5 biscotti ai cereali buoni e sani da provare

6 febbraio 2016
di Giulia Ubaldi Cossutta

Dimenticate tristi colazioni dietetiche senza sapore o inutili rinunce nel campo dei dolci: con i biscotti ai cereali il risveglio torna a essere un momento piacevole della giornata. Un vero toccasana per l’anima, ma anche e soprattutto per il corpo: il benessere perché si tratta di biscotti leggeri, ricchissimi di fibre. Se volete cimentarvi in cucina, vi proponiamo 5 nostre ricette di biscotti ai cereali, dal grano saraceno al farro.

  1. biscotti al grano saraceno-3Biscotti al grano saraceno. Accompagnati da qualche tè classico, meglio ancora se con delle tisane o con una bella cioccolata calda. La presenza del grano saraceno, che in realtà non appartiene alla famiglia dei cereali ma alle piante erbacee, dà a questi biscotti un elevato valore biologico, grazie alle sue proteine: contiene gli otto aminoacidi essenziali, in misura perfettamente equilibrata.
  2. biscotti all'avenaBiscotti ai fiocchi di avena. Se soffrite di insonnia e carenza di appetito o di colesterolo alto, sappiate che un consumo regolare di avena potrebbe fare al caso vostro. Si semina in primavera e si raccoglie d’estate, ma poi si può utilizzare tutto l’anno. Alimento molto nutriente, rappresenta un ingrediente ideale per le donne in allattamento, ma anche in casi di convalescenza. Noi l’abbiamo pensata per voi in un dolce abbinamento, ideale sia per una colazione nutriente che per un spuntino a metà mattinata.
  3. biscotti al farro-3Biscotti di farro. Ricetta facile e veloce, ma soprattutto sana ed equilibrata. La farina di farro è ottima per la produzione di dolci, ma anche per un buon pane, perchè ricca di fibre e molto simile per aromi e sapori al pane bianco. Indipendentemente dal consumo che ne fate e da come lo impiegate, le proprietà del farro sono indiscutibili: ricco di calcio e proteine, poco calorico e con un bassissimo livello di colesterolo.
  4. Le rose del desertoBiscotti rose del deserto. Un sapore che viene da lontano, ma a cui poi staremo sempre vicino. L’omonimia è dovuta alle formazioni minerali delle zone desertiche che ricorda quella finale dei biscotti: qualche fiocco di mais, uvetta sultanina a piacere e il gioco è fatto.
  5. Still life biscotti con farina di risoBiscotti con farina di riso. Ideali per tutti i celiaci. Il riso è il cereale per eccellenza, completo in tutte le sue declinazioni. Di questi biscotti esistono infinite varianti, noi vi proponiamo quella base affidando alla vostra fantasia ulteriori modifiche e creazioni.

I commenti degli utenti