5 secondi di pesce pronti che ci piacciono

14 gennaio 2016

Sei lì che guardi in televisione fior di cuochi sfilettare ogni tipo di pesce come fosse il passatempo più facile del mondo; poi provi e di solito distruggi il pesce in poltiglia, sporchi la cucina fin nelle credenze più alte e magari ti tagli un dito; non tutti sanno cimentarsi con i secondi a base di pesce, spesso la soluzione è veloce e già pronta ma soprattutto servi un piatto sfatto, secchissimo e, tutto sommato, non identificabile. Ma partiamo dall’inizio: in pescheria il commesso ti fa domande a cui non sai rispondere, ti interroga su come userai quel pesce e tu non riesci nemmeno a balbettare dei saluti imbarazzati prima di scappare via verso il primo frigo del supermercato. Adesso, non ditelo a nessuno: una volta ogni tanto, abbassando un po’ le vostre pretese, vi concedete il lusso di un secondo surgelato. Nessuna domanda indiscreta, nessuna ansia da prestazione e, se usate per bene la carta forno, magari nemmeno sporcate la teglia. Ecco 5 secondi pronti di pesce da cui farvi consolare.

  1. findus a regola d'arteFindus a Regola d’Arte. I bastoncini di merluzzo sono stati per anni il vostro cavallo di battaglia, ma ora che volete sperimentare gusti nuovi, vi affidate ai prodotti Findus della linea A Regola d’Arte, con tante varietà di pesce. Filetti di salmone con limone e rosmarino, Branzino all’acqua pazza, Orata con capperi e olive, Filetti gratinati di merluzzo con funghi, Platessa alla mugnaia, ma anche seppie e piselli o totani e patate. E siccome non sapete cucinare, ma a scongelare non vi supera nessuno, ci mettere meno di 15 minuti.
  2. arbiPiatti pronti Arbi. Arbi surgela pesce di ogni tipo, ma vi gratifica anche con qualche piatto pronto. Anzitutto, gli spiedini di mare, a base di calamari e mazzancolle, con qualche patata di contorno, per i quali dovrete soltanto togliere il rivestimento in cartone, perché la teglia è pronta per il forno. Per un piatto più tradizionale, provate il Merluzzo all’Isolana, accompagnato da zucchine grigliate e pomodorini; col Fior di Salmone alla Mediterranea trovate invece broccoli e patate.
  3. KV-surgelatiKv Nordic. Oltre a offrire prodotti puliti e subito congelati, Kv Nordic aiuta precuocendo alimenti complicati come l’Astice americano; ma se non volete fare altro che accendere il forno, potete ricorrere ai Filetti di Merluzzo all’Ortolana, ai Filetti di San Pietro al grappolo, Branzino alla Mediterranea, o a un classico Guazzetto di Pesce Spada, adatti anche al microonde.
  4. m-itticoM-Ittico. Il loro slogan è Pesce al volo, così siete sicuri di non dover fare quasi niente: con M-Ittico potete sperimentare ogni tipo di hamburger di pesce. Merluzzo, Salmone, Branzino, Tonno, da 80 o da 90 grammi; ma se volete prendervi il lusso di non scaldare nemmeno il pane, buttatevi sulla linea Sandwich: troverete i panini già pronti, compresa la salsa in abbinamento: tartara per il branzino, bernese per il tonno, cocktail per il salmone e ketchup per il merluzzo.
  5. meno 30Meno 30. Con i prodotti surgelati di pesce Meno 30 trovate molte materie prime pulite e pronte da cuocere, a cui tuttavia dovrete aggiungere qualche spezia o un giro d’olio, per avere l’illusione di finire il piatto. Se invece, ancora una volta, non volete alzare un dito e pretendete il piatto pronto, ricorrete ai Tocchetti di Pesce Spada con patate (la confezione da due porzioni prevede anche il contorno) o gli Spiedini di Mare con calamari, mazzancolle tropicali e gamberi.

I commenti degli utenti