Cupcake per augurare una Dolce Notte

4 gennaio 2016
di Avalos Flores, Mencattini

Il languorino notturno è un momento importante che determina la fine della vostra giornata. Quando avete voglia di concedervi un dolcetto prima di sprofondare fra le morbide braccia di Morfeo è importante scegliere bene lo spuntino, perché l’umore con cui vi addormenterete influenzerà inevitabilmente la giornata successiva. Se la cioccolata è un ingrediente importante per il vostro benessere fisico e mentale, il cupcake Dolce Notte è quello che fa per voi. Una base leggera con note di vaniglia e nocciola arricchita da una crema al burro al cioccolato, decorata con dolci stelline che conducono per mano a una buona notte. Leggete le nostre indicazioni e guardate come preparare il cupcake di fine giornata, quello che vi coccola nel divano con dolcezza avvolgente.

Per la base

cupcake _ dolce notte - Copia

Accendete il forno a 170° e iniziate a preparare l’impasto per i cupcake. In una ciotola capiente lavorate 2 uova aggiungendo poco alla volta 50 gr di zucchero. Unite poi l’Aroma Vaniglia Paneangeli e continuate con i restanti 50 g di zucchero. Mescolate il tutto fino a che l’impasto non diventa omogeneo e liscio. Aggiungete 125 g di yogurt intero bianco e 75 g di nocciole tritate. Setacciate 125 g di farina e la mezza bustina di lievito PaneAngeli, quindi incorporate il tutto al composto di uova, zucchero e yogurt. Aiutatevi con una spatola e procedete con movimenti dal basso verso l’alto. Unite infine 60 ml di olio di semi di mais a filo e continuate a mescolare. Versate l’impasto nei pirottini e cuocete in forno a 170° per 14-16 minuti. Verificate con uno stuzzicadenti la cottura dei cupcake andando a inserire il legnetto nella parte centrale dei vostri dolcetti. Se resta asciutto vuol dire che sono pronti e che potete toglierli dal forno. Aspettate che si raffreddino prima di coprirli con la crema al burro al cioccolato e le varie decorazioni: stelline, perline argentate, zucchero glitterato e granella di zucchero. Seguite i passaggi sotto per creare una decorazione che ricorda un cielo pieno di stelle luminose.

  1. Cup Cake dolcenotte 1Aggiungete alla crema burro al gusto cioccolato Paneangeli del latte e del burro. Frullate tutto con una frusta elettrica fino a che non avete raggiunto la consistenza desiderata. Versare la glassa nel sac à poche contenuto nella confezione e decorate i cup cake. Lasciate riposare alcuni minuti in frigorifero
  2. Cup Cake dolcenotte 2Cospargete i cupcake con le stelle delle Fantasie di Zucchero Paneangeli
  3. Cup Cake dolcenotte 3Illuminate i vostri dolcetti con le perline morbide argentate e gli zuccheri glitterati
  4. Cup Cake dolcenotte 4Terminate con lo zucchero granella Paneangeli.

Il vostro cielo stellato è pronto, un dolce pensiero prima di andare a letto che vi scalda il cuore e riempie di gioia.

I commenti degli utenti