ogni tanto, o lo utilizziamo come ingrediente di altre preparazioni? Ecco 10 idee per riciclare il torrone avanzato.

  1. semifreddo al torroncino 3Semifreddo al torrone. Preparate una pâte à bombe, portando acqua e zucchero a 121 °C e aggiungendo a filo lo sciroppo ottenuto nei tuorli che starete montando nella planetaria. Aggiungete il torrone sminuzzato e preparate la meringa italiana nello stesso modo della pâte à bombe, sostituendo i tuorli con gli albumi. Montate la panna e unite tutti e tre i composti, facendo attenzione a non smontare la massa. Dividete in bicchierini e fate congelare nel freezer.
  2. Mousse di torrone. Riducete in piccole scaglie torrone e cioccolato fondente. Ammollate dei fogli di gelatina. Semi-montate della panna e unitela alla gelatina sciolta in un po’ di panna calda liquida. Aggiungete della meringa italiana e le scaglie di torrone e cioccolato. Riempite dei bicchierini e lasciate in frigo per qualche ora. Decorate a piacere.
  3. Biscotti al torrone. Montate del burro a pomata con dello zucchero, aggiungete le uova una per volta, fino al completo assorbimento, la buccia grattugiata di un’arancia e fate amalgamare bene il tutto. Riducete in piccole scaglie il torrone e unite al composto. Disponete l’impasto col cucchiaino su una teglia e infornate a 160 °C per una mezz’oretta circa.
  4. I tartufi al cioccolato sono prontiTartufini al torrone. Portate a bollore della panna e scioglietevi del cioccolato fondente. Mescolate bene fino a ottenere una crema. Unite del burro, il torrone sbriciolato e del Grand Marnier. Dopo aver lasciato il composto a compattare in frigo, formate delle palline e passatele nel cacao amaro.
  5. Milkshake al torrone. Frullate del gelato dal gusto cremoso (cioccolato, nocciola, fiordilatte, ecc.) con il latte fino a renderlo spumoso, aggiungete del torrone sminuzzato e fate raffreddare nel congelatore.
  6. gelato al torroneGelato al torrone. Portate a bollore il latte e la panna, unite le scaglie di cioccolato fondente al 70 % e fate sciogliere mescolando bene. Trasferite il composto in una gelatiera e lasciatelo mantecare e raffreddare. Unite dell’uvetta, ammollata precedentemente nel rum e ben asciugata, il torrone a pezzetti e ponete in freezer almeno per un paio d’ore.
  7. Cheesecake al torrone. Frullate e riducete in polvere degli amaretti e mescolateli con del burro fuso precedentemente a bagnomaria e amalgamate bene. Livellate bene sul fondo di uno stampo a cerniera, foderato con carta forno, e mettete a rassodare in frigo. Mescolate assieme, con delicatezza, del formaggio morbido, yogurt, zucchero e un po’ di succo di arancia; aggiungete a della colla di pesce ammollata e sciolta in un po’ di panna liquida calda e amalgamate gli ingredienti. Montate la panna restante e unitela al composto mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare tutto. Aggiungete il torrone sbriciolato grossolanamente e stendete la crema ottenuta sul fondo di amaretti. Riponete in frigo a rapprendere fino al giorno dopo. Si può decorare a proprio piacimento con cioccolato oppure frutta o coperto con una salsa alla frutta.
  8. Sfogliette di cioccolato al torrone. Sciogliete del cioccolato, temperatelo e stendetelo su carta forno assottigliandolo con una spatola. Aspettate che solidifichi un po’ e incidetelo con un coltello per dividerlo in pezzi successivamente. Spolverizzate della granella di torrone e lasciate raffreddare completamente. Conservate le sfogliette per decorare torte o bicchierini dessert.
  9. Crema al torrone. Mescolate bene con una spatola del mascarpone e zucchero a velo. Aggiungete canditi d’arancia e pezzetti di torrone. Si tratta di una crema ottima per farcire le torte.
  10. brownies al torroneBrownies al torrone. Fate sciogliere il cioccolato con il burro; in un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Unite i due composti, aggiungete la farina e il torrone tritato grossolanamente e mescolate bene. Aggiungete quindi gli albumi montati a neve facendo attenzione a non smontare il composto. Versate nella teglia coperta da carta forno e infornate a 180 °C per circa 20 minuti.