Roma: torna I Migliori Vini Italiani 2016

28 gennaio 2016

Dopo il successo dell’iniziativa Milanese, torna a Roma I Migliori Vini Italiani, l’evento dedicato alla presentazione e alla degustazione delle eccellenze enologiche tricolore. Dall’11 al 14 febbraio 2016, presso il Salone delle Fontane dell’Eur, spazio a occasioni d’incontro e percorsi guidati. Luca Maroni, analista sensoriale e nota firma enologica italiana, premierà invece le realtà vitivinicole nazionali.

Il programma

migliori vini 2

Quattro giorni di musica, wine tasting, premiazioni e laboratori per bambini: I Migliori Vini Italiani diventa ancora più ricco di appuntamenti. Si parte con la consueta consegna dei riconoscimenti da parte di Luca Maroni: giovedì 11 febbraio, con la partecipazione dell’attore e conduttore Michele La Ginestra, Maroni consegnerà i premi alle aziende vitivinicole italiane più meritevoli. I Migliori Vini Italiani, verranno premiate le eccellenze italianeLa kermesse sarà alternata a momenti musicali e a rappresentazioni artistiche, alla presenza della stampa specializzata, di esperti di settore e personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo. Per l’elezione dei vincitori, Maroni farà ricorso al metodo di degustazione da egli stesso ideato, basato sulla piacevolezza del sapore del vino nonché sui parametri di consistenza, equilibrio e integrità.

11538147_459869487518189_3522361094973036665_o

Le quattro giornate di iniziative accoglieranno i visitatori con uno speciale percorso gustativo, caratterizzato dalla libera degustazione delle migliori etichette tricolore. Il tutto accompagnato da assaggi delle tipicità gastronomiche dello stivale, grazie alla collaborazione con diverse aziende accreditate del Made in Italy. Vi saranno, poi, diversi eventi collaterali, a partire dai Wine Tasting: dei laboratori di degustazione, ideati dallo stesso Maroni in collaborazione con l’Associazione Gruppo SILIS (Lingua dei Segni Italian LIS), basati sull’analisi sensoriale per scoprire le proprietà organolettiche di 10 delle aziende presenti alla manifestazione.

Le novità 2016

10001272_247365782101895_1597254126_o

Molte le novità per l’edizione romana targata 2016, a partire dalle tre aree tematiche con wine bar: Bianco, Rosso e Bo.Do.Ro. Queste sono dedicate, così come suggerisce il nome, al vino bianco, al rosso e a bollicine/dolce/rosé. Tali aree saranno allietate dalla musica classica e jazz del quintetto Quintessenza Brass, un percorso uditivo che sarà abbinato alla tipologia di vino scelta. Spazio anche ai bambini, in particolare nel weekend: la kermesse offre la possibilità di far divertire i più piccoli nello spazio della ludoteca Pinguini e Paperette di Silvia Caputo, dove saranno previsti laboratori e attività dedicate per tutti i bimbi dai 5 anni in su. In programma giochi e percorsi d’apprendimento su vigna, uva e preparazioni alimentari.

vino

L’ingresso a I Migliori Vini Italiani prevede un biglietto da 20 euro, comprensivo di bicchiere e tasca porta bicchiere. L’accesso alla ludoteca per bambini è invece di 5 euro fino a esaurimento posti. L’apertura di giovedì 11 è dalle 22 alle 24, mentre venerdì e sabato l’orario è dalle 16 alle 24. La giornata conclusiva di domenica, infine, vede la chiusura anticipata di un’ora.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti