Home Guide di cucina Si può cuocere una torta in padella?

Si può cuocere una torta in padella?

di Tiziana Molti 8 Gennaio 2016 11:11

Il fornetto versilia e il fornetto estense sono due pentole che agiscono come forni portatili: ecco quali sono le differenze e come usarli.

Cucinare una torta, la pizza o delle verdure gratinate senza accendere il forno è possibile? Certamente se possedete un fornetto versilia o un fornetto estense. pentole in alluminio che fungono da forno, molto utilizzate negli anni '60 e riscoperte oggi Si tratta di una sorta di pentole in alluminio che però fungono da forno, molto utilizzate già dagli anni ’60 e oggi riscoperte. I vantaggi sono sopratutto in termini di risparmio energetico: il consumo di gas è più economico rispetto a quello della corrente elettrica. Inoltre, sebbene i tempi di cottura siano molto simili a quelli che avvengono nel forno tradizionale, i fornetti non necessitano di essere riscaldati: questo permette quindi un risparmio di tempo. Le torte in particolare, cotte in questi forni, risultano più soffici, questo perché la cottura avviene anche con l’ausilio del vapore che si forma al loro interno.

Come usarli

fornetto versilia 2

L’alluminio è un ottimo conduttore di calore, si scalda velocemente ed è semplice da pulire. Prima della cottura di qualsiasi alimento è fondamentale ungere accuratamente tutto il fornetto e cospargerlo di farina nel caso della cottura di torte e ciambelle; diversamente potete foderarlo con carta forno. Questi forni sono leggeri e quindi facilmente trasportabili, pertanto risultano anche molto comodi per chi ha l’esigenza di cucinare in luoghi sprovvisti di forno elettrico. In generale entrambi i fornetti hanno le stesse caratteristiche ma si differenziano per la forma e quindi per le preparazioni che si possono cuocere al loro interno.

Fornetto versilia

fornetto versilia 3

Il fornetto versilia è composto da 3 pezzi: un coperchio, il tegame con un buco centrale che gli conferisce una forma a vulcano e uno spargifiamma, fondamentale per diffondere il calore delle fiamma uniformemente e non fare attaccare il cibo durante le cotture. Questo fornetto ha il limite del foro centrale che conferisce a ogni preparazione la classica forma a ciambella, ma è comunque perfetto per numerose preparazioni, l’ideale per cuocere ciambelle, torte salate, impasti lievitati e verdure gratinate. Fondamentale è tenere il coperchio chiuso per almeno i ¾ del tempo previsto per la cottura.

Fornetto estense

fornetto estense

Il fornetto estense è composto da più elementi: un tegame, un coperchio con foro che permette di controllare al cottura della preparazione all’interno, due teglie, due supporti ed uno spargifiamma. Questo fornetto non ha il foro a ciambella pertanto si adatta alla cottura qualsiasi alimento: ottimo per pizze, focacce, torte salate, pagnotte, lasagne, pesce, arrosti e verdure ripiene. Essendo provvisto di due teglie distanziate tra loro tramite un supporto, prevede la cottura di due pietanze contemporaneamente.

  • IMMAGINE
  • Donatella Boccalari
  • Nata di Marzo
  • Ebay